Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Cuore

By Edmondo De Amicis

(6)

| Others | 9788817043458

Like Cuore ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

482 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Da piccoli non lo sapevamo che ci stavano traviando

    Libro che è stato propinato a generazioni di fanciulli, rovinandoli per sempre. Se poi alla terapia distruttiva si associa troppa Chiesa e moralismo da bar il gioco è fatto: il giovin animo è per sempre corrotto. Un po' come con i cartoni animati deg ...(continue)

    Libro che è stato propinato a generazioni di fanciulli, rovinandoli per sempre. Se poi alla terapia distruttiva si associa troppa Chiesa e moralismo da bar il gioco è fatto: il giovin animo è per sempre corrotto. Un po' come con i cartoni animati degli anni '70: donne sciocche sempre dipendenti dagli uomini, buonismi a volontà, bambini orfani e sfigati. Non a caso la storia di un cartone in voga allora -"Dagli Appennini alle Ande"- è tratta dal libro Cuore. L'ipertrofia dell'io e una sensibilità esagerata e deviata è assicurata.
    E poi tutta la rassegna di valori veri, valori profondi, valori che fanno la differenza; l'importante è propugnare, fare il contrario e poi andare in Chiesa a battersi il petto (il cuore, appunto): con sommo valore, s'intende.
    E daje giù con il catalogo di gente buona ed eroica senza ricompensa né riconoscimenti in questo mondo, che è pure quello che accade, ma invece di auspicare riconoscimenti su questa terra si ricorre sempre al fantomatico mondo dei cieli e/o alla gloria, terrestre e/o celeste.
    La solita furbata della borghesia: ehy tu, povero sfigato e ignorante, stai buono, ché sarai ricompensato di là, gli ultimi saranno i primi e poi ti mando le dame di S.Vincenzo a farti la carità, così ci dici pure grazie e rimani al tuo posto senza rompere i coglioni.

    Is this helpful?

    Cecilia said on Sep 23, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Mi ricordo di averlo letto alle elementari. L'ho ripreso in mano da poco, con la consapevolezza di un adulto. Ho provato una gran tenerezza nel leggerlo. Il libro Cuore "è un inno alla gentilezza , alla buona educazione , al rispetto ,all'amicizia, a ...(continue)

    Mi ricordo di averlo letto alle elementari. L'ho ripreso in mano da poco, con la consapevolezza di un adulto. Ho provato una gran tenerezza nel leggerlo. Il libro Cuore "è un inno alla gentilezza , alla buona educazione , al rispetto ,all'amicizia, alla gratitudine , agli esempi di virtù , al coraggio e a tanti buoni sentimenti..."

    Is this helpful?

    Francesca said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Molto tenero, parla di valori che si sono persi.

    Is this helpful?

    Schimme said on Aug 28, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    "Ama il tuo maestro, perché appartiene a quella grande famiglia di cinquantamila insegnanti elementari, sparsi per tutta l'Italia, i quali sono come i padri intellettuali dei milioni di ragazzi che crescon con te; i lavoratori mal riconosciuti e mal ...(continue)

    "Ama il tuo maestro, perché appartiene a quella grande famiglia di cinquantamila insegnanti elementari, sparsi per tutta l'Italia, i quali sono come i padri intellettuali dei milioni di ragazzi che crescon con te; i lavoratori mal riconosciuti e mal ricompensati, che preparono al nostro paese un popolo migliore del presente."
    "E pronuncia sempre con riverenza questo nome - maestro- che dopo quello di padre, è il più nobile, il più dolce che possa dare un uomo a un altro uomo"

    Is this helpful?

    Linda said on Jul 12, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    bellissimo... da piccola l'ho letto, riletto e riletto ancora... il piccolo scrivano fiorentino è il mio racconto preferito

    Is this helpful?

    Simona said on Jul 12, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Non mi è dispiaciuto leggerlo, ma l'ho trovato estremamente utopico. Trasuda perbenismo, patriottismo e sopratutto melassa da ogni poro; senza dubbio risente grandemente dello spirito che animava l'italia nel periodo in cui è stato scritto.

    Is this helpful?

    Stef said on Jun 17, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book