Dal verde chiaro al verde scuro

Le conseguenze dell'Irlanda

By Francesco Memoli

Like Dal verde chiaro al verde scuro ?

Sono pronta a tornare in Irlanda anche domani!!!

Quando ho detto alla mia migliore amica, e compagna di avventura nel mio primo viaggio in Irlanda, che avevo acquistato questo libro, la sua risposta è stata: "Brava! Rigira il dito nella piaga da sola!!! :D"
    In effetti aveva ragione, più andavo avan ...(continue)

In effetti aveva ragione, più andavo avanti nella lettura e più mi tornavano alla mente luoghi, sensazioni, pensieri. Ho rivissuto molti luoghi e molte esperienze: prima tra tutte l'andare in auto contromano. Per non parlare del perdersi e del farsi capire.
    Bello "ritornare" a Kilkenny con il ricordo di quel "Cas'sle", incomprensibile ai più, della guida.
    Prossimo obiettivo: tornare in Irlanda e questa volta fare anche la costa ovest!!!

pianetino89 said on Mar 15, 2013 | Add your feedback

Pronti, zaino in spalla e via! E' questo lo spirito che Francesco Memoli racchiude nel suo scritto edito da Edizioni Miele, al centro del quale si trovano le conseguenze che un viaggio nella terra del verde (e della pioggia) lascia indelebilmente impresse nell'animo dei compagni di avventura in questo magico viaggio.
    Il diario di viaggio di Memoli, seppur partendo da una forma letteraria ampiamente sfruttata è ben lungi dall'essere un semplice resoconto delle ferie di un gruppo di amici. C'è leggerezza ed ironia, passione e ricerca di avventure esotiche in terre sconosciute e da amare. Tutto poi è amalgamato con la cultura salernitana da cui l'autore proviene, dando all'Opera una melodia festosa.
    E' un viaggio “on the road”, quasi a ricordare la mitica Route 66 di Kerouac, rivisitata in chiave moderna e italianissima.
    Il volume, vincitore del premio letterario “Narra il saggio” 2011 e disponibile in libreria da metà aprile è poi impreziosito dagli interventi di alcuni illustri personaggi quali Massimo Giuntini, maestro di cornamusa irlandese che ha firmato la prefazione, Alessandro Finaz, autore dell'introduzione e vincitore nel 2010 del Trofeo Insound come miglior chitarrista acustico italiano ed Enrico “Erriquez” Greppi del gruppo folk rock “Bandabardò”.

Edizioni Miele said on Apr 19, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Edizioni Miele