Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Cuore di tenebra

By Joseph Conrad

(157)

| Others | 9788806385705

Like Cuore di tenebra ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

735 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Comprato a inizio anni Duemila, lasciato lì, riletto anni dopo in versione ebook, comprata perché di questo mi ero dimenticato.

    Is this helpful?

    elle_effe said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Cuore di Tenebra, Joseph Conrad

    Definirlo capolavoro è francamente eccessivo. Mi aspettavo di più, ma lo ritengo un libro degno.
    Condanna del colonialismo europeo e della sua malvagità in quella ricerca del potere e della ricchezza nel cuore di tenebra dell'Africa equatoriale. In r ...(continue)

    Definirlo capolavoro è francamente eccessivo. Mi aspettavo di più, ma lo ritengo un libro degno.
    Condanna del colonialismo europeo e della sua malvagità in quella ricerca del potere e della ricchezza nel cuore di tenebra dell'Africa equatoriale. In realtà, il cuore di tenebra sta nell'uomo che insegue questi futili obiettivi e che si autocostringe a vivere compiendo atti che lui stesso scorge come "orribili".Kurtz con il suo orrore, prima della morte nel battello sulla via del ritorno, rappresenta la consapevolezza di una vita spesa coltivando la miseria spirituale.
    Marlow ne viene a conoscenza ma nega l'insegnamento appreso quando non trova le parole per spiegare alla ragazza di Kurtz "vedova affranta" che l'uomo che tanto ha amato non sarebbe propriamente un modello di virtù.

    Is this helpful?

    Damiano Franco said on Jul 16, 2014 | 1 feedback

  • 1 person finds this helpful

    bello bellissimo felicità. molto complesso, forse più di quanto possa avere capito. strano, la sensazione di non aver colto appieno il "cuore" del messaggio è forte non mi irrita più di tanto....forse anzi, è meglio così

    Is this helpful?

    peppermint patty said on Jul 15, 2014 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    Recensione sentimentale

    Le prime parole mi hanno stretto la gola come una morsa. Poi mi sono lasciato andare fino alla fine, senza rendermene conto. Durante tutta la lettura ho provato uno strano senso di impazienza, quasi di noia inquieta. Le ambientazioni sono spettrali, ...(continue)

    Le prime parole mi hanno stretto la gola come una morsa. Poi mi sono lasciato andare fino alla fine, senza rendermene conto. Durante tutta la lettura ho provato uno strano senso di impazienza, quasi di noia inquieta. Le ambientazioni sono spettrali, cupe, paurose. le situazioni sono insensate e inquietanti. Tutte queste immagini sono così ben descritte che ho potuto vederle con i miei occhi e mi hanno trasmesso davvero quell'idea di orrore a cui accenna Kurtz.
    Poche volte mi è successo un viaggio così "reale" dentro a un inferno.

    Is this helpful?

    Sante said on Jun 12, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Cuore di tenebra – Joseph Conrad

    Libro che si può leggere ma non l’ho trovato particolarmente coinvolgente, forse un libro non facile, durante la lettura si rimane costantemente in attesa di cosa accadrà.

    Un libro che parla di colonialismo, dominio dell’uomo bianco sui nativi del c ...(continue)

    Libro che si può leggere ma non l’ho trovato particolarmente coinvolgente, forse un libro non facile, durante la lettura si rimane costantemente in attesa di cosa accadrà.

    Un libro che parla di colonialismo, dominio dell’uomo bianco sui nativi del continente africano, di potere assoluto sugli schiavi.

    Marlow, il protagonista della storia, mentre è in attesa della partenza della nave su cui lavora, inizia il racconto di un lavoro svolto in passato. Comandante di una piccola nave nel cuore dell’Africa.

    Inizia così il viaggio che lo porterà ai confini “dell’inferno”. Il suo compito è riportare il signor Kurtz, persona di rilievo della Compagnia per la quale lavora, a casa perché gravemente ammalato.

    In quarta di copertina si legge che Francis Ford Coppola trasse ispirazione da questo libro per “Apocalypse Now

    Valutazione: Appena sufficiente.

    Is this helpful?

    Alessandro said on Jun 11, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book