Dall'albero al labirinto

Studi storici sul segno e l’interpretazione

By Umberto Eco

Like Dall'albero al labirinto ?

Dall’antichità classica ai giorni nostri si sono susseguite molteplici filosofie del segno e dell’interpretazione, talvolta alternative, talvolta complementari, sensibili per lo più a questioni tra loro molto differenti, specchio dei tempi.
L’autore Continue

L’autore ne ha scritto negli ultimi decenni e qui ne presenta una silloge, aggiornando e riadattando per questa raccolta i testi scritti in occasioni precedenti. Si va da un’ampia ricerca (che parte da Aristotele e arriva all’odierna intelligenza artificiale) su due rappresentazioni della nostra conoscenza, esemplificate nei due modelli dell’albero e del labirinto, a due studi che seguono la vicenda della metafora da Aristotele al Medioevo. Da uno studio che verte su come i medievali classificavano il latrato canino
e gli altri suoni animali, alla rilettura del caotico commento di Beato di Liebana all’Apocalisse. Dagli studi sulle tecniche medievali di falsificazione, a un excursus sulla storia dell’ars combinatoria da Lullo a Pico della Mirandola. Dalla ricerca secolare di una lingua perfetta alla semiotica implicita nei Promessi sposi, fino ad arrivare a una serie di studi su Kant, Peirce, Croce, le teorie semantiche di Bréal e un confronto polemico col “pensiero debole”.
Quello che l’autore ci propone è dunque, certamente, un libro per studiosi, che però può anche invitare il lettore colto ad alcune esplorazioni nei meandri periferici della storia della filosofia e della semiotica.

Lo sai perché mi piace la musica?, ha detto lei.
    No, ho detto io.

(skate) said on Jul 29, 2014 | 2 feedbacks

Erudizione allo stato puro. Un libro da prendere a dosi omeopatiche per chi non è del mestiere, ma che sa restituire molto.

La Merlettaia said on Sep 29, 2012 | Add your feedback

Ho fatto fatica, ma...

...a un certo punto mi sono ricordato che una volta avevo una laurea in filosofia e ho iniziato a capirlo...meraviglioso :)

Aldotorre said on May 10, 2010 | Add your feedback

Un po' di obiettività non farebbe male

Probabilmente avrà fatto i milioni (di euro) nella sua carriera.

Probabilmente avrà fatto i milioni (di euro) nella sua carriera.
    E proprio per questo sarebbe da invocare un po' di obiettività da parte sua. Umberto Eco, i tuoi ultimi libri falli per l'Università, non per il mercato. Il libro infatti viene comperato dai più perchè scritto da Umberto Eco. I più lo iniziano a leggere e poi, impossibilitati a proseguire, lo ripongono in eterno nella libreria. Un lavoro che dovrebbe circolare esclusivamente nelle università come testo di studio viene propinato come best seller. Illeggibile. Sono ancora fermo a "Il nome della Rosa"

GonzalesLinares said on Jan 9, 2010 | Add your feedback

c'ho provato..per ora lo lascio li..casomai più in là..

Pierfra said on Jan 7, 2010 | Add your feedback

Iniziato e messo in bella mostra. Non fa per me.

Claudio said on Aug 8, 2009 | Add your feedback

• Publisher: Bompiani
  • Publish date: xxxx-xx-xx
  • Also available as: Mass Market Paperback

Groups with this in collection