D'acer

Premi Campiello-Opera Prima

By Silvia Avallone

| Mass Market Paperback | 9788429768374

Like D'acer ?

Novel·la social, novel·la generacional, novel·la de formació, D’acer ha estat guardonada amb el premi Campiello Opera Prima i ha estat finalista de l’Strega. En uns temps en què es diu que la classe obrera ja no existeix, Silvia Avallone dóna veu a t Continue

Novel·la social, novel·la generacional, novel·la de formació, D’acer ha estat guardonada amb el premi Campiello Opera Prima i ha estat finalista de l’Strega. En uns temps en què es diu que la classe obrera ja no existeix, Silvia Avallone dóna veu a tot un món que viu a la deriva.

Text de contraportada

Des dels blocs de pisos de via Stalingrad, un barri obrer de Piombino, es veu el Mediterrani, la llum, la platja i, allà lluny, l’illa d’Elba. Però no és un lloc de vacances. En aquesta terra les fàbriques i els blocs de formigó ho envaeixen tot.

A Piombino tenir catorze anys és difícil. I si el teu pare no és ningú o es trenca l’esquena a les fàbriques d’acer que donen pa i desesperació a mitja ciutat, encara ho és més. Tot això ho saben bé, l’Anna i la Francesca, amigues inseparables. I també saben que en una barriada com aquesta, quan el cos adolescent comença a canviar, només hi ha dues alternatives: o t’amagues i restes exclosa del grup o exposes descaradament la teva bellesa i la utilitzes per ser algú. Elles intenten amb totes les seves forces ser algú.

«D’acer és un cos a cos amb la matèria, amb l’acer de les fàbriques que es fon però també amb el cos adolescent que es transforma i canvia.» Silvia Avallone

Bello, fresco , racconta della vita in un contesto difficile. Puo' sembrare un po' superficiale? beh la vita in quel contesto e' vissuta di pancia senza troppe menate filosofiche...

Lamberto said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

Non so che dire su questo libro. è scritto bene, la Avallone ci sa fare con le parole e i registri linguistici, rende la desolazione del posto che descrive e i personaggi sembrano veri, però la trama fa un po' acqua, rimangono sospese un sacco di cose, altre sembrano appiccicate lì come se non sapesse più come andare avanti. La figura del padre è una gran "caciara" anche qui, come in "Marina Bellezza". è valsa la pena leggerlo, tornavo a casa con la curiosità e la voglia di andare avanti quindi se si potesse mettere la mezza stella direi 3,5!

Ale Q said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

ACCIAIO è un romanzo che è stato tra i finalisti del Premio Strega 2010, nel quale, in maniera concreta ed essenziale, viene narrata la storia di amicizia e amore di due ragazze, Anna e Francesca, e il loro desiderio di fuggire da una città che gli sta stretta. Infatti a fare da sfondo al racconto c'è la città di Piombino e la sua acciaieria, il cui lavoro detta i ritmi della vita delle famiglie e della stessa cittadina toscana. Anna e Francesca però non raggiungeranno mai la loro "America", cioè l'Isola d'Elba.
    Nel complesso è un romanzo ben scritto dall'allora esordiente Silvia Avallone, autrice giovane che non cerca solo l'emotività della narrazione ma cura anche molto la parola scritta A ciò si aggiungono descrizioni molto particolareggiate di luoghi e ambienti, come la fabbrica e la spiaggia popolare. Silvia Avallone riesce a raccontare, grazie alla sua scrittura, una storia semplice, che non ha bisogno di colpi di scena o stravolgimenti improvvisi per risultare avvincente.
    E' un romanzo che consiglio vivamente di leggere, soprattutto alle adolescenti, ma anche agli adulti, per poter capire meglio le ansie e le paure che attanagliano i giovani.

alisa said on Jul 12, 2014 | Add your feedback

bruttino e superificiale

mai letti tanti luoghi comuni, personaggi da clichè e situazioni banali in un solo libro.
    i personaggi sono veramente piatti, roba da far diventare i concorrenti di un reality a caso come i membri del circolo viesseux.

l'ambiente operaio è raccontat ...(continue)

l'ambiente operaio è raccontato in maniera così scontata e eccessiva che si capisce proprio che questa la fabbrica non sa neppure dove sta di casa. manco in un film di elio petri !

se fossi il sindaco di piombino o un abitante di via stalingrado le farei causa.

GG Ciappi said on Jul 11, 2014 | Add your feedback

letto tutto d'un fiato. Mi e' piaciuto molto sia il modo in cui e' scritto che la storia di una realta' toscana cosi' vicina.

Mi sono solo chiesta come una torinese potesse scrivere un libro cosi' particolare di una storia lontana a lei.. e mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli abitanti della zona.
    Ho dato solo 3 stelle perche' da come ne avevo sentito parlare mi ero immaginata molto di piu', anche se e' stata una lettura piacevole.

Annalu said on Jul 3, 2014 | Add your feedback