Cuore di cane

Editore: Newton Compton

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 98 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Russo , Chi tradizionale , Tedesco

Isbn-10: A000009089 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Tascabile economico , eBook

Genere: Fiction & Literature , Political , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Cuore di cane?

Che si può dire? Un libro davvero bizzarro, a suo modo geniale. Molta della sua efficacia va però perduta nella traduzione (e non certo per demerito del traduttore).

Un uomo con le sembianze di un cane o un cane che assume le sembianze di un uomo? Qual è la vera identità di Pallino? È proprio questo che mi sono chiesta mentre leggevo questo testo. È più umano l'uomo oppure la bestia?
    Il novello dottor Frankestein, Filip Filipovič Preobraženskij cerca di trovare la soluzione a questo enigma trasformando un tenero randagio bisognoso di affetto in un uomo a tutti gli effetti e scoprendo che non si può fregare Madre Natura, neppure volendo. Oltretutto scoprirà che non c'è nulla di più umano di un cane e che non esiste nulla di più bestiale di un uomo.

Attuale riflessione

Il romanzo fa riflettere e presenta una questione che potremo definire bioetica, quindi molto attuale e in linea con i nostri tempi: https://morraroberto.wordpress.com/2015/03/21/cuore-di-cane-tra-i-romanzi-classici-da-leggere/

“U-u-u-u-u-u-hu-hu-huu!...guardatemi, muoio. E il mio ululato si confonde con quello della tormenta che così, attraverso il portone, mi canta la sua messa da morto.”

Libricino gradevolissimo, istrutti ...continua

Libricino gradevolissimo, istruttivo e divertente. Bulgakov condensa in poche pagine, quasi la misura di un racconto, una visione ironica, fantasiosa, arguta e sostanzialmente derisoria della società russa, ed io aggiungo dell’umanità tutta, e del suo non sopito fermento negli anni immediatamente successivi alla rivoluzione di ottobre.
    E’ la storia di Pallino, cane randagio che inaspettatamente ascende la scala sociale grazie alla apparentemente disinteressata benevolenza di un ricco medico con pochi scrupoli morali impegnato in ardite sperimentazioni. Pallino viene utilizzato come cavia e subisce il trapianto dell’ipofisi e delle ghiandole seminali di un ladruncolo. Da qui la sua graduale trasformazione in un essere umano del quale finisce per sviluppare naturalmente e prima di ogni altra cosa i tratti caratteriali più negativi. Il nuovo cane-uomo però sfugge presto al controllo del suo creatore, rivendicando con forza e rabbia la propria autonomia. Pallinov si umanizza, ma il suo “cuore” resta quello di un cane. Non c’è quindi speranza per l’uomo, non c’è evoluzione che possa incidere sul nocciolo “animale”, istintivo e letteralmente “volgare” dell’individuo. E d’altronde cosa altro è se non volgarità la presuntuosa pretesa di onnipotenza del medico?