Cuori in Atlantide

By Stephen King

| Mass Market Paperback | 9788882745219

Like Cuori in Atlantide ?

Il romanzo, simbolico e allusivo già a partire dal titolo - un popolare giocodi carte e il nome in gergo del Vietnam -, è composto da cinque episodiconsequenziali e tra loro collegati, ambientati nei decenni che vanno dal 1960al 1999. Ciascuno è prof Continue

Il romanzo, simbolico e allusivo già a partire dal titolo - un popolare giocodi carte e il nome in gergo del Vietnam -, è composto da cinque episodiconsequenziali e tra loro collegati, ambientati nei decenni che vanno dal 1960al 1999. Ciascuno è profondamente radicato nel periodo iniziale e pervaso dafantasmi, quasi tutti di guerra. Ciascuno contiene occulte premesse che sisviluppano poi in maniera bizzarra e inaspettata. E un legame sottile e atratti subliminale li percorre tutti, fino a un epilogo pacato e pacificatore.

"Way down below the ocean where I wanna be, she may be" Atlantis, Donovan Leitch (1969)

"Stephen King. Se c'è un autore che non ha bisogno di presentazioni, questo è Stephen King. Attualmente è il romanziere più popolare al mondo e forse quello di maggior successo negli Stati Uniti. Sebbene sia stato spesso etichettato come autore di genere, il suo straordinario talento supera i confini tematici: King è soprattutto un narratore magistrale."
    Faccio mie le parole della nota sull'autore, alla fine di "Cuori in Atlantide", perché sono molto simili a quelle che mi girano per la testa, ma non avrei saputo esprimerle meglio.

Si sa, amo King, gli perdono i pochi passi falsi, mi inchino di fronte alla sua scrittura, quando produce libri come questo.
    Ho pianto, tantissimo, ma non un pianto da cuore tenero. Ho pianto perché ho letto la testimonianza di quello che è stato il crollo del sogno americano, marcito nel verde della guerra del Vietnam.
    Milioni di pagine sono state scritte e chilometri di pellicole sono state impresse per dire al mondo un'altra verità, quella di una Nazione che ha buttato via le vite di tanti suoi figli in una delle guerre più cruente, inutili, sanguinose che abbiano toccato la storia del mondo. Una guerra che, oltre ai 54.000 morti (pochi, vero? Ma basta essere stati a Washington e avere visto il "Vietnam War Memorial Wall", con tutti i nomi dei caduti incisi in oro nel marmo nero, per ricredersi sull'esiguità del numero) ha fatto milioni di vittime con un destino ancora più crudele della morte: i reduci, i "Veterani".
    1960, 1966,1983, 1999. Quattro capitoli-racconti, dove il tocco soprannaturale avvolge parzialmente solo gli anni iniziali. Le vite di bambini e adolescenti, diventati successivamente studenti universitari e poi soldati. E, infine, reduci. Ognuno di questi bambini porta una testimonianza delle ferite visibili e non, ognuno di essi si aggancia all'infanzia comune e vive la disillusione della vita adulta, stroncata fisicamente, a volte, moralmente, sempre, dall'esperienza comune di una "guerra in tempo di pace mondiale".
    Chi ha vissuto quegli anni qui, lontano dagli Stati Uniti e ancor più lontano dalla giungla Vietnamita ha avuto una parziale e falsata percezione dell'inferno.
    Questo libro ne spalanca le porte, vi immerge il lettore, gli apre gli occhi e gli fa domandare come sia possibile, come si possa desiderare, auspicare, invocare ancora una guerra, qualunque guerra, anche quella che a noi può sembrare l'unica soluzione in un momento storico difficile.

"Nell'eloquenza, ritengo, la perfezione si raggiunge quasi sempre senza parole" (pag. 311)

" - Tu fumi ancora?
    - Ho chiuso. L'anno scorso.
    - E' l'abitudine peggiore.
    - Per la verità io credo che l'abitudine peggiore sia vivere." (pag. 454)

" E anche se abbiamo dimenticato la lingua che parlavamo in quegli anni - è perduta come i calzoni a zampa d'elefante, le camicie tinte in casa, le giacche alla Nehru e slogan come UCCIDERE IN NOME DELLA PACE E' COME SCOPARE IN NOME DELLA CASTITA' - ogni tanto riaffiora qualche parola. Informazioni, sapete. Informazioni. " (pag. 456)

Da pagina 534 a pagina 536, per capire l'inimmaginabile.

