Da leggersi all'imbrunire

Racconti di fantasmi

Editore: Einaudi (Einaudi tascabili; 484)

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 332 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8806141430 | Isbn-13: 9788806141431 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Curatore: Malcolm Skey

Disponibile anche come: Altri

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Da leggersi all'imbrunire?

Il romanziere più popolare dell'età vittoriana si è cimentato con successo neiracconti di fantasmi. In quest'ampia scelta della sua miglior produzione, ilsoprannaturale assume i tratti dimessi del quotidiano: perché anche quandoparla di fantasmi Dickens rimane un osservatore straordinariamente acuto deirapporti umani.

e mezzo!

Niente nottate ad occhi spalancati a fissare il soffitto con questi racconti, non ci sono né suspance né paura ma ogni pagina è imperniata dal favoloso stile narrativo di Dickens e dalle magiche atmosfere ed ambientazioni che solo la sua penna è capace di creare e far rivivere alla perfezione nella mente del lettore.
    Tanti i racconti in appendice, opere intere o tratte dai romanzi più conosciuti dei maggiori autori gotici (Radcliffe, Lewis...) che però ho trovato, per la maggior parte, un po' "soporiferi".

Quello che si sottovaluta in quelle che spesso sono definite le "opere minori" di Dickens è lo stile. Non esiste romanziere successivo al 1870 che non si sia dovuto confrontare con quest'autore e parecchi, moltissimi, i più grandi, sono andati a scuola da lui. Io stesso gli sarò eternamente grato, quel poco che ho imparato sullo scrivere glielo devo tutto. Di Dickens va letta ogni cosa, al di là del contenuto ci troviamo sempre di fronte a fertili laboratori traboccanti di idee e intuizioni, alcune delle quali probabilmente non sono ancora neanche state raccolte da nessuno. Bisogna amarlo e basta un autore così.

Fantasmi natalizi - ***

Leigh Hunt: Racconto davanti al caminetto - ****
    Washington Irving: Il pranzo di Natale - ****
    Walter Scott: Mia zia margaret - ***1/2
    Charles Lamb: Streghe e altre paure notturne - ****

Ok dovrei smetterla di leggere libri di racconti. O almeno dovrei leggere un racconto ogni tanto. Altrimenti non li reggo...
    Di questo libro poi mi sono piaciute pochissime storie, si è guadagnato 3 stelle solo per l'ambientazione.

E' triste dare due stelle a un grande come Dickens, ma devo dire che il libro non mi ha proprio coinvolto.
    Le storie sono banali, raccontate in modo banale e l'autore non fa nulla per indurti a "crederci", anzi fa esattamente il contrario.

Come si possono raccontare storie di fantasm ...continua

Come si possono raccontare storie di fantasmi sbandierando ai quattro venti che sono tutte balle?
    Un po' più interessante è l'appendice, in cui si narrano i retroscena di grandi romanzi (come Frankenstein della Shelley) e gli scritti da cui Dickens prese spunto per questo libro e non solo.

Ovviamente, aver dato due stelline a questo libro non mi impedirà di leggere e probabilmente di apprezzare altri scritti dell'autore.

Anche Dickens doveva vendere...

Da leggersi all'imbrunire è un volume che raccoglie alcuni dei racconti di fantasmi di Dickens, scritti per lo più per "fare cassa". Il vero Dickens, quello che siamo abituati a leggere, con la sua ironia, la sua prosa scoppiettante, emerge solo a tratti, tra molti racconti solo di genere. ...continua

Forse per rendere il volume più corposo, dopo i racconti di Dickens vi sono alcune decine di pagine che riportano brevi racconti, note o pagine di diario di Byron, Mary Shelley, Polidori, Washington Irving ed altri, sempre sui temi del soprannaturale e dei fantasmi, che però nulla aggiungono ad un libro che mi è parso un po' tirato via quanto a scelta dei testi.

La solita grande forza narrativa di Dickens, qui in versione meno realista e più ironica. Le sue ghost stories infatti trasudano ironia risultando a tratti parodia del genere stesso. Interessante l'appendice con racconti brevi dei padri fondatori del genere e di mostri sacri della letteratura inglese (da Byron e Shelley)