Cuore

By Edmondo De Amicis

Like Cuore ?

240 p., [6] c. di tav. ill. color.
copyr. 1982

Mi ricordo di averlo letto alle elementari. L'ho ripreso in mano da poco, con la consapevolezza di un adulto. Ho provato una gran tenerezza nel leggerlo. Il libro Cuore "è un inno alla gentilezza , alla buona educazione , al rispetto ,all'amicizia, alla gratitudine , agli esempi di virtù , al coraggio e a tanti buoni sentimenti..."

Francesca said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

Molto tenero, parla di valori che si sono persi.

Schimme said on Aug 28, 2014 | Add your feedback

"Ama il tuo maestro, perché appartiene a quella grande famiglia di cinquantamila insegnanti elementari, sparsi per tutta l'Italia, i quali sono come i padri intellettuali dei milioni di ragazzi che crescon con te; i lavoratori mal riconosciuti e mal ricompensati, che preparono al nostro paese un popolo migliore del presente."
    "E pronuncia sempre con riverenza questo nome - maestro- che dopo quello di padre, è il più nobile, il più dolce che possa dare un uomo a un altro uomo"

Linda said on Jul 12, 2014 | Add your feedback

bellissimo... da piccola l'ho letto, riletto e riletto ancora... il piccolo scrivano fiorentino è il mio racconto preferito

Simona said on Jul 12, 2014 | Add your feedback

Non mi è dispiaciuto leggerlo, ma l'ho trovato estremamente utopico. Trasuda perbenismo, patriottismo e sopratutto melassa da ogni poro; senza dubbio risente grandemente dello spirito che animava l'italia nel periodo in cui è stato scritto.

Stef said on Jun 17, 2014 | Add your feedback

Senza dubbio, è invecchiato decisamente male e trasuda patriottismo e paternalismo da due soldi da ogni pagina.

Ma forse ciò che più irrita sono i personaggi, uno più monodimensionale, caricaturale e approssimativo dell'altro.

E se il personaggio ...(continue)

E se il personaggio che risulta essere più apprezzato ai giorni nostri (tanto da aver dato il nome a un gruppo della scena underground italiana anni '80) è un ragazzaccio che pare esistere solo allo scopo di procurare sofferenza nel suo raggio d'azione, senza alcun antefatto o esposizione che possa spiegare il suo comportamento, neanche fosse il Michael Myers di carpenteriana memoria, c'è da pensarci su.

Però tutto sommato la scrittura è scorrevole e può essere letto al giorno d'oggi allo scopo contrario per il quale era stato concepito (non serve un grande sforzo d'immaginazione per immaginare il Bottini padre nei panni del Giovanni Vivaldi di Un borghese piccolo piccolo, scritto esattamente 90 anni dopo): di qui la seconda stella.

Jack A Lynn said on Jun 14, 2014 | Add your feedback