D'acer

Premi Campiello-Opera Prima

Per

Editor: Edicions 62

3.3

Language:Català | Number of Pàgines: 344 | Format: Mass Market Paperback | En altres llengües: (altres llengües) Italian , French , Spanish , Dutch , Swedish

Isbn-10: 8429768378 | Isbn-13: 9788429768374 | Data publicació:  | Edition 1

Translator: Josep Julià Ballbè

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Teens

Do you like D'acer ?

Registra't gratis
Descripció del llibre
Novel·la social, novel·la generacional, novel·la de formació, D’acer ha estat guardonada amb el premi Campiello Opera Prima i ha estat finalista de l’Strega. En uns temps en què es diu que la classe obrera ja no existeix, Silvia Avallone dóna veu a tot un món que viu a la deriva.

Text de contraportada

Des dels blocs de pisos de via Stalingrad, un barri obrer de Piombino, es veu el Mediterrani, la llum, la platja i, allà lluny, l’illa d’Elba. Però no és un lloc de vacances. En aquesta terra les fàbriques i els blocs de formigó ho envaeixen tot.

A Piombino tenir catorze anys és difícil. I si el teu pare no és ningú o es trenca l’esquena a les fàbriques d’acer que donen pa i desesperació a mitja ciutat, encara ho és més. Tot això ho saben bé, l’Anna i la Francesca, amigues inseparables. I també saben que en una barriada com aquesta, quan el cos adolescent comença a canviar, només hi ha dues alternatives: o t’amagues i restes exclosa del grup o exposes descaradament la teva bellesa i la utilitzes per ser algú. Elles intenten amb totes les seves forces ser algú.

«D’acer és un cos a cos amb la matèria, amb l’acer de les fàbriques que es fon però també amb el cos adolescent que es transforma i canvia.» Silvia Avallone

Letteratura convenzionale ma avvincente

Brava Silvia, fra l'altro bella e brava anche in video : ...continua

Non sono riuscito ad addormentarmi prima di averlo finito. Scritto bene, con spunti poetici interessantissimi, quando Silvia si lascia andare a evocare i colori del paesaggio e la leggerezza dell'estate vista con gli occhi dell'adolescenza. Brava Silvia, fra l'altro bella e brava anche in video :-)

Ragazze in amore a Piombino

Cr ...continua

Francesca e Anna sono le più belle ragazzette di Via Stalingrado. Hanno padri orridi e fratelli un po' meno. La mamma di Anna è di Rifondazione e lavora, quella di Francesca è calabrese e fa la casalinga. Anna e Francesca fanno tutto insieme, poi si allontanano per un bel po'. Si ritroveranno? Credo "nudo" e le sue articolazioni siano le parole più utilizzate in questo romanzo, che comunque ha un suo perché.

dit a

Bello e forte come l'acciaio

Sì, bel libro, considerando poi che è il primo di questa autrice.
    Credo che molte pagine poteva risparmiarsele.
    Non è stato uno di quei libri che sono li sul comodino ...continua

Sì, bel libro, considerando poi che è il primo di questa autrice. Devo dire che mi è piaciuto abbastanza, il motivo per cui ho sognato tre stelline è perché spesso mi sono annoiata e non poco. Credo che molte pagine poteva risparmiarsele. Non è stato uno di quei libri che sono li sul comodino e non vedi l'ora di aprirli e continuare da dove avevi lasciato, no, spesso è stata una lettura quasi "forzata" La storia è bella, toni forti quelli giusti a mio avviso per far capire questa realtà ignota a molti.

dit a

Libro inconcludente, stereotipato e esagerato. Un sacco di spunti che se analizzati almeno un minimo sarebbero potuti essere molto interessanti. Invece l'autrice decide di mettere tutto insieme, neanche fosse un elenco della spesa, tutta una serie di problematiche quali: l'adolescenza, lavoro e morte in una fabbrica d'acciaio, omosessualità, scoperta della sessualità, criminalità minimamente organizzata, padre violento, depressione dopo un incidente, lotta politica, madri depresse, prostituzione minorile e altre.... Non approfondisce assolutamente nulla, un romanzo fastidioso in cui regna lo squallore sia nella scrittura che nei contenuti che nella vita dei personaggi. Come un libro simile sia riuscito ad ottenere tot premi e tot riedizioni molto ravvicinate rimane un mistero!

dit a

muori pure, tanto non torno.

pero' e' anche vero che a volte leggere e' scappare p ...continua

volevo dargli una stella per quei grandi amori finiti che ricominciano. odio le storie di amori finiti che ricominciano, perche' sono menzogne: chi ti lascia non torna mai nella vita vera. ti lascia e basta. muori pure, tanto non torno.

pero' e' anche vero che a volte leggere e' scappare per un po' dalla realta' del grande amore che non torna, del muori pure tanto non torno. e allora alla finzione degli amori che tornano ne daresti anche cinque di stelle, se non altro per punire la realta'.

poi gli avrei voluto dare cinque stelle perche' leggendolo mi ha fatto tornare la nostalgia della mia adolescenza, del suo senso di immortalita', della certezza di allora di essere io il mio dio.

pero' quel tempo e' andato, quella certezza anche. ne ho 48 di anni, non 14, o 20. sono maledettamente mortale. e sono tutto fuorche' il mio dio. e allora di stelle volevo dargliene una.

alla fine scelgo per tre stelle. ma poteva essere una. e potevano essere cinque. se lo avessi letto da adolescente, quante ne avrei date?

dit a

Moccia trasportato in acciaieria e nelle case popolari. Un libro per lettori (e soprattutto giovani lettrici) che non vogliono leggere Fabio Volo perché sennò verrebbero guardati storti ma che praticamente é uguale identico. Con la differenza di paroloni e ambientazioni che fanno tanto trend e sentire molto impegnati e vicini ai poveri dalle vite misere. Come al solito in Italia, un'ambientazione scelta per motivi sciccosi ma che l'autrice avrà sicuramente visto solo col binocolo da chilometri di distanza. Pessimo.

