Das Böse unter der Sonne

Roman

Language:Deutsch | Number of Seiten: 222 | Format: idBinding_ | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) English , Chi traditional , Chi simplified , Italian , French , Czech , Dutch , Portuguese , Spanish

Isbn-10: 3502518343 | Isbn-13: 9783502518341 | Publish date:

Auch verfügbar als: Audio CD , Others

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Das Böse unter der Sonne ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung

Finale inaspettato ma non all'altezza degli altri capolavori della grande Christie!! Ho trovato il finale sorprendente ma mi ha lasciata perplessa .

gesagt am

Geniale ma anche un po' inverosimile

La spiegazione finale del delitto è geniale, però ho trovato la trama molto intricata e soprattutto il finale un po' inverosimile. Un bel libro che però non mi ha preso come gli altri gialli di Agatha Christie.

gesagt am

In una giornata di fine agosto, un gruppo di persone s'incontra casualmente sull'isola del Contrabbandiere per trascorrere una vacanza presso l'esclusivo Jolly Roger Hotel. Tra di loro vi sono gli anziani coniugi americani Gardener, il giovane e prestante Patrick Redfern con la quieta moglie Christine, la famosa sarta Rosamund Darnley, e soprattutto l'infallibile investigatore belga Poirot, deciso a lasciarsi alle spalle i consueti delitti, e a concedersi un po'di meritato relax. L'idilliaca pace dei turisti, però, è destinata a cessare quando, assieme al marito Kenneth Marshall e alla figliastra Linda, fa la sua comparsa la bellissima e conturbante Arlena Stuart, ex attrice e irriducibile femme fatale che in men che non si dica porta scompiglio sull'isola, suscitando malumori e gelosie, fino a quando...

Breve romanzo nel classico stile della signora del giallo, sebbene, probabilmente non tra i più avvincenti.
    Ho iniziato Corpi al sole incuriosita dalla recente visione del film ad esso ispirato "Delitto sotto il sole" con Peter Ustinov nei panni del mitico Poirot, e una perfetta Jane Birkin nel ruolo della mite e sofferente Christine Redfern. Il fatto di conoscere già la vicenda, e soprattutto il colpevole, mi ha sicuramente privata di una considerevole parte di divertimento, ma devo dire che, inaspettatamente, mi sono accorta che molti dei particolari della trama, oltre che alcuni tra gli stessi personaggi, sono stati ampiamente modificati nella trasposizione cinematografica, pertanto la lettura si è rivelata comunque piacevole e, a tratti, sorprendente.
    Gradevolissimo lo stile fresco e lieve, e molto efficace, nonché tipicamente british, la caratterizzazione dei protagonisti, specialmente dei coniugi Gardener: lei "capo" e portavoce del marito, lui rassegnato a proferire le immancabili due parole: "Sì, cara".
    Mi è piaciuta l'idea dei corpi stesi al sole che perdono la loro identità, ma nel contempo ho trovato qualche aspetto della trama decisamente un po'troppo forzato e improbabile.
    Resta una lettura carina e interessante, in cui, oltre all'intreccio giallo, non manca l'occasione di dedicare spazio alle difficoltà dei rapporti familiari, e con ironia, anche ad una love story conclusiva.

• *** Dieser Kommentar enthält Spoiler! ***

Lei è sempre unica, inimitabile, come sempre non ci si può staccare dal libro fino all'ultima parola dell'ultima pagina...ma questa volta il finale mi ha lasciata un po' perplessa. Senza anticipare nulla, mi è sembrato un po' inverosimile.

gesagt am

Sarà che io sono partita col giallo dei gialli di madame Christie (dieci piccoli indiani) ma questo non mi è sembrato un gran capolavoro, desta curiosità, questo si, è il finale non è per niente scontato, anzi geniale.

Preso in Biblioteca

Preso in Biblioteca

Corpi al Sole lo avevo già letto, ma come si fa a resistere al fascino di Zia Aghata? Appena visto in Biblioteca l'ho dovuto prendere. E' inutile dire che lo stile dell'autrice è unico ed anche se la storia e il suo srotolarsi alla lettura non mi erano nuove mi hanno lo stesso procurato un po' di sorpresa.

gesagt am

Anche se il giallo non è il mio genere preferito, devo dire che ogni volta che me ne capita uno tra le mani lo leggo con piacere e in particolare questo, anche se non all'altezza di "Dieci piccoli indiani", mi ha fatto l'effetto di una droga per cui l'ho divorato arrivando a leggerlo fino a notte ...weiter

Anche se il giallo non è il mio genere preferito, devo dire che ogni volta che me ne capita uno tra le mani lo leggo con piacere e in particolare questo, anche se non all'altezza di "Dieci piccoli indiani", mi ha fatto l'effetto di una droga per cui l'ho divorato arrivando a leggerlo fino a notte fonda.

• *** Dieser Kommentar enthält Spoiler! ***

Spoiler!

Gli assassini della Christie eseguono minuziosamente piani complicatissimi che - pur con tutta quella preparazione certosina - li espongono sempre a rischi inverosimili. Anche ammettendo che la storia dei corpi 'scambiati' sia realistica...cosa sarebbe successo se la Brewster fosse scesa dalla barca? Ammazzavano anche lei? Un bizzarro accenno al compianto Hastings, un serial killer e delle bambole voodoo non bastano a rendere il risultato più memorabile. Next stop: Il ritratto di Elsa Greer.

gesagt am

C'è il pacco completo anche questa volta, come poterne dubitare?

C'è il pacco completo anche questa volta, come poterne dubitare?

Scenario invitante come lo era in Assassinio sull'Orient-Express e Dieci piccoli indiani (campioni casuali), abbiamo l'hotel Jolly Roger, un bel mare, una spiaggetta dove Poirot abbronza la sua "protuberanza proprio in mezzo al corpo" (che non è quella che potreste pensare), arcipelaghi di isolette tutte intorno e un sacco di gente in costume che vaga amenamente per la storia. Tra l'altro leggere proprio questo libro a Luglio nell'ombra della propria casa scatena diverse voglie e frustrazioni, ma ci si sente almeno in sintonia: non è come leggere Canto di Natale a Ferragosto.

La costruzione del giallo è come al solito impeccabile. La Christie dapprima semina i giusti moventi per gran parte degli indiziati su cui poi come al solito il lettore se la prenderà a turno, assolutamente illuminato e convinto della propria tesi, per poi cambiare idea di nuovo (se non è questo l'atteggiamento principale della sua clientela!). All'inizio avere un retroscena sull'intimità di alcuni di loro sembrava un indizio chiave per restringere il campo: perché si sarebbero dovute aggiungere scene in più se queste non rientrassero in un preciso schema utilitaristico? La Christie non è una che si ferma a parlare di quanto erano buono il pesce mangiato a pranzo di Miss Marple, tutto deve avere una ragione. E infatti alla fine se per un attimo un'attenzione privilegiata a un personaggio dei tanti sembra la svolta rivelata, ecco che in seguito ci si accorge che più o meno tutti hanno una luce uguale e finiscono per avere dei moventi piuttosto tosti, e allora niente io sono andata nel pallone e mi sono lasciata ingabbiare nella rete, oscillando impacciata tra un'ipotesi e l'altra.

E naturalmente alla fine era il più insospettabile e in una modalità che tu, povera crista, non ti potevi neanche immaginare: quanto può essere ordinario cadere dal pero sui finali di questa donna? Ogni volta mi dico che posso farcela, questa volta gliela faccio vedere, e poi niente.
    Però la prossima volta, giuro..