D'acer

Premi Campiello-Opera Prima

By Silvia Avallone

| Mass Market Paperback | 9788429768374

Like D'acer ?

Novel·la social, novel·la generacional, novel·la de formació, D’acer ha estat guardonada amb el premi Campiello Opera Prima i ha estat finalista de l’Strega. En uns temps en què es diu que la classe obrera ja no existeix, Silvia Avallone dóna veu a t Continue

Novel·la social, novel·la generacional, novel·la de formació, D’acer ha estat guardonada amb el premi Campiello Opera Prima i ha estat finalista de l’Strega. En uns temps en què es diu que la classe obrera ja no existeix, Silvia Avallone dóna veu a tot un món que viu a la deriva.

Text de contraportada

Des dels blocs de pisos de via Stalingrad, un barri obrer de Piombino, es veu el Mediterrani, la llum, la platja i, allà lluny, l’illa d’Elba. Però no és un lloc de vacances. En aquesta terra les fàbriques i els blocs de formigó ho envaeixen tot.

A Piombino tenir catorze anys és difícil. I si el teu pare no és ningú o es trenca l’esquena a les fàbriques d’acer que donen pa i desesperació a mitja ciutat, encara ho és més. Tot això ho saben bé, l’Anna i la Francesca, amigues inseparables. I també saben que en una barriada com aquesta, quan el cos adolescent comença a canviar, només hi ha dues alternatives: o t’amagues i restes exclosa del grup o exposes descaradament la teva bellesa i la utilitzes per ser algú. Elles intenten amb totes les seves forces ser algú.

«D’acer és un cos a cos amb la matèria, amb l’acer de les fàbriques que es fon però també amb el cos adolescent que es transforma i canvia.» Silvia Avallone

Buona la prima

Per essere un'opera prima non è niente male. Ammetto che non avevo particolari aspettative, per questo si è rivelato una piacevole sorpresa. Lo stile mi piace, la storia magari scricchiola in qualche punto, ma complessivamente è più che promosso.

Paloma said on Sep 17, 2014 | Add your feedback

si ferma sempre un passo prima

E' uno di quei libri che mi ha lasciato spiazzata, mi piace per certi versi è sicuramente il mio genere, ma...mi ha inorridito e sconvolto per altri.Vediamo di analizzarlo nel dettaglio:
    Il testo è scritto in modo abbastanza scorrevole, semplice ma s ...(continue)

Il testo è scritto in modo abbastanza scorrevole, semplice ma senza cadere nel banale.Contenuto chiaro,e comprensibile.Peccato che a volte nelle descrizioni si perda in volgarità,descrizioni sbagliate o assurde e cade in espressione che vanno oltre la "licenza dello scrittore" voto 6/10
    Ambientazione: scegliere la zona industriale di Piombino costringe a concentrarsi alla fabbrica, al degrado etc..ma qui si esagera.Errori di ambientazione ce ne sono,il 2000 non è così lontano,ma neanche così vicino,ma poco importa.Mi scandalizza citare l'11settembre e scrivere di una reazione del genere da parte di tutti i personaggi senza neanche dare la 2 versione di qualcuno...assurdo! 4/10
    Personaggi: c'è chi ha scritto che personaggi così non se ne trovano più nella letteratura italiana...e io rispono "speriamo di non trovarne più allora".Non si sofferma molto a descriverli ma sono abbastanza chairi e completi, solo che sono tutti uguali!!Va bene il cattivo ragazzo,ok che l'ambeintazione è quella però...un minimo di diversità, un minimo di spiegazione, di bontà in qualcuno, di onestà,di valori... voto 4/10
    Tema trattato: L'argomento è degno di un 10!ma come è stato trattato....La storia è interessante, intrigante per certi versi,importante,impegnativa,che fa riflettere e che accende i riflettori nei punti giusti, ma......è come se la batteria si fosse scaricata sul più bello.Si sofferma troppo su certe cose, lascia tot allo scuro altre e si perde. Non si sa dove vuole andare a parare, non si capisce il senso, non si arriva a un punto concreto, nn dà soluzione, non dà scelta.Ti porta all'abbisso e poi....ti lascia lì! voto 5/10
    Finale: Il finale è la cosa peggiore!Non si può neanche parlare di finale, non c'è, non conclude, non arriva a nulla, anzi è come se ricominciasse dall'inizio!Non si completa col resto, non si attacca, non ha senso, non ha ragione.Dà il colpo di scena, quello che dovrebbe giungere alla conclusione e invece lo butta lì e lo lascia incompleto... voto 3/10
    Conclusione:Il titolo potrebbe dire tutto, potrebbe dare un senso a tutto se fosse spiegato, ma non lo è.Non scrive le cose più importanti, si dilunga nelle solite e senza senso.Il testo finisce per essere come un ecg piatto!non ci sono battiti, non ci sono scosse...direi che mi piace come scrive,basterebbe correggere certi termini,eliminare certe descrizioni,e tagliare quà e là,illude di scrivere di cose importanti e di saperlo fare,ma poi delude e finisce che non piace quello che scrive.Linguaggio immaturo ma per chi è all'esordio è normale, anzi devo dire che per certi versi si intravede anche quella naturalità, il problema principale è che è totalmente privo di emozioni!Non c'è cuore, è un libro scritto solo con la testa, cercato,voluto,ma non sentito,non vissuto...è un'analisi, anzi un reportage..Ma il cuore dove stà?l'emozione,le cose da voler condividere a tutti i costi,le sensazioni,le lacrime,le risate,i ripensamenti,i tormenti...dove stanno??!Non c'è confronto tra bello e brutto,tra buono e cattivo,tra giusto e ingiusto,non c'è scampo,non c'è via d'uscita.Inizi a leggeere pensando che la vita è una merda e lo finisci dicendo "eh si,viviamo proprio in un mondo di merda!"
    Voto finale? non sò... 5? Mi ha illuso di essere un'ottimo libro,mi ci stavo affezionando, mi aspettavo chissà che e poi...Ho letto di peggio certo, e non ho faticato ad arrivare alla fine(brava a ingannare fino alla fine)ma quando ho letto quell'ultima frase..bha!non ho parole

Emy Chirico said on Sep 17, 2014 | Add your feedback

mia figlia mi aveva avvertita: è brutto, mi ha detto. io, testarda, l'ho voluto leggere. colpisce il lessico pretenzioso, forse. il resto è superficiale e poco verosimile, comunque non degno di nota.

terra said on Aug 29, 2014 | Add your feedback

Non ci siamo!

Ho comprato questo libro diciamo a scatola chiusa perchè non conoscevo l'autrice ne di cosa parlasse. Io l'ho trovato davvero banale, superficiale, infantile. Magari si, bella l'ambientazione che di sicuro vuole stare a significare qualcosa ma per il resto è un libro per adolescenti.

magari questo libro può avere un significato nascosto incredibile..ma io proprio non l'ho colto.

Emm Wi said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

Notevole: delicato e crudo allo stesso tempo, esattamente come le protagoniste adolescenti di questa piccola perla.

Smilla said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

probabile che lo abbia letto troppo in fretta ma di fatto non riuscivo a smettere
    duro come può essere la VITA REALE
    spero non ne facciano un film (lo hanno già fatto? ci stanno pensando?)è una storia da leggere non da guardare

smile said on Aug 23, 2014 | Add your feedback