Da dove sto chiamando

Racconti

Editore: Minimum Fax (I libri di Carver, 02)

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 582 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi semplificata

Isbn-10: 8886568916 | Isbn-13: 9788886568913 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Riccardo Duranti

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri , eBook

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Philosophy

Ti piace Da dove sto chiamando?

Può anche darsi che fossero abituati a veder succedere queste cose tutte le sere - vite che si sfasciavano davanti ai loro occhi.

Devo dire che con nessun altro autore l'effetto sorpresa é stato più violento che con Carver. Le tre ore senza interruzioni in cui mi spazzolai da cima a fondo “Di cosa parliamo quando parliamo d’amore” rimarranno una delle mie esperienze più significative di lettore, le paragonai ad una donna incontrata in vacanza. Se quella stessa donna te la porti a casa la magia finisce; inizia qualcos’altro, ma la magia va persa. Alcuni racconti sono la versione extended di quelli pubblicati in altre raccolte. A rischio di esser accusato di blasfemia, scriverò che io ho preferito quelli Lish-ati per benino dall'editor più famoso del secolo scorso. Il partito degli anti-baricchiani conta più iscritti del PD, invito, chi ne avesse voglia, a leggere questo bell'articolo, dimenticando la tessera che ha in tasca http://www.oceanomare.com/ipsescripsit/articoli_letteratura/carver.htm

La prima volta l’ho letto in una recensione su Anobii. Mi sono messo sulle tracce del pittore ed ho riscontrato un’effettiva affinità fra Edward e Raymond. http://www.settemuse.it/pittori_scultori_americani/edward_hopper.htm

Mantengo le 5 stelle per il ricordo di quella donna incontrata in vacanza. Quando crediamo di parlare d’amore, spesso, stiamo parlando d’innamoramento.

1 Nessuno diceva niente > adolescenziale come la prima fantasia sessuale

2 Biciclette, muscoli, sigarette > verticale Poi disse: «Babbo? Penserai che sono proprio matto, ma vorrei tanto averti conosciuto quando eri piccolo, cioè quando avevi suppergiù la mia età di ora. Non so spiegartelo, ma mi manca tanto. È come se... come se sentissi già la tua mancanza quando ci penso adesso. *2 verticale: Me lo fece leggere quando ancora non lo conoscevo [8 lettere] (Grazie ancora a lei e a Philibert Commerson)

3 La moglie dello studente > insonne

4 Loro non sono mica tuo marito > dietetico e disoccupato

5 Che cosa si combina a San Francisco? > pettegolo

6 Grasso > l'obesità dei sogni

7 Che ci sarà mai in Alaska? > obnubilante

8 Vicini > scopofilo

9 Provi a mettersi nei miei panni > allusivo

10 Creditori > tentata (quanto inutile) vendita

11 Perché, tesoro mio? > il bisogno di credere nonostante la consapevolezza non lo consentirebbe Un figlio degenere che diventa (manco a dirlo) un politico influente

12 I chilometri sono effettivi? >indegno

13 Gazebo > L'alcol è strano. Se ci ripenso, tutte le nostre decisioni più importanti sono state prese bevendo.

14 Un'altra cosa > fallimentare

15 Piccole cose > fallimentare e nocivo per chi sicuramente non ha colpa alcuna

16 Perché non ballate? > cinematografico http://www.youtube.com/watch?v=fP0JpmquU0A

17 Un discorso serio > il recipiente che contiene ciò che è rimasto della coppia consumatasi con gli anni

18 Di cosa parliamo quando parliamo d'amore > gin-epraio Ognuno di noi parla di una cosa diversa quando parla d'amore. Tutti però passiamo la vita a cercare la forma che ci si addice.

