Danza macabra

Editore: E/O

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 384 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco

Isbn-10: 8876418989 | Isbn-13: 9788876418983 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina morbida e spillati

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Danza macabra?

A Trieste esplode una bomba, ma la polizia se ne accorge solo dopo che la notìzia è già stata diffusa. Una faccenda inammissibile per il commissario Proteo Laurenti, il quale non sospetta che i Drakic, suoi nemici giurati, siano tornati in città per perseguire i propri intenti criminosi. Viktor e Tatjana Drakic però hanno soprattutto un desiderio: vendicarsi di Laurenti una volta per tutte. Le società del benessere producono valanghe di scorie. Che farne? La risposta arriva da un'azienda specializzata nello smaltimento dei rifiuti che conduce i propri affari negli uffici del consolato di un piccolo quanto sconosciuto paese dell'Est. Non c'è alcun dubbio: con la spazzatura si guadagna, soprattutto se si è in grado di sfruttare le leggi a proprio vantaggio. Quando però in uno di quegli uffici viene trovata una giovane massacrata di botte il caso finisce sul tavolo di Laurenti. Nel corso delle indagini il commissario si imbatte in affari criminosi di enorme portata; tuttavia il nesso con il consolato, ma soprattutto con i Drakic, all'inizio gli sfugge. I criminali hanno dunque tutto il tempo per tramare alle spalle dell'odiato Laurenti e organizzare il suo assassinio.

Sto per andare a Trieste e con Heinichen ho iniziato ad immergermi negli odori e sapori della zona. A questo primo giallo ne farò seguire sicuramente altri:proteo laurenti mi piace, non capisce sempre tutto, fa cavolate, non è sempre nel giusto, gestisce con tranquillità un matrimonio ed un amante, come tutti i commissari apprezza la buona cucina ed il buon bere. Ho appena ordinato da Feltrinelli il suo primo libro tradotto in italiano!

Incipit

Era l’anno in cui i tedeschi, per vendicarsi con gli italiani di Trappattoni, rifilarono a Roma un papa “made in Germany” ...

Citazione

Nessun altro governo italiano, negli ultimi sessant'anni, aveva resistito per un'intera legislatura, ma il fervore degli elettori diminuiva di giorno in giorno. L'opposizione si dimostrava arrogante almeno quanto la coalizione di governo: solo vecchie facce poco disposte ad andarsene nonostante le sconfitte subite e che nessuno poteva più vedere. Di novità neanche a parlarne. Dall'altra parte c'era il potere bruto dei media del premier in carica e la maggioranza in entrambe le camere, grazie alle quale era stato approvato un gran numero di leggi ad personam, modifica della legge elettorale inclusa. Nel frattempo il debito pubblico aveva generato preoccupazioni anche all'estero, e le condizioni economiche dei cittadini erano così peggiorate che per arrivare alla fine del mese a molti lo stipendio non bastava più. Tutta colpa dell'euro, faceva comunicare il premier dai media, e si chiedeva che colpa potesse avere una moneta. In una simile situazione critica, l'economia sommersa acquistava un peso sempre maggiore.

Si dipana un fitto intreccio ceh riconduce ad un passato non troppo lontano.
    Avvin ...continua

Il commissario Proteo Laurenti deve indagare su un'esplosione avvenuta a Trieste in pieno centro. Si dipana un fitto intreccio ceh riconduce ad un passato non troppo lontano. Ci sono Trieste con il suo mare e il suo vento, la Slovenia, l'Istria e le sottili linee di confine che le dividono. Avvincente fino all'ultimo soffio

grandi noir

passo al quarto noir di Veit Heinichen,che trovo a mio parere, molto interessante per i temi che tratta e dei luoghi trieste,L'istria a me sconosciuti e così posso immagirmeli con la mia fantasia è una storia un pò alla bod, e un pò alla montalbano, però nello stesso tempo ti coinvolge e hai voglia di finirlo per sapere cosa succederà con i suoi personaggi quasi da fumettistica, vedi il dottore, Marietta, e in fondo Pina la nuova arrivata, io le do cinque stelle perchè che ho letto e ora mi appresto a leggere la calma del più forte. buona lettura a tutti marcel