Cuore di cane

By Mikhail Bulgakov

Like Cuore di cane ?

Storia di un bizzarro esperimento scientifico, che innesta su un cane randagiomoscovita l'ipofisi di un uomo, il racconto denso di avventure ironiche egrottesche di un animale che scopre il mondo con la sensibilità di un essereumano. "Cuo Continue

Storia di un bizzarro esperimento scientifico, che innesta su un cane randagiomoscovita l'ipofisi di un uomo, il racconto denso di avventure ironiche egrottesche di un animale che scopre il mondo con la sensibilità di un essereumano. "Cuore di cane" fu scritto nel 1925, rimase inedito per decenni perchésequestrato dalla polizia segreta sovietica, venne ritrovato negli archivi delKGB dopo la morte dell'autore e finalmente pubblicato conquistò quindil'apprezzamento dei lettori di tutto il mondo.

Ma come ho fatto a non leggere Bulgakov fino ad ora??? Libro bellissimo, facilmente leggibile e a tratti anche divertente, ma allo stesso tempo molto colto e soprattutto colmo di significato. Un'immagine spietata della società russa dopo la rivoluzione e della bassezza dell'essere umano.

Alessandra Piemonte said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

Geniale

Sottile (neanche troppo) critica alla società sovietica da parte di uno scrittore abilissimo come Bulgakov. La trama è assurda ma attraverso di essa si riesce a comprendere, tra le righe, tutto ciò che c'era di assurdo nella Russia del periodo. Ognuno magari ci troverà il significato che vuole.

Gabriele Wallander said on Aug 16, 2014 | Add your feedback

...

A tratti esilarante, a tratti amaro,"Cuore di Cane" è una lettura breve, piacevole, quasi effimera, e allo stesso tempo riesce ad essere anche un piccolo specchio in cui si riflette tutta la cultura di un determinato periodo storico.
    Bulgakov si conf ...(continue)

Bulgakov si conferma, dopo Il Maestro e Margherita letto e amato qualche tempo fa, un inguaribile mattacchione, la venatura più ironica e stentorea di tutta la letteratura russa.

Niketes said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

Profondo...
    che mostro,
    questo Bulgakov!

Pagodina said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

mai giudicare un libro dal titolo. mi aspettavo una storia commovente sull'amicizia tra uomo e cane e l'inizio probabilmente lo credi davvero, ma poi eccolo il colpo di scena. situazione davvero paradossale quella raccontata nel libro,ma geniale.legg ...(continue)

mai giudicare un libro dal titolo. mi aspettavo una storia commovente sull'amicizia tra uomo e cane e l'inizio probabilmente lo credi davvero, ma poi eccolo il colpo di scena. situazione davvero paradossale quella raccontata nel libro,ma geniale.leggetelo!

araba fenice said on Jul 26, 2014 | 1 feedback

Una brillante satira politica e sociale, anticonformista, resa in maniera frizzante e al contempo realistica, mai volgare ed aggressiva,

Bulgakov riesce a conciliare lo scenario sociale della rivoluzione russa, che si delinea nei dialoghi grotteschi, lasciando trapelare tutta l'amarezza nei confronti dei rigidi ideali espansionistici sovietici, con una leggerezza sorprendentemente dolce che sfiora l'assurdo, un poetico assurdo.

{Il chiodo fiorisce}

Nla Nuovo Liceo Artistico said on Jul 11, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book