Cyrano De Bergerac

By Edmond Rostland

Like Cyrano De Bergerac ?

Ogni tanto un po' di sana poesia rigenera l'anima e la mente!

Wiwi said on Nov 12, 2013 | Add your feedback

"Io me ne vo... Scusate: non può essa aspettarmi. Il raggio della luna, ecco, viene a chiamarmi"

Il personaggio di Cyrano è meraviglioso! Mi è piaciuto talmente tanto che gli ho perdonato anche di aver pronunciato una delle frasi che odio di più in assoluto: quella che definisce una bacio un apostrofo rosa fra le parole t'amo :)

Lara said on Feb 19, 2012 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

MUY BUEN LIBRO a la vista...Cyrano de Bergerac

Hola otra vez... estoy por empezar a hacer lo que se supone que pretendía desde el inicio con este blog, pero es que hace falta familiarizarse con estos sistemas... (justificaciones no faltan...) Lo que me interesaba, y me sigue interesando cada vez más, es poder ir compartiendo reflexiones sobre libros, películas y canciones... de todo tipo. Tengo cierta aversión por los bestsellers, pero al igual que otros prejuicios, debo de ser más condescendiente. PERO... es que hay entre los clásicos verdaderas joyas que caen en el olvido de quienes leen casi por snobismo.

Por ejemplo, creo que conozco la historia de Cyrano de Bergerac, pero hasta esta semana leí el libro completo (y de hecho lo hice por que una amiga necesitaba apoyo con un proyecto que tenía que ver con esta obra de teatro), pues les digo de corazón que LO DISFRUTÉ. Un estilo magnífico, con gran sentido del humor, poesía preciosa y nada empalagosa... y un humanismo muy interesante.

Las figuras religiosas son más bien algo terroríficas, ni frailes, ni obispos, ni monjas quedan muy bien... pero esto se encaja en la sensibilidad de la época y del autor, podríamos decir que "no toca" lo maravilloso de la obra. Así que... aunque Gandhi no me puntos por la recomendación (espero que mínimo no me cobre por la referencia...), es un libro de los que "hay que haberlos leído", así que ánimo y que lo disfruten por lo menos tanto como yo.

Paulina Nuñez Jiménez said on Jan 13, 2011 | Add your feedback

"Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto,
    infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio perchè con questa spada vi uccido quando voglio.

Venite pure avanti poeti sgangherati, inutili cantanti di ...(continue)

Venite pure avanti poeti sgangherati, inutili cantanti di giorni sciagurati,
    buffoni che campate di versi senza forza avrete soldi e gloria, ma non avete scorza;
    godetevi il successo, godete finchè dura, che il pubblico è ammaestrato e non vi fa paura
    e andate chissà dove per non pagar le tasse col ghigno e l' ignoranza dei primi della classe.
    Io sono solo un povero cadetto di Guascogna, però non la sopporto la gente che non sogna.
    Gli orpelli? L'arrivismo? All' amo non abbocco e al fin della licenza io non perdono e tocco,
    io non perdono, non perdono e tocco!

Facciamola finita, venite tutti avanti nuovi protagonisti, politici rampanti,
    venite portaborse, ruffiani e mezze calze, feroci conduttori di trasmissioni false
    che avete spesso fatto del qualunquismo un arte, coraggio liberisti, buttate giù le carte
    tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese in questo benedetto, assurdo bel paese.
    Non me ne frega niente se anch' io sono sbagliato, spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato;
    coi furbi e i prepotenti da sempre mi balocco e al fin della licenza io non perdono e tocco,
    io non perdono, non perdono e tocco!

Ma quando sono solo con questo naso al piede
    che almeno di mezz' ora da sempre mi precede
    si spegne la mia rabbia e ricordo con dolore
    che a me è quasi proibito il sogno di un amore;
    non so quante ne ho amate, non so quante ne ho avute,
    per colpa o per destino le donne le ho perdute
    e quando sento il peso d' essere sempre solo
    mi chiudo in casa e scrivo e scrivendo mi consolo,
    ma dentro di me sento che il grande amore esiste,
    amo senza peccato, amo, ma sono triste
    perchè Rossana è bella, siamo così diversi,
    a parlarle non riesco: le parlerò coi versi, le parlerò coi versi...

Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
    se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito
    e voi materialisti, col vostro chiodo fisso, che Dio è morto e l' uomo è solo in questo abisso,
    le verità cercate per terra, da maiali, tenetevi le ghiande, lasciatemi le ali;
    tornate a casa nani, levatevi davanti, per la mia rabbia enorme mi servono giganti.
    Ai dogmi e ai pregiudizi da sempre non abbocco e al fin della licenza io non perdono e tocco,
    io non perdono, non perdono e tocco!

Io tocco i miei nemici col naso e con la spada,
    ma in questa vita oggi non trovo più la strada.
    Non voglio rassegnarmi ad essere cattivo,
    tu sola puoi salvarmi, tu sola e te lo scrivo:
    dev' esserci, lo sento, in terra o in cielo un posto
    dove non soffriremo e tutto sarà giusto.
    Non ridere, ti prego, di queste mie parole,
    io sono solo un' ombra e tu, Rossana, il sole,
    ma tu, lo so, non ridi, dolcissima signora
    ed io non mi nascondo sotto la tua dimora
    perchè oramai lo sento, non ho sofferto invano,
    se mi ami come sono, per sempre tuo, per sempre tuo, per sempre tuo...Cirano"
    Francesco Guccini

Adeline_ said on Dec 15, 2010 | Add your feedback

Esta obra de teatro simplemente es una obra de arte en cuanto a la maestría de Edmond Rostand con su ingenio en las palabras que pone en boca de Cyrano de Bergerac.

Elphabae said on Oct 10, 2010 | Add your feedback

• English Books