Dai diamanti non nasce niente

Storie di vita e di giardini

Editore: Rizzoli

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 326 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8817048674 | Isbn-13: 9788817048675 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Illustratore o Matitista: A. Pistacchi

Disponibile anche come: eBook , Altri

Genere: Entertainment , Home & Gardening , Non-fiction

Ti piace Dai diamanti non nasce niente?

Cos'hanno in comune la regina Maria Antonietta, Vandana Shiva, Peter Sellers, Fabrizio De André, Virginia Woolf e George Harrison? La risposta è nel libro che avete tra le mani: il racconto di una passione che si intreccia, inestricabile come un gelsomino rampicante, con amori letterari, pittorici e cinematografici, ricordi di viaggi, aneddoti di vita giardiniera e riflessioni sulle sfide e le frontiere della felicità sostenibile. Serena Dandini ci conduce in una passeggiata sentimentale alla ricerca della bellezza che potrà salvarci, con un libro dedicato "a chi voleva cambiare il mondo e invece dopo un po' si è accorto che è stato il mondo a cambiargli i connotati". Viaggiando tra parchi incantati e vivai sconosciuti, imbarcandoci sulle navi di cacciatori di piante d'altri tempi, sbirciando gli amori romantici per un raffinato musicista o per un carico di concime, scopriamo insieme con lei che non è mai troppo tardi per mettere dei fiori nei nostri cannoni e bombardare almeno il perimetro del balconcino di casa. Perché, come recita un antico proverbio cinese, chi pianta un giardino semina la felicità.

Simpatica anche come scrittrice, la Dandini ci delizia con un mix di indicazioni pratiche di giardinaggio e di storia dei giardini più famosi. Utile anche come mini-guida turistica per visitare qualch ...continua

Simpatica anche come scrittrice, la Dandini ci delizia con un mix di indicazioni pratiche di giardinaggio e di storia dei giardini più famosi. Utile anche come mini-guida turistica per visitare qualche bel parco.

Giardini per tutti

Veramente brava la Dandini a portarci per mano in giro per i giardini del mondo. Il libro pare una di quelle chiacchierate appassionanti e proficue con una cara amica che ama talmente il giardinaggio da contagiarci con la sua passione e farci sognare di rose e camelie, senza far mancare un pizzico di ironia.

Ma soprattutto la Dandini ci dà tanti spunti, ci incuriosisce, ci spinge a cercare immagini di quel giardino, di quella rosa, di quell'insettaccio di cui ci parla senza mai annoiare. Insomma, un libro sulla passione per il giardinaggio ma che apre la mente, come ogni buon libro dovrebbe poter fare.

Di tutto un po'...

Libro gradevole, ma, alla fine ho avuto l'impressione di non aver letto niente.

Libro gradevole, ma, alla fine ho avuto l'impressione di non aver letto niente.
    Citazioni, divagazioni, nozioni di giardinaggio, giardini illustri, ricordi di viaggi, aneddoti con un unico filo conduttore: il giardinaggio e l'amore per il verde che ha accomunato e accomuna tanti.
    Proprio per la varietà degli argomenti trattati, mi è comunque sembrato tutto piuttosto slegato.

Un libro gradevole, leggero ma interessante, pieno di spunti. A volte qualche ironia meno azzeccata, o evoluzioni del discorso non così convincenti.
    Ma m'ha fatto cercare online molti dei riferimenti ...continua

Ma m'ha fatto cercare online molti dei riferimenti accennati, e la voglia di piantare una "Glorie de Dijion". :)

Dandini, ci volevi tu per costringere la mia scucitissima tasca a secernere ben 19 euri? (cioé, non proprio tondi tondi, ridotti del 10°/o grazie a micragnoso sconto, sempre meglio che nessuno sconto) ...continua

Perché?
    1) perché consigliato da Lilly con parole appassionate e veritiere
    2) per il colpo di genio in quarta di copertina: "Davanzali di tutto il mondo, unitevi"
    Come avrei potuto resistewre? e infatti nn ho resistito e sono ben contenta: libro è bello, non lo definirei manuale di giardinaggio (ci stanno Pizzetti et alia, va bene così) ma ricco excursus sul mondo dei giardini e delle piante, pieno di riferimenti gustosi, succosi e intelligenti. Innanzitutto a film (e di questo sono molto grata, nessuno va più al cinema, si tagliano fondi, si chiudono sale e la gente si chiude in casa : queste citazioni sono preziose e forse più utili che un saggio pro cinema. Qui si capisce perché non basta prendersi il dvd: una cultura cinematografica non asfittica e autoreferenziale ha bisogno della sala, della discussione con altri fissati, dell'uscita mirata per andare a vedere l'ultimo film di xyz, e se merita tanto meglio, se no ci saremo tolti lo sfizio di esercitare il famoso e negletto diritto alla critica....alla cultura critica).
    Questo sproloquio risponde (in parte, certo) anche alla polemica su: copia incolla da internet, ma quanto? apporto di ghost-writer, ma quale e quanto? divagazioni orecchiate in giro, ma dove?
    Basta dare un'occhiata all'apparato di note, minuziose e precise come in un trattato di storia: ogni affermazione si basa su appoggi autorevoli ed esatti e il tutto non è pesante affatto ma scorre leggero e bello e rinfrescante.
    Eh sì, la classe non è acqua, Dandini, ma se l'acqua è necessaria (anzi di più) quella lì è un valore aggiunto mica da poco.

N.B. fa venire voglia di pasticciare vieppiù giardini in grande, non solo davanzali o terrazzini, quindi ancora grazie a nome di tutti i dilettanti pasticcioni alla ricerca di conferme: già sappiamo che verranno, perché "sognare, immaginare e attendere sono regole fondamentali per il giardiniere che vive in un'utopia quotidiana" (cap.4, pag.93)

sempre geniale la Dandini. Leggendolo, sembra di stare seduti sul suo divano rosso di "parla con me". Riferimenti storici, poesie, canzoni, politica, consigli di giardinaggio e viaggi nei giardini meravigliosi del mondo. Ottimo libro.

Ho sempre adorato la Dandini e non conoscevo questa sua ardente "passione giardiniera"...questo libro, oltre a immergere immediatamente il lettore in un'atmosfera primaverile -qualunque sia il reale clima che lo circonda- e invogliare anche il più accanito sostenitore dell'urbanizzazione a trovare un pezzetto di terra libera da coltivare con amore, con grande originalità prende spunto da piante e fiori per narrare non solo di colture ma anche e soprattutto di culture e di suoi notevoli esponenti, svelando aneddoti, curiosità e vicissitudini davvero interessanti.
    Bello!

Non un manuale di botanica, non un elenco di piante e fiori, ma un racconto amoroso di una passione per il mondo vegetale. Sarà che le piante ed i fiori mi sono sempre piaciuti, ma questo libro me lo sono proprio goduto; piano piano mi sono fatto ammaliare dal racconto su questi esseri viventi che rempiono di soddisfazione chi li sa amare! E mi ha lasciato una voglia matta di andare a visitare i giardini descritti con tanta passione!
    ...ed è anche divertente e spiritoso