Cuore di cane

By Michail A. Bulgakov

Like Cuore di cane ?

Il racconto grottesco e satirico insieme "Cuore di cane" narra la storia del cane Pallino, trasformato in uomo per uno strano esperimento scientifico da parte di un medico con la paranoia del Dio. Strappato dal proprio mondo si trova costretto ad ada Continue

Il racconto grottesco e satirico insieme "Cuore di cane" narra la storia del cane Pallino, trasformato in uomo per uno strano esperimento scientifico da parte di un medico con la paranoia del Dio. Strappato dal proprio mondo si trova costretto ad adattarsi alla nuova distorta e difficile condizione di vita in una Mosca alquanto complessa. Il romanzo fu considerato poco nazionalista e contrario alle idee del partito, tanto che venne pubblicato completo e privo di censura solo nel 1987.

Ma come ho fatto a non leggere Bulgakov fino ad ora??? Libro bellissimo, facilmente leggibile e a tratti anche divertente, ma allo stesso tempo molto colto e soprattutto colmo di significato. Un'immagine spietata della società russa dopo la rivoluzione e della bassezza dell'essere umano.

Alessandra Piemonte said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

Geniale

Sottile (neanche troppo) critica alla società sovietica da parte di uno scrittore abilissimo come Bulgakov. La trama è assurda ma attraverso di essa si riesce a comprendere, tra le righe, tutto ciò che c'era di assurdo nella Russia del periodo. Ognuno magari ci troverà il significato che vuole.

Gabriele Wallander said on Aug 16, 2014 | Add your feedback

...

A tratti esilarante, a tratti amaro,"Cuore di Cane" è una lettura breve, piacevole, quasi effimera, e allo stesso tempo riesce ad essere anche un piccolo specchio in cui si riflette tutta la cultura di un determinato periodo storico.
    Bulgakov si conf ...(continue)

Bulgakov si conferma, dopo Il Maestro e Margherita letto e amato qualche tempo fa, un inguaribile mattacchione, la venatura più ironica e stentorea di tutta la letteratura russa.

Niketes said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

Profondo...
    che mostro,
    questo Bulgakov!

Pagodina said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

mai giudicare un libro dal titolo. mi aspettavo una storia commovente sull'amicizia tra uomo e cane e l'inizio probabilmente lo credi davvero, ma poi eccolo il colpo di scena. situazione davvero paradossale quella raccontata nel libro,ma geniale.legg ...(continue)

mai giudicare un libro dal titolo. mi aspettavo una storia commovente sull'amicizia tra uomo e cane e l'inizio probabilmente lo credi davvero, ma poi eccolo il colpo di scena. situazione davvero paradossale quella raccontata nel libro,ma geniale.leggetelo!

araba fenice said on Jul 26, 2014 | 1 feedback

Una brillante satira politica e sociale, anticonformista, resa in maniera frizzante e al contempo realistica, mai volgare ed aggressiva,

Bulgakov riesce a conciliare lo scenario sociale della rivoluzione russa, che si delinea nei dialoghi grotteschi, lasciando trapelare tutta l'amarezza nei confronti dei rigidi ideali espansionistici sovietici, con una leggerezza sorprendentemente dolce che sfiora l'assurdo, un poetico assurdo.

{Il chiodo fiorisce}

Nla Nuovo Liceo Artistico said on Jul 11, 2014 | Add your feedback