Da leggersi all'imbrunire

Racconti di fantasmi

By Charles Dickens

Like Da leggersi all'imbrunire ?

Il romanziere più popolare dell'età vittoriana si è cimentato con successo neiracconti di fantasmi. In quest'ampia scelta della sua miglior produzione, ilsoprannaturale assume i tratti dimessi del quotidiano: perché anche quandoparla di fantasmi Dick Continue

Il romanziere più popolare dell'età vittoriana si è cimentato con successo neiracconti di fantasmi. In quest'ampia scelta della sua miglior produzione, ilsoprannaturale assume i tratti dimessi del quotidiano: perché anche quandoparla di fantasmi Dickens rimane un osservatore straordinariamente acuto deirapporti umani.

Quello che si sottovaluta in quelle che spesso sono definite le "opere minori" di Dickens è lo stile. Non esiste romanziere successivo al 1870 che non si sia dovuto confrontare con quest'autore e parecchi, moltissimi, i più grandi, sono andati a scuola da lui. Io stesso gli sarò eternamente grato, quel poco che ho imparato sullo scrivere glielo devo tutto. Di Dickens va letta ogni cosa, al di là del contenuto ci troviamo sempre di fronte a fertili laboratori traboccanti di idee e intuizioni, alcune delle quali probabilmente non sono ancora neanche state raccolte da nessuno. Bisogna amarlo e basta un autore così.

Stæfano said on Jun 9, 2014 | Add your feedback

Washington Irving: Il pranzo di Natale - ****
    Walter Scott: Mia zia margaret - ***1/2
    Charles Lamb: Streghe e altre paure notturne - ****

Ajeje Brazov said on Dec 3, 2013 | Add your feedback

Ok dovrei smetterla di leggere libri di racconti. O almeno dovrei leggere un racconto ogni tanto. Altrimenti non li reggo...
    Di questo libro poi mi sono piaciute pochissime storie, si è guadagnato 3 stelle solo per l'ambientazione.

Towanda said on Jan 17, 2013 | Add your feedback

E' triste dare due stelle a un grande come Dickens, ma devo dire che il libro non mi ha proprio coinvolto.
    Le storie sono banali, raccontate in modo banale e l'autore non fa nulla per indurti a "crederci", anzi fa esattamente il contrario.

Come si p ...(continue)

Come si possono raccontare storie di fantasmi sbandierando ai quattro venti che sono tutte balle?
    Un po' più interessante è l'appendice, in cui si narrano i retroscena di grandi romanzi (come Frankenstein della Shelley) e gli scritti da cui Dickens prese spunto per questo libro e non solo.

Ovviamente, aver dato due stelline a questo libro non mi impedirà di leggere e probabilmente di apprezzare altri scritti dell'autore.

.:. Primix .:. said on Aug 2, 2012 | 1 feedback

Anche Dickens doveva vendere...

Da leggersi all'imbrunire è un volume che raccoglie alcuni dei racconti di fantasmi di Dickens, scritti per lo più per "fare cassa". Il vero Dickens, quello che siamo abituati a leggere, con la sua ironia, la sua prosa scoppiettante, emerge solo a tratti, tra molti racconti solo di genere.
    Forse per rendere il volume più corposo, dopo i racconti di Dickens vi sono alcune decine di pagine che riportano brevi racconti, note o pagine di diario di Byron, Mary Shelley, Polidori, Washington Irving ed altri, sempre sui temi del soprannaturale e dei fantasmi, che però nulla aggiungono ad un libro che mi è parso un po' tirato via quanto a scelta dei testi.

Viducoli said on Mar 3, 2012 | Add your feedback

raccontini gotici

un po' noiosi perchè alla fine tutti uguali e con le paure ormai superate dopo telefilm e film odierni.

Maya 1978 said on Feb 2, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Einaudi (Einaudi tascabili; 484)
  • Publish date: 1997-01-01
  • Also available as: Others