Danubio

Editore: Garzanti Libri

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 480 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Inglese , Tedesco , Portoghese , Catalano , Francese

Isbn-10: 8811674522 | Isbn-13: 9788811674528 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Tascabile economico , Copertina morbida e spillati , Copertina rigida , Altri

Genere: Fiction & Literature , History , Travel

Ti piace Danubio?

Un libro importante, per le tematiche affrontate, per la contaminazione di generi, dal reportage di viaggio al saggio storico, dal racconto sociale alle reminiscenze letterarie, abbastanza generoso nelle dimensioni e di respiro molto ampio...forse troppo.
    Personalmente ho apprezzato più di tutto la descrizione della varia umanità incontrata lungo il percorso e le annotazioni di carattere geografico che aiutano a calarsi nella narrazione, mentre ho fatto fatica a seguirlo quando (spesso) si discosta dalla realtà viva per inseguire figure storiche o resoconti certo non avulsi dal filo conduttore, ma forse un po troppo didattici fino a rendere in alcuni punti la lettura un po affannosa.
    In sintesi un libro che a tratti è riuscito a coinvolgermi e a trascinarmi nella corrente, ma che forse avrei preferito più fluido come le acque di quel fiume che è il vero protagonista.

Ho finito Danubio e un pensiero mi si è affacciato alla mente: quale differenza c'è fra Imperi dell'Indo, di Alice Albinia, e questo Danubio di Claudio Magris? Potrei parlarne per ore delle cose interessanti scoperte leggendo le storie raccontate dai due autori percorrendo i due grandi fiumi l'una partendo dalla foce e risalendolo fino alla sorgente e l'altro, al contrario, partendo da un'incerta sorgente per arrivare a un delta che si disperde in mare dividendosi prima in altri fiumi e fiumiciattoli tutti ugualmente lo stesso fiume e ognuno con una distinta identità.
    La bellezza di Danubio è esaltata dall'enciclopedica e stimolante conoscenza di Magris dei tanti autori e letterati che vivono o hanno vissuto nei diversi paesi che il fiume attraversa, e di cui si serve per raccontare le storie delle tante città e culture danubiane e balcaniche.
    Altro grande pergio di Danubio è la incredibile scrittura di Magris, che non conoscevo: superba.
    Mi rimane ora la sensazione di una specie di comunanza di storie, pur se diversissime, fra l'Indo e il Danubio, e mi chiedo da sola quale dei due libri/autori mi sia piaciuto di più.
    Durissima scelta, trattandosi di autori eccellenti e di fiumi molto diversi fra loro, ma temo vinca alla fine Alice Albinia con Imperi dell'Indo.
    Ma, forse, è solo per un esotismo inguaribile che mi fa sentire paradossalmente più familiare ciò che mi sta lontano (l'Indo) di ciò che mi sta vicino (il Danubio).

Troppa erudizione

Libro interessante sicuramente; la mia lettura è stata estremamente lenta: il testo è appesantito, a mio modesto avviso, da eccessiva erudizione.

‘Danubio’ è un romanzo che si colloca ai confini del saggio; anzi, per molti versi è più un saggio che un romanzo, dato il grande impegno scientifico che ne sta alla base; ma tanta e tale è la gradevolezza che lo scrittore ha saputo instillare in questo “viaggio europeo” lungo il fiume, che il valore narrativo travalica inevitabilmente quello monografico. Opera godibile, quindi, interessante, in alcuni punti addirittura divertente: memorabile ad esempio la supposta origine del maestoso fiume da un modestissimo rubinetto allentato!

Una lettura faticosa. Un libro dotto, interessante, difficile da seguire per che non ha una cultura germanista. Un lungo viaggio attraverso la letteratura mitteleuropea, la storia e, naturalmente, la geografia. Un libro strano, non di viaggi, non solo letterario, non storico.

Magris si propone come conoscitore di tutto, cioè della geografia della storia degli uomini e degli eventi.

Tutta questa valanga di informazioni, certamente interessanti ma altrettanto certamente non verificate, viene filtrata da una visione ideologica marcata, e da un sentimento di appartenenza a quella mitteleuropa raccontata che rende l'analisi storica ancor meno rigorosa.

Va bene come saggio, o come versione moderna di resoconto del grand-tour che gli eruditi nel secolo XIX si concedevano una volta nella vita, come narrazione malinconica e romantica di un tempo passato, e dei luoghi che lo ricordano.

