D'acer

Premi Campiello-Opera Prima

By Silvia Avallone

| Mass Market Paperback | 9788429768374

Like D'acer ?

Novel·la social, novel·la generacional, novel·la de formació, D’acer ha estat guardonada amb el premi Campiello Opera Prima i ha estat finalista de l’Strega. En uns temps en què es diu que la classe obrera ja no existeix, Silvia Avallone dóna veu a t Continue

Novel·la social, novel·la generacional, novel·la de formació, D’acer ha estat guardonada amb el premi Campiello Opera Prima i ha estat finalista de l’Strega. En uns temps en què es diu que la classe obrera ja no existeix, Silvia Avallone dóna veu a tot un món que viu a la deriva.

Text de contraportada

Des dels blocs de pisos de via Stalingrad, un barri obrer de Piombino, es veu el Mediterrani, la llum, la platja i, allà lluny, l’illa d’Elba. Però no és un lloc de vacances. En aquesta terra les fàbriques i els blocs de formigó ho envaeixen tot.

A Piombino tenir catorze anys és difícil. I si el teu pare no és ningú o es trenca l’esquena a les fàbriques d’acer que donen pa i desesperació a mitja ciutat, encara ho és més. Tot això ho saben bé, l’Anna i la Francesca, amigues inseparables. I també saben que en una barriada com aquesta, quan el cos adolescent comença a canviar, només hi ha dues alternatives: o t’amagues i restes exclosa del grup o exposes descaradament la teva bellesa i la utilitzes per ser algú. Elles intenten amb totes les seves forces ser algú.

«D’acer és un cos a cos amb la matèria, amb l’acer de les fàbriques que es fon però també amb el cos adolescent que es transforma i canvia.» Silvia Avallone

mia figlia mi aveva avvertita: è brutto, mi ha detto. io, testarda, l'ho voluto leggere. colpisce il lessico pretenzioso, forse. il resto è superficiale e poco verosimile, comunque non degno di nota.

terra said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

Non ci siamo!

Ho comprato questo libro diciamo a scatola chiusa perchè non conoscevo l'autrice ne di cosa parlasse. Io l'ho trovato davvero banale, superficiale, infantile. Magari si, bella l'ambientazione che di sicuro vuole stare a significare qualcosa ma per il resto è un libro per adolescenti.

magari questo libro può avere un significato nascosto incredibile..ma io proprio non l'ho colto.

Emm Wi said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

Notevole: delicato e crudo allo stesso tempo, esattamente come le protagoniste adolescenti di questa piccola perla.

Smilla said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

probabile che lo abbia letto troppo in fretta ma di fatto non riuscivo a smettere
    duro come può essere la VITA REALE
    spero non ne facciano un film (lo hanno già fatto? ci stanno pensando?)è una storia da leggere non da guardare

smile said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

Acciaio

Divorato in tre giorni, tremedo e crudo spaccato di vita di Piombino, e soprattutto edll'ILVA e di ciò che ci ruota attorno, libro senza speranza, forse con un'aurea negativa portata all'eccesso e con alcuni episodi un pò stonati e decisamente poco credibili. Ma in mezzo a tanta desolazione ci sta anche l'incredibile.... Da leggere comunque

Francesco58 said on Aug 20, 2014 | Add your feedback

il protagonista

il vero protagonista è l'acciaio attorno al quale orbitano le vite umane, di adolescenti e non. Uno spaccato di vita con tutti i difetti e le miserie umane ma anche una storia di amicizia. Solo tre stellette perché giovane autrice ... promette bene però, almeno mi è parso.

Cristina Grassi said on Aug 12, 2014 | Add your feedback