Elishebaez said on Sep 8, 2014 | 2 feedbacks

Piaccia o non piaccia, Stephen King è uno dei migliori narratori della nostra epoca.

Cuori in Atlantide è una raccolta di 5 racconti, storicamente collocati tra il 1960 e il 2000, tutti collegati da un unico leit motiv che molti individuano nella guerra del Vietnam, a mio modesto avviso l'elemento di coesione è la perdita dell'innocenza, tema già caro a King, come dimostrato in Stand by me, da cui è stato tratto uno splendido film; un film è stato tratto anche da Cuori in Atlantide, la sceneggiatura è stata però appositamente rimaneggiata dall'autore per renderla probabilmente più idonea ad un pubblico cinematografico.
    In Cuori in Atlantide Stephen King racconta magistralmente quel passaggio dall'infanzia all'adolescenza e dall'adolescenza all'età adulta... per confluire poi nella fase della consapevolezza e nella rassegnazione di scelte e conseguenze fatte nella vita.
    Il finale è molto dolce e sfocia in un romanticismo privo però di aspetti melensi.
    A parte una piccola digressione al suo genere prediletto nel primo racconto, tutte le altre storie proseguono su un binario più realistico... si respira l'aria dei moti pacifisti nella seconda metà degli anni Sessanta ("L'università è sempre tempo di cambiamenti, immagino, l'ultima importante convulsione dell'infanzia, ma dubito che ci siano mai stati cambiamenti della magnitudine di quelli vissuti da coloro che furono studenti universitari alla fine degli anni Sessanta"), la realtà in taluni casi degradante dei reduci del Vietnam tra gli anni Ottanta e Novanta, la solitudine a cui la stessa Società americana ha finito per emarginarli, eppure alla fine ho respirato una ventata di ottimismo, perché il passato diventa solo una parte del proprio vissuto e davanti c'è tutto il resto ancora da scoprire, per chi saprà andare oltre.
    "Qualche volta leggi per il gusto della storia: non fare come quegli snob che si attaccano alla forma. Qualche volta leggi per il piacere delle parole: non fare come quei timorosi che hanno paura di non capire. Ma quando trovi un libro che ha insieme una bella storia e un bel linguaggio, tienilo a cuore"

Flavia said on Sep 3, 2014 | Add your feedback

5 stelle per il racconto da cui è stato tratto il film con Anthony Hopkins

Lanoviaroja said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

Cinque bellissimi racconti collegati tra loro a formare un unico bellissimo libro.

Tutti i racconti (eccetto forse il primo, il mio preferito) non sembrano scritti da King. Forse solo io ho avuto quest'impressione, ma lo stile è completamente diverso dal solito King, sarà anche per la mancanza del solito sovrannaturale o comunque delle solite scene "violente" (spero di essere riuscita a spiegarmi bene).
    In ogni caso è veramente un bel libro! Magari lo sconsiglio a chi è alle prime armi con questo fantastico scrittore ;)

Sevy said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

Secondo (e probabilmente ultimo) libro che (non) leggo di King.
    Sono 5 racconti che alla fine formano un unico romanzo, ma io non sono arrivata nemmeno a finire il primo.
    Non ho dato stelle, perchè il "noioso" non è contemplato, nei giudizi.

ghetta said on Jun 27, 2014 | Add your feedback

集合五則短篇的故事集,各自獨立卻有略有關連,尤其是第一則跟最後一則的呼應。讀來,令人覺得爽快!

有別於對金爺的既定印象,這五則故事娓娓道來1960年到1999年的轉變,我們從這五則故事中,看到了世界的局勢變換、見到了那個年代裡的生活與日子,即使不曾親身經歷,透過金爺的筆,讓我們仿若踏過那30年的時光。

YuYi said on May 18, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book