D'un tratto nel folto del bosco

Editore: Feltrinelli

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 114 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Francese , Catalano

Isbn-10: 8807016915 | Isbn-13: 9788807016912 | Data di pubblicazione:

Traduttore: E. Loewenthal

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico

Genere: Children , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace D'un tratto nel folto del bosco?

La notte, al villaggio, uno strano, impossibile silenzio abita il buio. Anchedi giorno, l'assenza degli animali lascia ovunque le sue tracce: non un canein cortile, non un gatto sui tetti, e nemmeno una mosca che ronza o un grilloche canta nei prati intorno. Qualcosa dev'essere successo tempo fa e i bambiniogni tanto fanno domande che restano senza risposta. Fino a quando Mati e Mayanon partono per la loro avventura, in cerca del mistero del villaggio dove glianimali sono scomparsi. Nel folto del bosco troveranno Nimi, il bambinopuledrino ammalato di nitrillo, Nehi, il demone del bosco e una triste verità.

una bella fiaba per adulti. per chi ama gli animali

Sicuramente non un'opera maggiore di Oz , ma ovviamente molto ben scritta e con alcuni spunti di riflessione. Cito :

... tutte le creature vive su questo pianeta, uomini e bestie, uccelli rettili insetti e pesci , tutti siamo in fondo parenti, malgrado le tante differenze che ci separano: in fondo, quasi tutti abbiamo occhi per vedere forme e movimenti e colori, e quasi tutti sentiamo i rumori e gli echi dei rumor, o almeno avvertiamo l'avvicendarsi della luce e del buio attraverso la nostra pelle. E tutti noi captiamo e cataloghiamo continuamente profumi , sapori e sensazioni.
    Questo ed altro: tutti noi, senza eccezione alcuna, qualche volta ci spaventiamo e ci riempiamo anche di terrore , a volte, siamo stanchi o affamati, e ognuno di noi ha cose che gli piacciono e cose che loinfastidiscono e ispirano spavento e disgusto. Tutti siamo vulnerabili.. e tutti dormiamo e stiamo svegli e di nuovo dormiamo e di nuovo stiamo svegli. Tutti cerchiamo di stare il meglio possibile , di non avere troppo caldo e nemmeno freddo.....

Questa storia è un piccolo gioiello da osservare ed ascoltare attentamente.

Lo stile di scrittura non è esattamente tra quelli che preferisco, ma certamente non intacca la trasmissione del messaggio. ...continua

Questa storia è un piccolo gioiello da osservare ed ascoltare attentamente.

Leggo tutto quel che trovo di AO. Come per tutti i grandi autori, vale la massima che i racconti per bambini sono in realta' destinati ad ogni lettore che sappia abbandonarsi alla delicatezza di chi s ...continua

Leggo tutto quel che trovo di AO. Come per tutti i grandi autori, vale la massima che i racconti per bambini sono in realta' destinati ad ogni lettore che sappia abbandonarsi alla delicatezza di chi sa narrare .

Una fiaba per adulti raccontata con leggerezza e scorrevolezza. I protagonisti sono bambini e adulti "fuori dal coro" che, proprio per questo, vengono additati dagli altri come "strani". Per rendere la morale più chiara si aggiungono le vicende degli animali, esseri privi di giudizio e capacità di discriminazione, esseri che amano e vivono in modo spontaneo e non artificioso. Ed è questo lo stile che secondo Oz si dovrebbe adottare, un modo di vivere con amore e comprensione, senza giudizio ed esclusione. Detto questo, il messaggio del libro è bello, ma per la semplicità di scrittura e le caratteristicje dei personaggi che ho trovato a volte un po' forzate, non posso mettere più di tre stelle...

p. 15. “Gli adulti ancora in grado di ricordare di solito preferivano tacere. Negare. Far finta di avere dimenticato”.

Accade a chi non riesce a penetrare nel folto del bosco. Accade a chi fugge, a chi ha paura. Accade ai vigliacchi.
    I vigliacchi che negano, tacciono e fingono di non ricordare illudendosi di poter così cancellare quella coltre di fango che lorda la coscienza.
    Solo i puri intraprendono il viaggio. Ci va coraggio e sensibilità. Doti che hanno solo i bambini e gli animali. E tutte le anime belle che riescono a mantenere il cuore bambino fino all’ultimo istante. Solo loro non verranno contagiati dal morbo dello spregio e delle beffe.
    Chi penetra nel folto del bosco scoprirà che la diversità non ha odore ripugnante né voce spaventosa, ma profumo che addolcisce l’aria e voce amorevole. Chi penetra il folto del bosco scoprirà che la libertà è un balsamo che, con malinconica dolcezza, lenisce le ferite dell’anima e della mente. Ma per guarire quelle ferite serve la forza dell’innocenza, la potenza dell’amicizia, la delicatezza dell’accettazione.

Una favola per adulti da leggere con tutto l’amore possibile ai più piccoli.

secondo me questo é un libro molto bello,ricco di significati e con una morale molto importante.
    Io lo ho trovato in alcuni punti un po' difficile da capire ma comunque sia mi é piaciuto molto. ...continua