Cuore di tenebra

By Joseph Conrad

Like Cuore di tenebra ?

Marlowe riceve l'incarico di sostituire un capitano fluviale ucciso dagliindigeni nell'Africa centrale. Si imbarca su una nave francese e, giunto allastazione della compagnia, vede come gli indigeni muoiano di stenti e disfruttamento. Dopo un lungo v Continue

Marlowe riceve l'incarico di sostituire un capitano fluviale ucciso dagliindigeni nell'Africa centrale. Si imbarca su una nave francese e, giunto allastazione della compagnia, vede come gli indigeni muoiano di stenti e disfruttamento. Dopo un lungo viaggio di duecento miglia sul fiume rintracciaKurtz, un leggendario agente capace di procurare più avorio di ogni altro. Inrealtà Kurtz, uomo solo e ormai folle, è quasi morente. Viene convinto apartire, ma muore sul battello che lo trasporta, dopo aver pronunciato undiscorso che non può nascondere "la tenebra del suo cuore".

*** This comment contains spoilers! ***

Mentre in Francia il secondo Ottocento è caratterizzato da un approccio realistico ed impersonale in letteratura e, in particolar modo, nel romanzo, in Inghilterra siamo in piena età vittoriana e in pieno clima imperialista.
    Durante il regno della re ...(continue)

Durante il regno della regina Vittoria - durato dal 1837 al 1901 - infatti, la nazione appare imbattuta nel terreno dello sviluppo coloniale tanto da essere vista dagli altri stati europei come esempio cui ispirarsi. Si trattava però, come è facile immaginare, di una politica espansionistica che non poteva fare a meno di episodi di rara brutalità e di somma violenza ma che vantava sporadicamente anche aspetti umanitari e filantropici.
    A questa duplicità di fondo non poterono non rispondere gli scrittori dell'epoca che, se da un lato, preferivano schermarsi dietro una facciata ipocrita e perbenista - come accadde nel caso di William Makepeace Thackeray che, nonostante la vena ironico-satirica dei suoi romanzi, di fatto non era altro che un moralista -, dall'altro, si servivano proprio delle loro opere per smascherare tutte le ambiguità e i falsi miti dell'imperialismo britannico.
    Uno dei casi più clamorosi in tal senso è stato quello di Robert Louis Stevenson con "Lo strano caso del Dottor Jekylle e Mr Hyde", esemplificativo caso di sdoppiamento della personalità o, ancor meglio, di ambiguità dell'eroe borghese di fatto incapace di giustificare eticamente una politica coloniale sanguinaria, violenta, barbara.
    Un altro scrittore rappresentativo del periodo e di questo sentire fu Joseph Conrad, uomo polacco viaggiatore e letterato il cui lavoro certamente più importante fu "Cuore di tenebra" (titolo originale "Heart of Darkness"), pubblicato nel 1902.
    Trama
    "Cuore di tenebra" racconta di un viaggio sul fiume Congo, viaggio che perde sin da subito i connotati di mera esplorazione geografica per tramutarsi in avventura simbolica nel cuore dell'inferno. Il racconto è affidato a Marlowe che ha compiuto questo viaggio in Africa e che, dopo averlo vissuto, racconta la propria esperienza ad un gruppo di amici londinesi.
    Il motivo del viaggio di Marlowe nelle viscere del continente nero aveva ragioni squisitamente lavorative in quanto egli era stato chiamato per sostituire il capitano fluviale che era da poco deceduto. Giunto alla stazione della compagnia, Marlowe ha subito modo di notare lo sfruttamento brutale e violento riservato agli indigeni da parte dei colonialisti britannici. Ma questo è solo il primo girone dell'inferno. Infatti, più Marlowe si addentrerà nel cuore di tenebra africano e più il viaggio assumerà le connotazioni di incubo soprattutto in seguito all'incontro con Kurtz, uomo bianco divenuto leggenda, temuto e poi eletto capo dei selvaggi.
    Kurtz in realtà, figura avvolta nel mistero - rappresenta proprio l'ambiguità di fondo della politica colonialista, tra logica di brutale conquista e ideologia umanitaria, tra fascino per il potere e la conquista ma anche per tutto quanto sia selvaggio e primitivo.
    Romanzo tutto da assaporare per respirare appieno il clima decadentista tutto votato al gusto per l'ignoto e per il mistero in cui una semplice avventura diventa un vero e proprio cammino iniziatico verso una dimensione da incubo.

