Dagboek van een geisha

By Arthur Golden

Like Dagboek van een geisha ?

Deze wonderbaarlijk mooie roman, een internationale bestseller, verteld aan de hand van de bekentenissen van een van Japans meest gevierde geisha's, neemt de lezer mee naar de schoonheid en wreedheid die achter de rijstpapieren wanden schuilgaat - wa Continue

Deze wonderbaarlijk mooie roman, een internationale bestseller, verteld aan de hand van de bekentenissen van een van Japans meest gevierde geisha's, neemt de lezer mee naar de schoonheid en wreedheid die achter de rijstpapieren wanden schuilgaat - waar uiterlijke vorm doorslaggevend is en waar mannen met elkaar wedijveren over de prijs van de maagdelijkheid, van een meisje.
Met de wijsheid van een vrouw die het einde van haar leven nadert, vertelt Sayuri haar levensverhaal. Dat verhaal begint in 192,9, in een vissersdorpje, op het moment dat Sayuri's leven een dramatische wending neemt. Haar moeder is ziek, haar vader oud en versleten. Door een bizar ongeluk komt ze onder de aandacht van meneer Tanaka, de rijkste man van het dorp, die haar vader weet over te halen zijn acht jaar oude dochter aan een geishahuis in Kyoto te verkopen. In het decadente hart van Kyoto maakt Sayuri zich de vaardigheden van een geisha eigen. Achter een façade van luxe wordt zij met harde hand opgeleid in de kunst van het vermaken en verlokken van machtige mannen. Maal- wanneer de Tweede Wereldoorlog uitbreekt en de geishahuizen hun deuren sluiten, moet Sayuri haar leven opnieuw inrichten en haar vaderland verlaten.

Le memorie di Chiyo che divenne Sayuri

Bello..
    Un bel romanzo , ben scritto da un occidentale che ha molto studiato l'arte e la cultura Giapponesi.
    Il racconto sembra proprio essere narrato da Sayuri, una oramai vecchia Geisha trasferitasi negli USA..
    Molto verosimili gli ambienti, le de ...(continue)

Bello..
    Molto verosimili gli ambienti, le descrizioni di luoghi e personaggi, le vicende che avrebbero potuto realmente accadere..
    Si legge molto scorrevolmente, si immaginano le scene (forse anche influenzati dalla trasposizione cinematografica), si "sentono gli odori e i sapori"..
    Bello, un viaggio nella cultura delle Geishe intrapreso con delicatezza e "rispetto della memoria"..

MaoK said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

Un mondo esotico e sconosciuto

Splendido! L’ho adorato dalla prima parola. Fin dall’inizio mi sono immersa nelle vicissitudini della piccola Chiyo prima e dell’apprendista geisha Sayuri, poi. Una storia che ho divorato letteralmente.

I personaggi, i buoni e i cattivi, mi hanno co ...(continue)

I personaggi, i buoni e i cattivi, mi hanno conquistato tutti, sono stata ammaliata dalle descrizioni dei magnifici kimono indossati dalle geishe, dalle tradizioni, dalle cerimonie del tè e dai pittoreschi riti come per esempio il trucco o la vestizione delle geishe.

Ma soprattutto, quello che più mi ha coinvolto nella lettura è stata la scrittura ricca di similitudini e di metafore, tipicamente orientali, utilizzate sempre per descrivere stati d’animo, tratti fisici e caratteri dei personaggi, emozioni, paesaggi…una scrittura che ha creato un’atmosfera zen ideale.

Tutto mi ha affascinato: il Giappone, la sua cultura, le geishe, le tradizioni e mi ha fatto venire un’incredibile voglia di approfondire le mie conoscenze su questo mondo esotico e magico.

Lo consiglio davvero. 5 stelle piene!

veleno72 said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

Letto con un po' di tempo a disposizione sono sicura che l'avrei divorato. Un libro meraviglioso...uno scorcio di una cultura lontana anni luce dalla nostra. Lo consiglio vivamente

Maria said on Aug 3, 2014 | Add your feedback

Excelente
    Algunas citas
    "llevamos nuestras vidas como el agua que corre colina abajo,más o menos en una dirección, hasta que damos con algo que nos obliga a encontrar un nuevo curso"

Excelente
    Algunas citas
    "Por esos los sueños son tan peligrosos: abrasan como el fuego y a veces nos consumen completamente"
    "Tal vez parezca extraño que un encuentro casual en la calle pueda producir semejante cambio. Pero a veces la vida es así ,no?.
    "
    Nadie es capaz de hablar honestamente de sus sufrimientos hasta que ha dejado de sentirlos "

"A veces pienso que las cosas que recuerdo son más reales que las que veo"

"Cuando era más joven creía que la pasión de apaga con la edad ,del mismo modo en que el contenido de una taza que queda olvidada en una habitación"

"Comprendí que me había dejado al final de su larga vida con la naturalidad con la que caen las hojas de los árboles "

"Por ahora se que nuestro mundo no es más permanente que una ola que se eleva sobre el océano. cualesquiera que sean nuestra luchas y nuestra victorias, comoquiera que las padezcamos,enseguida desaparecen en la corriente, como la tinta acuosa sobre el papel"
    flag

Maneclaveria said on Aug 1, 2014 | Add your feedback