Da Euclide a Gödel

Editore: Il Mulino

3.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 189 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8815139230 | Isbn-13: 9788815139238 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Science & Nature

Ti piace Da Euclide a Gödel?

molto preciso (d'altra parte è scritto da un logico). può risultare un po' pesante forse: lolli ha uno stile di scrittura non molto facile. ma d'altra parte l'argomento non è certo da bar sport.

a me è piaciuto, ma non so se sia piacevole da leggere per qualcuno che non abbia già un background abbastanza solido di matematica.

Da appassionato di saggistica matematica, nonché estimatore di Godel, sono rimasto piuttosto deluso da questo testo. I contenuti, ovviamente, ci sono, tuttavia sono presentati in modo abbastanza disorganico, eccessivamente freddo.

Ciò che spicca, e che maggiormente disapprovo, è l'atteggi ...continua

Ciò che spicca, e che maggiormente disapprovo, è l'atteggiamento dell'autore, il quale appare un frustrato apologo della categoria dei logici matematici, un tantino freddo e vittimista. Anni luce distante, in altre parole, da logici gaudenti del calibro di Odifreddi, sicuramente più efficaci nel contagiare la passione per le scienze matematiche e la razionalità.