Buona la prima

Come opera prima di una scrittrice italiana giovane non mi aspettavo granchè, invece devo dire che ho trovato un linguaggio fresco ed energico, un intreccio interessante (anche se talvolta un po' scricchiolante), una buona capacità di descrivere il contesto di Piombino e della Lucchini.

dit a

si ferma sempre un passo prima

Il testo è scritto in modo abbastanza scorrevole, semplice ma senza cadere nel banale.Contenuto chiaro,e compr ...continua

E' uno di quei libri che mi ha lasciato spiazzata, mi piace per certi versi è sicuramente il mio genere, ma...mi ha inorridito e sconvolto per altri.Vediamo di analizzarlo nel dettaglio: Il testo è scritto in modo abbastanza scorrevole, semplice ma senza cadere nel banale.Contenuto chiaro,e comprensibile.Peccato che a volte nelle descrizioni si perda in volgarità,descrizioni sbagliate o assurde e cade in espressione che vanno oltre la "licenza dello scrittore" voto 6/10 Ambientazione: scegliere la zona industriale di Piombino costringe a concentrarsi alla fabbrica, al degrado etc..ma qui si esagera.Errori di ambientazione ce ne sono,il 2000 non è così lontano,ma neanche così vicino,ma poco importa.Mi scandalizza citare l'11settembre e scrivere di una reazione del genere da parte di tutti i personaggi senza neanche dare la 2 versione di qualcuno...assurdo! 4/10 Personaggi: c'è chi ha scritto che personaggi così non se ne trovano più nella letteratura italiana...e io rispono "speriamo di non trovarne più allora".Non si sofferma molto a descriverli ma sono abbastanza chairi e completi, solo che sono tutti uguali!!Va bene il cattivo ragazzo,ok che l'ambeintazione è quella però...un minimo di diversità, un minimo di spiegazione, di bontà in qualcuno, di onestà,di valori... voto 4/10 Tema trattato: L'argomento è degno di un 10!ma come è stato trattato....La storia è interessante, intrigante per certi versi,importante,impegnativa,che fa riflettere e che accende i riflettori nei punti giusti, ma......è come se la batteria si fosse scaricata sul più bello.Si sofferma troppo su certe cose, lascia tot allo scuro altre e si perde. Non si sa dove vuole andare a parare, non si capisce il senso, non si arriva a un punto concreto, nn dà soluzione, non dà scelta.Ti porta all'abbisso e poi....ti lascia lì! voto 5/10 Finale: Il finale è la cosa peggiore!Non si può neanche parlare di finale, non c'è, non conclude, non arriva a nulla, anzi è come se ricominciasse dall'inizio!Non si completa col resto, non si attacca, non ha senso, non ha ragione.Dà il colpo di scena, quello che dovrebbe giungere alla conclusione e invece lo butta lì e lo lascia incompleto... voto 3/10 Conclusione:Il titolo potrebbe dire tutto, potrebbe dare un senso a tutto se fosse spiegato, ma non lo è.Non scrive le cose più importanti, si dilunga nelle solite e senza senso.Il testo finisce per essere come un ecg piatto!non ci sono battiti, non ci sono scosse...direi che mi piace come scrive,basterebbe correggere certi termini,eliminare certe descrizioni,e tagliare quà e là,illude di scrivere di cose importanti e di saperlo fare,ma poi delude e finisce che non piace quello che scrive.Linguaggio immaturo ma per chi è all'esordio è normale, anzi devo dire che per certi versi si intravede anche quella naturalità, il problema principale è che è totalmente privo di emozioni!Non c'è cuore, è un libro scritto solo con la testa, cercato,voluto,ma non sentito,non vissuto...è un'analisi, anzi un reportage..Ma il cuore dove stà?l'emozione,le cose da voler condividere a tutti i costi,le sensazioni,le lacrime,le risate,i ripensamenti,i tormenti...dove stanno??!Non c'è confronto tra bello e brutto,tra buono e cattivo,tra giusto e ingiusto,non c'è scampo,non c'è via d'uscita.Inizi a leggeere pensando che la vita è una merda e lo finisci dicendo "eh si,viviamo proprio in un mondo di merda!" Voto finale? non sò... 5? Mi ha illuso di essere un'ottimo libro,mi ci stavo affezionando, mi aspettavo chissà che e poi...Ho letto di peggio certo, e non ho faticato ad arrivare alla fine(brava a ingannare fino alla fine)ma quando ho letto quell'ultima frase..bha!non ho parole