A questo sono dovute le tre stelline (con tentazione di due per la spocchia dell'autore, che si sopravvaluta soprattutto quanto a qualità letterarie).

Cinque stelline non bastano.

Cinque stelline non bastano per esprimere quanto io abbia apprezzato, amato questo libro. Sebbene avessi giurato di non leggere mai più nulla di questo eccelso studioso ed appassionato germanista perchè decisamente ad un livello troppo alto (persino) per me, non appena ho cominciato a leggere le prime pagine di Danubio non sono più riuscita a smettere. Un libro meraviglioso di pensieri, riflessioni sull'uomo, sulla vista, sulla storia. Un viaggio dentro di noi (banale, lo so, ma è così). Un uomo dalla cultura vastissima che, in questo caso riesce a renderla accessibile (anche se per apprezzare veramente questo libro bisogna: a) essere degli appassionati germanisti, b) aver letto tanto, ma tanto dei grossi nomi - e ancora non basta. L'apice dell'ammirazione l'ha raggiunta quando descrivendo Bulgaria e Romania, per tacere della Transilvania e dei Siebenbuerger, è riuscito a snocciolare una quantità di informazioni, riferimenti culturali (da Canetti a Jonesco, tanto per dire i primi due) che mi hanno fatto ammirare Magris ancora di più. E la pagina che ha scritto per Canetti? Non trovo più parole per descrivere quello che ho provato, anche perchè è tutto un crescendo fino a quando descrive la foce del Danubio. La fine. Non trovo più parole perchè non sono Magris. Grande, grandissimo libro.

Appena pochi giorni fa riportavo, nel commento a Brodskij, la bella metafora dell’acqua come immagine del tempo. Anche il Danubio di Magris è un veicolo per viaggiare nel tempo, più che nello spazio. Le mille identità fisiche e etniche traversate dal grande fiume sono come i muscoli che si dipartono da una spina dorsale, le membra dell’Europa centrale. Qualcosa di analogo vale per le genti e le terre mediterranee, la cui diversità si raccoglie a fattor comune entro il Mare Nostrum.
    Ma il Danubio che Magris percorre vent’anni fa è anche quello dove l’assetto postbellico dell’Europa comincia a scricchiolare: il declino del cosmopolitismo occidentale, così come il degrado delle repubbliche sovietiche morenti annunciano l’Europa che conosciamo oggi, dove un burocratico centralismo tenta di mascherare lo sgretolamento centrifugo dei mille particolarismi.
    Magris parla a un certo punto della relatività del concetto di contemporaneo, e ne parla dal punto di vista degli anni ’80 del Novecento. Seguendo questa strada, oggi siamo forse più contemporanei della Mitteleuropa esplosa dopo il primo conflitto mondiale che di quella ibernata nei blocchi della Guerra Fredda. Per questo, credo, leggere oggi questo libro è come compiere un viaggio straniante, confondere il filo dritto della storia nelle anse e nei capricci delle volute del fiume. E per questo, dopo tante storie legate alla vita millenaria del corso d’acqua, non resta, al termine, che la cruda natura. Il paesaggio del delta, la sua ricca fauna e la sua lussureggiante flora, parlano una lingua che il fine germanista – così come il suo lettore – non sanno più capire. Il termine del viaggio nello spazio, e nel tempo, è allora solo un attonito sguardo di meraviglia.

ne dicono di tutto. che è permeato di spocchia, che si liscia i baffi su argomenti che noi non sappiamo neppure dove stiano di casa, che è troppo colto, troppo accademico. mi pare la storia della volpe e l'uva; ma l'uva non è affatto acerba. è sufficiente, nel caso non ci si arrivi col braccio, ammirarla, matura e piena, la sua figura stagliata contro un cielo di colori pazzeschi, comprenderla con il cuore e con gli occhi. poi nemmeno io possiedo tutte le nozioni per collocare tutte queste informazioni, questa storia complicatissima e incredibilmente approfondita. farò come il fiume, che scorre senza sapere, riflettendo quanto passa solo per pochi istanti, continuando imperterrito, immemore e maestoso ad attraversare.
    è un libro incantevole. un'alluvione violentissima e piena di poesia, e mi lascia detriti che amerò a lungo, molto a lungo.