Dagboek van een geisha

Uitgever: Anthos

4.3

Language: Nederlands | Number of Pages: 463 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Spanish , Chi simplified , French , German , Italian , Russian , Catalan , Swedish , Greek , Portuguese , Finnish , Czech , Romanian , Turkish , Polish , Hungarian

Isbn-10: 9041405208 | Isbn-13: 9789041405203 | Publish date:

Also available as: Others , Mass Market Paperback

Category: Biography , Fiction & Literature , History

Do you like Dagboek van een geisha ?

Deze wonderbaarlijk mooie roman, een internationale bestseller, verteld aan de hand van de bekentenissen van een van Japans meest gevierde geisha's, neemt de lezer mee naar de schoonheid en wreedheid die achter de rijstpapieren wanden schuilgaat - waar uiterlijke vorm doorslaggevend is en waar mannen met elkaar wedijveren over de prijs van de maagdelijkheid, van een meisje.
Met de wijsheid van een vrouw die het einde van haar leven nadert, vertelt Sayuri haar levensverhaal. Dat verhaal begint in 192,9, in een vissersdorpje, op het moment dat Sayuri's leven een dramatische wending neemt. Haar moeder is ziek, haar vader oud en versleten. Door een bizar ongeluk komt ze onder de aandacht van meneer Tanaka, de rijkste man van het dorp, die haar vader weet over te halen zijn acht jaar oude dochter aan een geishahuis in Kyoto te verkopen. In het decadente hart van Kyoto maakt Sayuri zich de vaardigheden van een geisha eigen. Achter een façade van luxe wordt zij met harde hand opgeleid in de kunst van het vermaken en verlokken van machtige mannen. Maal- wanneer de Tweede Wereldoorlog uitbreekt en de geishahuizen hun deuren sluiten, moet Sayuri haar leven opnieuw inrichten en haar vaderland verlaten.

La definizione perfetta di romanzo. Questo libro narra una storia: verosimile, dettagliata, emozionante e semplicemente bella. Il tutto è raccontato con uno stile piano che non rende difficile immaginarsi che Sayuri, la voce narrante, ti stia raccontando la propria vita durante un lungo viaggio in treno. Molto ben evocato il contesto esotico, un po' meno gli orrori della guerra, personaggi stupendi e ben caratterizzati, un trama completa e ricca. Davvero davvero un bel romanzo. Non ci sono frasi che lasciano di stucco o chissà quali grandi insegnamenti, ma come storia è davvero fantastica.

gezegd op

Romanzo assolutamente consigliato, la scrittura è piacevolissima e la trama è interessante perché mette a contatto con una cultura diversa e questo può solo che arricchire un libro già di per sé scritto molto molto bene.

gezegd op

Spesso ho letto molto bene di questo libro ed anche io l’ho trovato interessante. Leggere di una tradizione così lontano da noi è intrigante a prescindere. Purtroppo però non sono riuscita ad immergermi completamente nella lettura perché lo stile di narrazione non mi affascina. È, per l’appunto, un libro di memorie ed è scritto in modo tale che la protagonista parla con il lettore. Si può leggere spesso infatti “Se vi ricordate”. “Ve lo avevo già accennato” e cose di questo genere. Questo stile non riesce a catturarmi perché non riesco ad empatizzare con i personaggi. È un racconto ed in quanto tale il lettore ascolta come ascolterebbe il racconto di una sua amica. Non si riesce a sentirsi dentro la storia.
    Ad ogni modo, si rimane sconvolti nel constatare la vita che dovevano sopportare le geishe durante il loro apprendistato.
    Il libro è dunque interessante e certi periodi sono davvero profondi, ma bisogna prenderlo per un racconto atto a farci scoprire cosa significa essere una geisha e non come un romanzo.

gezegd op

Ho appena terminato di leggere "Memorie di una Geisha" e non riesco a descrivere le mie emozioni... semplicemente spettacolare, coinvolgente, struggente, emozionante e molto molto altro.

Super consigl ...doorgaan

Super consigliato.

gezegd op

E' un libro che vale la pena leggere.. io l'ho letto tutto di un fiato, anche se, non so quanto posso essere obiettiva in quanto da sempre innamorata del Giappone.
    Ti trasporta in un mondo lontano e i ...doorgaan

Ti trasporta in un mondo lontano e in una cultura affascinante, molto diversa dalla nostra, anche se allo stesso tempo ti fa riflettere sulla condizione di queste ragazze, artiste, che dedicavano tutta la loro vita all'arte, all'intrattenimento.. tanto femminili e donne quanto costrette a reprimere i sentimenti come semplicemente l'amore o la maternità.. tranne in rari casi.. Anche se, pensando al periodo storico non era una condizione tanto rara..
    Dal punto di vista descrittivo è ben articolato, dettagliato ma non pesante, racconta con delicatezza e armonia le vicissitudini di questa giovane donna a cui ti affezioni ad ogni pagina tanto da non voler credere che il suo personaggio sia frutto solo della fantasia dell'autore.
    Chiudi gli occhi e vedi ciò che stai leggendo.

gezegd op

Un ritratto affascinante del Giappone e del mondo delle geishe nella prima metà del '900, frutto di interviste e ricerche da parte dell'americano Arthur Golden (anche se non si è capito quanta libertà si sia concesso nella descrizione dei rituali ed abitudini). In ogni caso rimane pur sempre una storia piacevolissima, scorre come l'acqua, non annoia mai. Consigliatissimo a chi adora i romanzi storici.

gezegd op

Per chi come me ama il Giappone questo è un libro da leggere!

Per chi come me ama il Giappone questo è un libro da leggere!
    L'arte o la tradizione della Geisha , non è proprio nobile( qui comunque spiega bene cosa sia e soprattutto precisa subito cosa vuol dire esserlo, a smentita delle voci "moderne" sul significato del termine Geisha) ma è molto affascinante.
    Si descrivono in modo molto accurato riti, cerimonie, vestiario , trucco e quant'altro ruotava intorno a questa figura. Ma la protagonista di questa storia, dura e dolorosa è una ragazzina dagli occhi grigi (rarità in Giappone) che verrà portata via dal suo paese di pescatori e finirà a Kyoto nel quartiere delle Geisha , ovvero Gion. Li diventerà anche lei "un' intrattenitrice" , ma sempre portando nel cuore l'amore per "Il Presidente". Un libro davvero bello, storia che ti cattura, che ti fa provare rabbia, dolore e amore.