Cyberpunk - Antologia di scritti politici

Isbn-10: A000014534 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Curatore: Raffaele Scelsi

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , Political , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Cyberpunk - Antologia di scritti politici?

antologia che esplora il cyberpunk sotto diversi punti di vista (politico, sociale, letterario ecc) pronendo interviste, reportage, saggi e altro materiale. ho trovato alcuni episodi, soprattutto nella prima parte, un pò pesi ma nel complesso la lettura è molto interessante e permette un alto grado di approfondimento. forse troppo alto per chi vuole una lettera tranquilla.

Ristampa del volume curato nel 1990 da Raf Valvola Scelsi, ora cofondatore della ShaKe Edizioni, questa “antologia di scritti politici” ripropone – in formato tascabile – tutti quei testi, articoli e saggi brevi che presentarono in Italia il movimento cyberpunk in quanto tale, tirando le somme teoriche di dieci anni di narrativa pratica.

Continua su: http://studio83.info/cyberpunk_antologia_di_scritti_politici.html

Punk is dead

Raccolta di scritti su temi vari.
    Quello che secondo me emerge più chiaramente è che il cyberpunk non sempre ha avuto grandi basi teoriche e a questo si è sopperito con un grandissimo entusiasmo.
    Di s ...continua

Raccolta di scritti su temi vari.
    Di sicuro interesse tutta la prima parte, da metà libro in poi gli scritti sembrano più riempitivi che di vero interesse.

esperienza multipla... alcuni elementi interessantissimi, soprattutto se si è a digiuno delle storie che fanno sì che si possa chiamare qualcosa "cyberpunk". e tante informazioni e punti di vista utili se si vuole intraprendere una analisi approfondita sul corpo contemporaneo, sulle vie del digitale, sulle possibilità di reinvenzione del presente usando corpi, tecnologie, reti, ma , soprattutto, immaginari.
    altri elementi forse un po' "pesi", non nel senso di "non condivisibili", ma di "poco antologici".

Una raccolta di articoli e interviste riguardanti il cyberpunk nella realtà attuale, quindi l'approccio del volume è più politico e sociale che fantascientifico. Lettura interessante, ma forse perde un po' nella parte finale (cyber psichedelico e applicazioni cyber).