DIEZ NEGRITOS

Publisher: RBA LIBROS

4.4

Language: Español | Number of Pages: 222 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Italian , German , French , Catalan , Swedish , Czech , Greek , Dutch , Portuguese

Isbn-10: 8498678927 | Isbn-13: 9788498678925 | Publish date:

Also available as: Paperback , Hardcover , Mass Market Paperback , Board Book , Softcover and Stapled

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like DIEZ NEGRITOS ?

Diez personas sin relación alguna entre sí son reunidas en un misterioso islote de la costa inglesa por un tal Mr. Owen, propietario de una lujosa mansión en el lugar a la par que un perfecto desconocido para todos sus invitados. Tras la primera cena, y sin haber conocido aún a su anfitrión, los diez comensales son acusados mediante una grabación de haber cometido un crimen. Uno por uno, a partir de ese momento, son asesinados sin explicación ni motivo aparente. Sólo una vieja canción infantil parece encerrar el misterio de una creciente pesadilla.Agatha Christie publicó esta brillante novela en 1939, superando una vez más las expectativas de sus más fieles seguidores. Con Diez negritos, la «Reina del Crimen» da nuevamente una vuelta de tuerca a su método: en esta ocasión, el detective no es otro que el lector, y será su propósito averiguar las claves de la intriga.«Diez negritos responde al deseo de dar un golpe definitivo en el mundo de la novela policíaca para demostrar quién manda, quién es el número uno, el único capaz de llegar al “más difícil todavía”.» Del Prólogo de José María Guelbenzu

Nononono, bellissima l'ambientazione sull'isola, bella l'idea delle dieci persone con lo scheletro nell'armadio ma...un giallo senza neanche un briciolo di indizi per capire da soli chi è l'assassino proprio non lo posso accettare!

A qualcuno è mai capitato di scorrere le pagine in avanti, giusto per vedere quante ne mancano alla fine del capitolo? Magari siete stanchi, a letto, gli occhi si stanno per chiudere, ma c'è ancora una briciola di lucidità intellettiva che vi spinge a dire che se mancano due, tre pagine al prossimo capitolo, forse è fattibile leggerle prima di morire addormentati. Ecco, a me è successo leggendo Dieci piccoli indiani, e ovviamente mi sono spoilerata da sola il chi della situazione. Lo sapevo che non lo dovevo fare, lo sapevo lo giuro, però è stato più forte di me: volevo dormire ma volevo ancora leggere. Con i gialli però è un'autospoileramento telefonato, dovevo e dovrò starci più attenta.

Imprecazioni sussurrate sotto le coperte alle due di notte a parte, me lo sono goduto questo giallo a “isola chiusa” della Christona. Come tutte le sue narrazioni anche questa scorre davvero bene, e da signora del Giallo quale lei era e sarà per sempre, la curiosità di capire chi, cosa e come è costantemente stimolata, tant'è che credo siano pochi quelli che non si sono bevuti in un sorso questa bella storia di morte e morti mezza degenerata.

Che poi, son dell'idea che i gialli della Christie andrebbero letti sempre due volte: la prima per lasciarsi trasportare da quella abitudinaria scia di morte che culmina nella scoperta dell'assassino ( senza che in tutto questo ci si capisca poco più di una mazza); la seconda per rivivere tutto col senno di poi, assaporando quel pizzico di superbia che finalmente ci distingue da quei poveri inetti e ignari personaggi.

Comunque, devo ammettere con onestà che preferisco i casi di Miss Marple e Poirot sopra tutti; considero Dieci piccoli indiani un testo leggermente sopravvalutato tra la sconfinata produzione di capolavori della Signora, ma questo è una mia opinione personale. Però, narrazione di genere sempre valida e godibile, dal gusto retrò che mai stanca. Proverò a rileggerlo in lingua originale, prima o poi.

Wow

E' il primo libro di Agatha Christie che leggo e devo dire che mi ha lasciata a bocca aperta fino all'ultima pagina... Non vi preoccupate, non vi svelerò nulla dell'assassino e sul suo modo di agire con astuzia e furbizia. Si tratta di un libro ricco di dettagli e minuziose descrizioni dei vari personaggi coinvolti. Una lettura piacevole.

Labirintico

L'autrice di gialli più famosa di sempre mostra tutta la sua abilità nel creare labirintici intrecci narrativi, proprio perché in questo caso mette le carte subito in tavola e le scopre man mano facendoci assaporare tutta la sospance degna dei migliori thriller.

Il giallo per antonomasia. L'ansia palpabile, la sfiducia nell'altro che pagina dopo pagina porta il lettore ad un epilogo inaspettato.
    Consigliato anche ad un pubblico giovane che si avvicina per la ...continue

Consigliato anche ad un pubblico giovane che si avvicina per la prima al genere.

E’ uno dei pochi libri, come “Assassinio sull’Orient Express”, che ti fa “scervellare” e ti prende con sé come se fossi tu uno dei protagonisti.
    In alcuni momenti fa pure paura …
    Angelica - prima med ...continue

In alcuni momenti fa pure paura …
    Angelica - prima media

And then there were none è una miniserie della bbc andata in onda tra il 26 e il 28 dicembre basata sul romanzo Dieci piccoli indiani
    Ho colto quindi l’occasione per leggere il libro nella versione or ...continue

Ho colto quindi l’occasione per leggere il libro nella versione originale per poter fare un confronto con questa miniserie.

suggestione e sospetto

E' una trama perfetta, una serie di incastri che seguono il filo logico degli eventi. Il fatto che non ci siano detectives o qualcuno intento a risolvere il caso gli conferisce un'estrema originalità per quel genere giallo. Gli stessi protagonisti discutono e si sospettano a vicenda, aumentando la tensione. Il luogo è percepito come sogno come parte delle varie visioni, in cui per suggestione, i protagonisti incorrono.
    E poi la canzoncina e i vari titoli che gli sono stati attribuiti hanno aumentato la mia curiosità di sbirciare nella biografia e nelle trame dei vari film, di cui la stessa autrice aveva modificato il finale per una rappresentazione teatrale.
    Ottimo.