Cuore di cane

By Mikhail Bulgakov

Like Cuore di cane ?

Storia di un bizzarro esperimento scientifico, che innesta su un cane randagiomoscovita l'ipofisi di un uomo, il racconto denso di avventure ironiche egrottesche di un animale che scopre il mondo con la sensibilità di un essereumano. "Cuo Continue

Storia di un bizzarro esperimento scientifico, che innesta su un cane randagiomoscovita l'ipofisi di un uomo, il racconto denso di avventure ironiche egrottesche di un animale che scopre il mondo con la sensibilità di un essereumano. "Cuore di cane" fu scritto nel 1925, rimase inedito per decenni perchésequestrato dalla polizia segreta sovietica, venne ritrovato negli archivi delKGB dopo la morte dell'autore e finalmente pubblicato conquistò quindil'apprezzamento dei lettori di tutto il mondo.

Strano ma bello

L'ho letto in una vecchia traduzione che tutto sommato mi è sembrata ben fatta. È il mio primo libro di Bulgakov, sapevo fosse strano ma non fino a questo punto. La lettura e' scorrevole e invoglia a continuarla fino alla fine. Sono certa che ci sono molteplici chiavi di lettura del romanzo, sarebbe interessante leggere cosa dice la critica a tal proposito.

Basia said on Sep 9, 2014 | Add your feedback

Cuore di Bulgakov

Che bello leggere questo “romanzetto” di Bulgakov. L’idea che poche pagine così brillanti abbiano spaventato un regime, dà da pensare..
    Il racconto è straordinario, superficiale ed ironico nella prima parte, sempre divertente e più “profondo” nella s ...(continue)

Il racconto è straordinario, superficiale ed ironico nella prima parte, sempre divertente e più “profondo” nella seconda parte.
    Contrario alle teorie dell’evoluzione, non sempre ciò che si evolve è “migliore”, specie se, come in questo caso, l’individuo nuovo viene manipolato e condizionato da correnti esterne.
    Probabilmente sono pazza a sottolineare mancanze in un romanzo così ben scritto ma, per gusto personale, avrei preferito che l’autore si soffermasse un po’ di più sul conflitto tra la natura del cane e quella che si andava formando dell’uomo nuovo, come ha fatto per la ripugnanza verso i gatti.
    Spassoso!

Nerebiglie said on Sep 8, 2014 | Add your feedback

Ma come ho fatto a non leggere Bulgakov fino ad ora??? Libro bellissimo, facilmente leggibile e a tratti anche divertente, ma allo stesso tempo molto colto e soprattutto colmo di significato. Un'immagine spietata della società russa dopo la rivoluzione e della bassezza dell'essere umano.

Alessandra Piemonte said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

Geniale

Sottile (neanche troppo) critica alla società sovietica da parte di uno scrittore abilissimo come Bulgakov. La trama è assurda ma attraverso di essa si riesce a comprendere, tra le righe, tutto ciò che c'era di assurdo nella Russia del periodo. Ognuno magari ci troverà il significato che vuole.

Gabriele Wallander said on Aug 16, 2014 | Add your feedback

...

A tratti esilarante, a tratti amaro,"Cuore di Cane" è una lettura breve, piacevole, quasi effimera, e allo stesso tempo riesce ad essere anche un piccolo specchio in cui si riflette tutta la cultura di un determinato periodo storico.
    Bulgakov si conf ...(continue)

Bulgakov si conferma, dopo Il Maestro e Margherita letto e amato qualche tempo fa, un inguaribile mattacchione, la venatura più ironica e stentorea di tutta la letteratura russa.

Niketes said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

Profondo...
    che mostro,
    questo Bulgakov!

Pagodina said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book