19 Distanza > neonatale

20 La terza cosa che ha ammazzato mio padre > ittico

21 Con tanta di quell'acqua a due passi da casa > tri-ittico + 1

22 Con tanta di quell'acqua a due passi da casa (continuazione) > l'aspetto ittico lascia campo esclusivo a quello angoscioso

23 La calma > epifanico

24 Vitamine > vitaminico

25 Attento > oleoso

26 Da dove sto chiamando > infognato

27 La casa di Chef > l’ombra della bottiglia

28 Febbre > rassegnato

29 Penne > pavoneggiante Il cambiamento si pavoneggia di sé, ma un giorno ci lascerà soli a contare le nostre penne cadute sulla veranda

30 Cattedrale > tattile

31 Una cosa piccola ma buona > scott(y)ante

32 Scatole > materno

33 Chiunque abbia usato questo letto > mortale

34 Intimità > divorzievole (l'ennesimo)

35 Menudo > (a)normale

36 Elefante > economia domestica a pro altrui

37 Pasticcio di merli > calligrafico

38 L'incarico > stappato

Da dove sto chiamando (Carver Raymond) E-book N°79 Ottobre 2014

Primo libro di Carver che leggo, non sarà l’ultimo. Trentasette racconti brevi, essenziali, asciutti, che spesso cominciano o finiscono dove meno te l’aspetti. Eppure in quelle poche righe c’è tutto il senso di smarrimento e di inadeguatezza dei personaggi, sono storie di gente comune, disegni di quotidianità mediocri tratteggiate con poche linee. Da rileggere, in futuro

non è senz'altro per colpa di Carver se ho interrotto la lettura di questa raccolta bensì perchè mi sono resa conta che non è a me confacente la struttura del racconto. resto lì, come in sospeso: non inquadro un prima ne un dopo e mi sento abbandonata. ritorno al romanzo.

Ho fatto fatica a finirlo! Brevi storie i cui protagonisti sono comuni, falliti, depressi, alcolizzati. Quando la storia prende inizio, ci si aspetta un qualcosa che puntualmente non arriva. Ho letto che ha raccolto ed unito questi racconti dopo aver saputo della sua malattia e ciò certamente dà un senso a tutta la depressione che ne deriva. Peccato perché la prosa è ottima.

Che noia che barba

Dopo 40 pagine abbiamo capito che il protagonista vuole solo farsi un adolescenziale onanismo. E sai che novità. E però 40 pagine di questa porcheria, per favore, anche no.

Abbandonato e restituito ...continua

Abbandonato e restituito sdegnata alla biblioteca.

Solo voti altissimi per Carver

Che dire...Carver regala sempre delle emozioni molto forti nei suoi racconti, che vanno letti lentamente, senza fretta, perchè anche la punteggiatura oppure una singola frase possono essere molto significative. Il libro è una raccolta dei suoi migliori racconti, di cui gli ultimi sette sono stati gli ultimi ad esserestati pubblicati. Il suo mondo terribilmente normale nasconde tutte le paure e le incertezze della classe proletaria americana, quella che è al limite tra povertà e sussistenza. I suoi personaggi sono intrisi di dignità e vergogna, gente che prova risollevarsi e gente che non fa altro che cercare di rinviare l'inevitabile declino, il tutto con la qoutidianeità e la monotonia a scorrere in sottofondo, come una triste musica di accompagnamento. Alla fine dei racconti spesso ci si ritrova straniti, coem se fosse successo qualcosa si cui non ci siamo accorti o non si è capito fino in fondo. E poi all'improvviso arriva un'accellerazione del cuore e dei pensieri. Bene, vuol dire che Carver, ancora una volta ha raggiunto il suo scopo.

Forse il libro più bello che abbia mai letto; sicuramente il migliore in fatto di racconti. Racconti che parlano del quotidiano, che superficialmente possono essere banali e superflui, ma Carver sa lasciare nel lettore immagini indelebili e significative. Non aspettatevi finali a sorpresa ma insegnamenti profondi, concedetevi un attimo di pausa dopo ogni storia per elaborare ciò che avete appena letto e a chiedervi perchè l'autore ha scelto di narrare quel preciso momento e non quello precedente o successivo alla vicenda. Ne gioverete. "Una cosa piccola ma buona" e "Cattedrali" penso che mi rimarranno sempre nel cuore.

La prima considerazione dopo aver letto solo 3 o 4 racconti è che sono essenziali, iniziano e finiscono in un punto in cui non te lo aspetti, Carver ti porta subito in medias res, senza troppi fronzoli. Proseguendo nella lettura ho scoperto un'altra cosa: è micidiale la bravura dell'autore di far cogliere al lettore con un piccolo tocco, con una frase brevissima buttata lì con nonchalance in mezzo alla narrazione, quella nota stonata che si insinua improvvisamente tra i due protagonisti di ogni suo racconto. Quest'uomo è un genio!