Dagboek van een geisha

Uitgever: Anthos

4.3

Language:Nederlands | Number of Pages: 463 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Spanish , Chi simplified , French , German , Italian , Russian , Catalan , Swedish , Greek , Portuguese , Finnish , Czech , Romanian , Turkish , Polish , Hungarian

Isbn-10: 9041405208 | Isbn-13: 9789041405203 | Publish date:

Also available as: Others , Mass Market Paperback

Category: Biography , Fiction & Literature , History

Do you like Dagboek van een geisha ?

Deze wonderbaarlijk mooie roman, een internationale bestseller, verteld aan de hand van de bekentenissen van een van Japans meest gevierde geisha's, neemt de lezer mee naar de schoonheid en wreedheid die achter de rijstpapieren wanden schuilgaat - waar uiterlijke vorm doorslaggevend is en waar mannen met elkaar wedijveren over de prijs van de maagdelijkheid, van een meisje.
Met de wijsheid van een vrouw die het einde van haar leven nadert, vertelt Sayuri haar levensverhaal. Dat verhaal begint in 192,9, in een vissersdorpje, op het moment dat Sayuri's leven een dramatische wending neemt. Haar moeder is ziek, haar vader oud en versleten. Door een bizar ongeluk komt ze onder de aandacht van meneer Tanaka, de rijkste man van het dorp, die haar vader weet over te halen zijn acht jaar oude dochter aan een geishahuis in Kyoto te verkopen. In het decadente hart van Kyoto maakt Sayuri zich de vaardigheden van een geisha eigen. Achter een façade van luxe wordt zij met harde hand opgeleid in de kunst van het vermaken en verlokken van machtige mannen. Maal- wanneer de Tweede Wereldoorlog uitbreekt en de geishahuizen hun deuren sluiten, moet Sayuri haar leven opnieuw inrichten en haar vaderland verlaten.

Uno dei più bei libri letti negli ultimi anni, divorato in un paio di giorni giorni. L'autore è stato bravissimo, è riuscito a raccontare in modo approfondito e particolareggiato un mondo intero senza annoiare ma, anzi, facendoti incuriosire sempre di più. Il tutto è avvenuto in modo semplice, pulito, quasi poetico. Consigliatissimo.

gezegd op

Su 11.000 lettori associati ad aNobii, la metà ha votato 5 stelle. Beh, anch'io.

Oltre ai giudizi di merito che leggerete in ogni REVIEW, io aggiungo questa mia nota.Nei 9 giorni che ho impiegato a leggere questo libro, non l'ho mai lasciato. Sia in casa che fuori, non appena ho avuto un quarto d'ora libero ne ho approfittato per avanzare di qualche pagina in questa meravigliosa storia.

gezegd op

Questa volta aver visto prima il film, che ho adorato, mi ha completamente rovinato la lettura.. Ho trovato la narrazione molto lenta e a tratti noiosa! Sul finale (la parte che si discosta di più dal film) la situazione è migliorata, ma ho davvero fatto una faticaccia ad arrivare in fondo.

Bellissimo!!!

Se state leggendo qualche recensione per decidervi a leggere/acquistare/prendere in prestito questo libro, vi dico solo una parola: prendetelo. E' stato per anni nella mia libreria, un po' snobbato, un po' sottovalutato, fino a quando (in piena crisi da blocco del lettore) gli ho dato una chance. E' un bellissimo libro, che racconta una bellissima storia.
    Sono rimasta affascinata dagli ambienti, dalle atmosfere e dalle abitudini giapponesi raccontate. Ho stretto un forte legame empatico con la protagonista, soffrendo e rallegrandomi insieme a lei.
    Ho trascorso una settimana piacevole, catapultata in questo mondo delle geishe che, effettivamente, conoscevo poco.
    So che è un libro scritto da un occidentale e, forse, poco preciso nelle descrizioni del mondo nipponico, ma mi ha fatta sognare e quindi lo promuovo a pieni voti!
    Consigliatissimo!

gezegd op

Mi è piaciuto tantissimo.....Sono entrata in un mondo sconosciuto e anche se non condivido quel genere di vita, mi ha affascinato tantissimo. Inoltre ho capito che definire prostituta una geisha è fin troppo riduttivo e semplicistico,

gezegd op

Davvero ben scritto, appassionante, scorrevole. Indubbiamente rivolto agli occidentali: spiega ogni singola cosa/uso/costume chiamandola col suo proprio nome, un bello squarcio sulla cultura orientale. L'unica nota negativa è che la narrazione è mooooolto lenta, sembra che il libro non finisca mai!

Memoria di una geisha

Il libro mi e' piaciuto moltissimo, scorrevole, coinvolgente e interessante per quanto concerne la vita di un geisha a me fino ad ora sconosciuta . Piacevole da leggere .

gezegd op

Memorie di una Geisha è un bel libro che ci immerge in un mondo tanto diverso e irraggiungibile, sconosciuto anche alla maggioranza dei giapponesi. In pratica ci racconta l'intera vita di una geisha di Gion, il famoso quartiere di Kyoto. Il libro si legge bene e scorre piacevolmente, ma manca di quella passione che ti spinge a continuare la lettura e ti fa dispiacere quando devi metterlo da parte. È una buona compagnia, non un capolavoro.

gezegd op

Bel romanzo, nonostante non sia un'appassionata del Giappone mi ha preso molto. È una bella storia, un po' malinconica, che ci permette di conoscere un po' meglio la figura della geisha. Ammetto che non avevo mai letto niente al riguardo e sapevo solo in modo molto generico che intrattenevano gli uomini alle feste, quindi mi ha fatto molto piacere leggere tutte le informazioni che riguardano questa professione unite ad una bella storia. Se mi capiterà leggerò qualche altra cosa sulle geishe, anche per confrontare un po' cosa dice il libro, visto che lo scrittore, anche se studioso del Giappone, è uno straniero.
    P.S.: È molto bella anche l'attenzione che l'autore mette nel descrivere i kimono, mi sembrava sempre di averli davanti agli occhi.

gezegd op

"Conduciamo la nostra esistenza come acqua che scende lungo una collina, andando più o meno in un'unica direzione finché non urtiamo contro qualcosa che ci costringe a trovare un nuovo corso."

Un romanzo descrittivo e morbido come le cherry lips della copertina. L'autore dettaglia e intriga. Ho amato molto il personaggio anche nella pellicola cinematografica. Ah Sayuri, Sayuri!