Gianni Abate said on Oct 24, 2014 | Add your feedback

Recensione su http://bookshelf54.blogspot.it/2014/04/joseph-conrad-cuore-di-tenebra.html

Hella said on Sep 28, 2014 | Add your feedback

San Pietroburgo scopava con il suo nuovo ragazzo ma per qualche motivo questo nuovo ragazzo non lo eccitava, anzi gli faceva venire da ridere e col tempo scoparci gli è diventato impossibile e allora a letto ha cominciato a inventare scuse, a spettegolare, a commentare notizie lette e talvolta anche inventate. L'ultima notizia riguarda Steve Jobs. Sono state ritrovate carte e diari su cui è scritto che Steve Jobs vietava ai propri figli di usare iPad e iPhone. Ora che sono passati mesi sono state ritrovate anche alcune carte di Roma e con grande sorpresa si è scoperto che Roma ultimamente aveva sviluppato una certa curiosità per la performance e per la competenza, ma non è specificato in quale ambito. Roma non aveva alcun interesse, oziava giorno e notte, si preoccupava solo di cagare bene e si imbarcava di frequente in storie che naufragavano velocemente, ho pensato io. Possibile che parlasse di scopare?, se Krakovia fosse sveglia la penserebbe così, ho pensato ancora. Poi ho dovuto smettere di pensare ultimamente mi gira la testa faccio fatica a stare in piedi mi hanno drogato ora sto in astinenza. Elvira mi ha prelevato il sangue dice che è molto interessata al tipo di droga che mi hanno somministrato, è convinta comunque che nel sangue non la troverà, e allora perché cerchi proprio nel sangue?, ho detto io, perché se ho ragione meno 1, mi ha detto lei, e poi si è grattata la tempia. È la prima volta che la vedo grattarsi la tempia. Che c'è che non va?, ho detto io. Niente, ha detto lei, e per la prima volta ho capito che mentiva veramente. Brava, stai imparando a dire le bugie, ho detto io. Ole, ha detto lei, con l'accento sulla O.

(skate) said on Sep 27, 2014 | Add your feedback

Ho davvero faticato a terminare questa lettura, sebbene sia un libro molto breve, ma sinceramente non mi ha preso per nulla. Noioso, troppo descrittivo in alcune parti, e costruito su questo fatidico incontro con il misterioso Kurtz che poi viene risolto in poche righe e superficialmente.

JustBreathe said on Sep 24, 2014 | 1 feedback

Tre stelline e mezzo

Nonostante sia stata una lettura universitaria, ho letto questo libro con molto entusiasmo: la "trama" e i protagonisti sono indubbiamente interessanti ed è stata un'occasione per accostarmi a J.Conrad. Lo stile è molto buono, calmo, ogni dettaglio è ben descritto, nonostante il libro sia relativamente breve; forse è proprio questo uno dei difetti dell'opera inserire troppi particolari in una storia breve, dove ci sarebbe bisogno di dare più spazio alla psicologia dei protagonisti che viene fuori solo in parte e ciò ha reso la lettura un po' pesante. Peccato, perchè diversi punti, come l'apertura o il dialogo tra Marlow e la fidanzata di Kurtz, sono stati molto d'impatto. Nel complesso, un buon lavoro ma poteva venire meglio.

VaMu said on Sep 20, 2014 | Add your feedback

Il valore della scrittura non si discute ma non ho retto il colonialismo imperante espresso in ogni pagina. Magari Conrad voleva denunciare questa situazione, non accondiscenderla, ma visto l'epoca in cui il libro è nato propendo per la connivenza.

mavi said on Sep 7, 2014 | Add your feedback