Dal big bang ai buchi neri

Breve storia del tempo

Editore: Rizzoli (BUR supersaggi, SG21)

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 216 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Chi semplificata , Giapponese , Spagnolo , Tedesco , Catalano , Francese , Portoghese , Olandese , Finlandese , Greco , Sloveno , Croato , Svedese , Norvegese , Polacco , Russo , Ceco

Isbn-10: 8817115215 | Isbn-13: 9788817115216 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Libero Sosio ; Illustratore o Matitista: Ron Miller ; Prefazione: Carl Sagan

Disponibile anche come: Tascabile economico , Copertina rigida , Altri

Genere: Education & Teaching , Non-fiction , Science & Nature

Ti piace Dal big bang ai buchi neri?

Che cosa sappiamo sull'universo, e come lo sappiamo? Da dove è venuto, e dove sta andando? L'universo ebbe un inizio e, in tal caso cosa c'era prima? Il tempo avrà mai una fine?" Con questi quesiti Stephen Hawking ci introduce in una straordinaria avventura: un'emozionante cavalcata nel tempo. L'espansione dell'universo, il principio di indeterminazione, le particelle elementari e le forze della natura, l'origine e la sorte dell'universo, l'unificazione della fisica sono le grandi tappe di questo viaggio indimenticabile. Ma oltre a riassumere le conoscenze tradizionali Hawking illustra le ultime teorie sulla fisica dei buchi neri, il principio antropico, la teoria dell'universo inflazionario, l'universo contenuto in una bolla.

Un testo che dovrebbe esse ...continua

Sebbene, oggi, nel 2014, questo sia un testo ormai datato e le cose esposte le abbia già lette infinite volte in tanti altri testi, a esso contemporanei o successivi, resta sempre un grande testo di scienza divulgativo. Ben scritto, ben argomentato, interessante, utile. Un testo che dovrebbe essere letto da quante più persone possibile.

Mi sono avvicinata a questo libro per il suo carattere "popolare", pensando fosse quasi una storta di "The Universe for dummies". Ecco forse io sono extradummy visto che ho fatto fatica a seguire molti ragionamenti. D'altra parte non ho basi riguardanti la fisica, nè una mentalità adatta per queste materie. Ci ho provato insomma. Nonostante i miei limiti, è un libro affascinante e non eccessivamente complesso, che illustra le teorie più importanti e le varie evoluzioni del pensiero negli ultimi 500 anni in modo chiaro e lineare. Fa un po' venire i brividi a volte pensare all'universo e alla sua immensità, ma forse fa ancora più venire i brividi ignorarlo :)

Todos los libros sobre Fisica - Quimica, Mecanica cuantica y leyes unificadas se resumen en este gran libro de menos de 200 paginas, escritas por un genio para la gente corriente.

Premetto che adoro l'autore e ho visto diversi documentari che mi ha spinto a comprare il libro perché adoro la sua mente brillante. Il libro peró é stato una delusione perché credevo fosse destinato a un pubblico piú vasto e non solo agli studiosi del suo settore..quindi direi per me, che non ho nessun studio di fisica o astronomia alle spalle, é stata una lettura difficile e poco scorrevole.

In alcuni tratti il discorso si infittisce sempre più, ma l'abilità di Hawking è quel ...continua

Davvero affascinante, godibile appieno se hai una preparazione anche minima di base (io l'ho letto finito il liceo scientifico, per dire), e quell'apertura mentale e curiosità di scoprire come funziona il mondo. In alcuni tratti il discorso si infittisce sempre più, ma l'abilità di Hawking è quella di piazzare, proprio a un passo dalla rinuncia, un bell'esempio di tutti i giorni, o aneddoto o battuta che ti riporta in carreggiata. Consigliatissimo a tutti gli amanti del genere, a chi ci si avvicina per la prima volta consiglio prima qualche lettura non necessariamente più facile, ma che almeno non dia nulla per scontato. Da lì a capire la fisica quantistica sembra una passeggiata!

Questo libro racconta i progressi della fisica a partire dalla teoria della relatività di Einstein e la nuova concezione dello spazio e del tempo, focalizzandosi non solo sulla decrizione dell'Universo ma sulle ricerche compiute per spiegarne l'origine e ipotizzarne il futuro. E' scritto a scopo divulgativo in modo da risultare comprensibile per il maggior numero di persone possibile, non solo agli specialisti. Proprio per questo motivo gli argomenti non sono trattati in dettaglio, l'autore si limita a spiegarli nella maniera più chiara possibile, a volte ripetendo gli stessi concetti in modo da aprire la mente del lettore non specialista, dargli un'idea della complessità del mondo che ci circonda e suscitare il suo interesse. Anche se alcuni punti possono comunque risultare non chiari a chi non ha un'infarinatura di fisica la lettura resta affascinante e la consiglio a tutti.

Per i profani è affascinante ma alquanto difficile seguire questo libro in alcuni punti fin troppo tecnici. Sicuramente è necessaria un'infarinatura più che buona per poter capire fino in fondo alcune teorie piuttosto astratte ma sicuramente ben argomentate.