Dança, Dança, Dança

Por

Editor: Casa das Letras

4.1

Language:Português | Number of Páginas: 473 | Format: Softcover and Stapled | Em outros idiomas: (outros idiomas) English , Chi simplified , Italian , French , German , Russian , Dutch , Czech , Spanish , Catalan

Isbn-10: 9724617513 | Isbn-13: 9789724617510 | Data de publicação:  | Edition 2

Também disponível como: Paperback

Do you like Dança, Dança, Dança ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro

« - A stare qui mi sembra che il tempo si sia fermato. Il tempo continua a scorrere?

- Sfortunatamente sì. Scorre? Che dico, precipita. Il passato aumenta e il futuro diminuisce. Le possibilità si assottigliano, i rimpianti crescono. »

dito em

Onirico e poetico come solo Murakami sa essere. Un viaggio nell'assurdo, con personaggi fra i più diversi, tutti collegati da un filo invisibile. Una danza surreale e lieve, dal sapore dolce.

dito em

Come per la maggior parte dei romanzi di Murakami anche Dance dance dance si sviluppa fra realtà e un mondo onirico. I sentimenti e il cinismo con i quali Murakami interpreta lo smarrimento esistenziale sono ben dosati da una scrittura dolce, molto descrittiva e suggestiva per chi lo ama. Questo è Murakami.
    Dance dance dance è il racconto di un qualsiasi trentaquattrenne senza nome e senza passioni: lavora giusto perché deve, frequenta donne giusto perché ne ha bisogno. Vive distrattamente. Le donne con le quali ha avuto un rapporto lo definiscono fuori dal mondo " Tu vivi sulla Luna…." gli dicono e per lo stesso motivo la moglie lo ha lasciato.
    "Cosa c'è che non va in me?" è dentro se stesso, un posto non pericoloso ma buio da paura, che può trovare risposta. Dance, balla, vivi gli eventi si sentirà rispondere.
    E di eventi da quel momento ne accadono tanti, quasi che la vita stessa lo inciti, gli serviranno per imparare a capirsi, sentirsi sicuro e avere fiducia in se stesso. Finalmente Vivere.

dito em

"È la realtà, pensai, ed è qui che resterò".

Era da un po' di tempo che non leggevo un libro di Murakami e ne avevo un'immensa voglia. Soprattutto di leggere questo suo "Dance dance dance", di cui mi han sempre parlato benissimo.
    È stata un'espe ...continuar

È stata un'esperienza meravigliosa. Murakami mi strega, mi ammalia. I suoi romanzi hanno un'atmosfera unica e mi fanno sentire bene, scuotendomi e ipnotizzandomi.
    L'ho adorato.

dito em

Il romanzo è una continuazione del romanzo della pecora. Ritroviamo anche qui il Dolphin Hotel di Sapporo. Ancora una volta un romanzo sulla solitudine alla ricerca di senso.
    Il romanzo comincia con i ...continuar

Il romanzo comincia con il protagonista che parla di ciò che sogna : «Mi accade spesso di sognare l’Albergo del Delfino. Nel sogno, sono una parte dell’albergo.»
    La ricerca questa volta non è dell’uomo pecora ma della ragazza che aveva affiancato Watanabe nella prima avventura, la ragazza dalle orecchie che parlano: Kiki. Lei è scomparsa e gli parla in sogno. Qui il vagabondare si tinge di giallo, ma è un giallo per così dire metafisica, sia per le ambientazione da realtà parallela, sia perché lo sconto è la scena ghiacciata di un’incontro tra i vari personaggi, senza giudizi morali, solo il crudo omicidio.
    L’albergo si manifesta qui come un intreccio di inconscio ed esistenza. Uno “stato mentale che ha assunto la forma di albergo”, come lo definisce il narratore. Il protagonista e’ divorziato. L’Albergo e’ cambiato e si e’ trasformato in un edificio di ventisei piani con grandi superfici di vetro e acciaio scintillante “Dolphin Hotel”. Ma dentro e’ sempre l’Albergo del Delfino. Con l’aria fredda e l’odore di muffa. Nel buio assoluto. Strana linea di confine tra incubo e realtà.
    Lo stesso buio lo ritroviamo nel cunicolo. Un silenzio da trattenere il respiro. “Al buio si perde il senso del tempo. Fluttua, si dilata e si contrae.” Dove diventa di nuovo possibile incontrare l’uomo pecora.
    “Hai perso qualcosa, e ti senti perso tu stesso. Vorresti andare da qualche parte, ma non sai dove. Hai perso molte cose, hai sciolto troppi legami, e non hai saputo sostituirli. Perciò sei confuso” gli dice.

dito em

Murakami confeziona un curioso romanzo, a metà tra viaggio onirico e percorso introspettivo alla ricerca di sé. Forte è l'influenza del destino sulla vita dei personaggi, che spesso non possono fare altro che lasciarsi guidare dalla corrente, ballando al ritmo della musica imposta dalla sorte. I tratti paranormali che assume la storia mi hanno lasciato talvolta interdetto, ma forse è solo perché non rientrano propriamente tra i miei gusti personali. La prosa è sempre scorrevole, accompagnando la lettura senza attriti. Ho trovato curioso che ci fossero quasi più riferimenti alla cultura occidentale che non a quella giapponese.

Mi sembrava di non aver mai toccato l'apice. Se mi voltavo indietro, mi sembrava di non avere avuto nemmeno una vita. Un po' di vicissitudini. Progressi e regressi. Ma niente di più. Non avevo fatto niente, prodotto niente. Avevo amato qualcuno, ed ero stato amato. Ma non mi restava niente. Il paesaggio era stranamente piatto. Mi sembrava di muovermi all'interno di un videogame. Come Pac-man, avanzavo mangiando i puntini che componevano il labirinto. Senza scopo. Ma con la certezza, prima o poi, di morire.

dito em

Credo che la quarta di copertina del libro sia fuorviante: parla di detective, di cadaveri e di una receptionist nervosa. Ecco, meglio dimenticare e avvicinarsi a questo libro sapendo che molto di ciò che si leggerà sta più nella sfera del paranormale che in quella di un noir. Murakami, con il suo stile coinvolgente, ci conduce fra le vie tortuose dell’Io del protagonista, che, inconsapevolmente, lotta per non far morire la propria anima, la propria sensibilità, la propria capacità di relazionarsi agli altri. E sono i sogni a svelargli gli errori già commessi e quelli da evitare per vivere pienamente e non lasciarsi più sfuggire la possibilità della condivisione.
    A volte la narrazione rallenta e si è spinti a leggere più velocemente per arrivare a capire dove si sta andando: ma a parte questi momenti, il libro scorre e alla fine si respira aria di cambiamento.

dito em

La storia in se è abbastanza prevedibile.
    Murakami scrive bene e questo è un pregio, rende piacevole la lettura, però non rimane molto alla fine ...