Da Babeuf a Marcuse

Storia delle idee e dei movimenti sociali nei secoli XIX e XX

Editore: Mondadori

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 256 | Formato: Paperback

Isbn-10: A000037818 | Data di pubblicazione:

Traduttore: A.Comello , G.Marschall

Genere: History , Philosophy , Political

Ti piace Da Babeuf a Marcuse?

In questa densa e chiara trattazione Hofmann ha delineato un quadro completo della storia delle idee e dei movimenti sociali negli ultimi due secoli. Partendo dallo stridente contrasto fra le idee degli illuministi del Settecento e la dura realtà della condizione umana del loro tempo, attraverso le ricche esperienze politico-sociali teoriche e pratiche dell'Ottocento, Hofmann arriva fino ai nostri giorni. Nonostante la grande quantità di teorie e di avvenimenti di cui viene fornita una compiuta esposizione, sufficiente a coglierne la portata nello sviluppo della società moderna (basti pensare alla rivoluzione industriale, all'organizzazione del proletariato in movimenti sindacali e partiti politici, all'avvento delle repubbliche socialiste, all'emancipazione del Terzo Mondo e alla attualissima protesta giovanile), quest'opera, che non ha l'eguale nemmeno in trattati assai più ponderosi e costosi, si presenta in forma agile, è di facile lettura e, grazie al dettagliato sommario e agli indici, di rapidissima consultazione. Il volume è completato da una bibliografia essenziale ordinata cronologicamente. Per le teorie politiche e sociali e i fatti ad esse collegati più recenti l'Autore si è avvalso della collaborazione di Wolfgang Abendroth.