Cuore di tenebra

By Joseph Conrad

Like Cuore di tenebra ?

Marlowe riceve l'incarico di sostituire un capitano fluviale ucciso dagliindigeni nell'Africa centrale. Si imbarca su una nave francese e, giunto allastazione della compagnia, vede come gli indigeni muoiano di stenti e disfruttamento. Dopo un lungo v Continue

Marlowe riceve l'incarico di sostituire un capitano fluviale ucciso dagliindigeni nell'Africa centrale. Si imbarca su una nave francese e, giunto allastazione della compagnia, vede come gli indigeni muoiano di stenti e disfruttamento. Dopo un lungo viaggio di duecento miglia sul fiume rintracciaKurtz, un leggendario agente capace di procurare più avorio di ogni altro. Inrealtà Kurtz, uomo solo e ormai folle, è quasi morente. Viene convinto apartire, ma muore sul battello che lo trasporta, dopo aver pronunciato undiscorso che non può nascondere "la tenebra del suo cuore".

Mah, per me una delusione. Tante pagine a introdurre l'incontro con Kurtz che poi è liquidato in maniera così sbrigativa. Conrad crea un'attesa incredibile attorno a questo personaggio e poi, almeno a mio avviso, non la soddisfa a pieno. I concetti di contorno sono interessanti, la critica al colonialismo, il fascino impenetrabile del cuore del continente africano, ma sono circondati da un mare di parole e descrizioni e stati d'animo e considerazioni varie sull'umanità che girano troppo intorno alle parti di sostanza. Una questione di gusti, per carità, non è il tipo di libro che fa per me.

inertiatic85 said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

或許是原文便十分難懂,也可能是譯者試圖重新詮釋,在閱讀此譯本時仍可感受到不順暢。最令我無法接受的是註解,可說是完全打亂了閱讀的節奏,有些譯者對於馬羅的詮釋大可放在故事之後,卻選擇在緒論及文章中發表破壞閱讀氣氛的情節提示。

Shiuan said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

Forse mi aspettavo troppo...

Non è riuscito a catturare la mia attenzione. Sinceramente non ho trovato niente di entusiasmante in questa storia noiosa e povera di contenuti. Deludente.

Alice Plessi said on Jul 29, 2014 | 2 feedbacks