Cuore di cane

By Michail A. Bulgakov

Like Cuore di cane ?

Il racconto grottesco e satirico insieme "Cuore di cane" narra la storia del cane Pallino, trasformato in uomo per uno strano esperimento scientifico da parte di un medico con la paranoia del Dio. Strappato dal proprio mondo si trova costretto ad ada Continue

Il racconto grottesco e satirico insieme "Cuore di cane" narra la storia del cane Pallino, trasformato in uomo per uno strano esperimento scientifico da parte di un medico con la paranoia del Dio. Strappato dal proprio mondo si trova costretto ad adattarsi alla nuova distorta e difficile condizione di vita in una Mosca alquanto complessa. Il romanzo fu considerato poco nazionalista e contrario alle idee del partito, tanto che venne pubblicato completo e privo di censura solo nel 1987.

Un gioiellino!

Intelligente,
    Ironico,
    Sarcastico,
    Profondo...
    che mostro,
    questo Bulgakov!

Pagodina said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

mai giudicare un libro dal titolo. mi aspettavo una storia commovente sull'amicizia tra uomo e cane e l'inizio probabilmente lo credi davvero, ma poi eccolo il colpo di scena. situazione davvero paradossale quella raccontata nel libro,ma geniale.legg ...(continue)

mai giudicare un libro dal titolo. mi aspettavo una storia commovente sull'amicizia tra uomo e cane e l'inizio probabilmente lo credi davvero, ma poi eccolo il colpo di scena. situazione davvero paradossale quella raccontata nel libro,ma geniale.leggetelo!

araba fenice said on Jul 26, 2014 | 1 feedback

Una brillante satira politica e sociale, anticonformista, resa in maniera frizzante e al contempo realistica, mai volgare ed aggressiva,

Bulgakov riesce a conciliare lo scenario sociale della rivoluzione russa, che si delinea nei dialoghi grotteschi, lasciando trapelare tutta l'amarezza nei confronti dei rigidi ideali espansionistici sovietici, con una leggerezza sorprendentemente dolce che sfiora l'assurdo, un poetico assurdo.

{Il chiodo fiorisce}

Nla Nuovo Liceo Artistico said on Jul 11, 2014 | Add your feedback

Non mi sarei mai aspettato di divertirmi così tanto!

ivresse said on Jul 9, 2014 | Add your feedback

Bella storia, particolare. Soprattutto se si pensa al periodo in cui è stata scritta; l'argomento poteva essere considerato un po' "scottante".

Non ho ben capito il motivo di iniziare il libro con un punto di vista, svolgerlo in terza persona, e terminarlo di nuovo col punto di vista del cane; può creare confusione.
    Aldilà di queste critiche, la storia è da considerarsi divertente e scorrevole.

Arianna said on Jul 3, 2014 | Add your feedback

Consigliato

Un inizio scoppiettante raccontato in prima persona dal cane "Pallino", un percorso intenso e un finale (anche se aspettato) meritevole.
    Consigliato.

DarkCoffee - www.scompaginando.it said on Jun 5, 2014 | Add your feedback