Das Haus des Schlafes

Verleger: Piper Verlag GmbH

4.1

Language:Deutsch | Number of Seiten: 395 | Format: Others | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) English , Italian , French , Spanish , Czech , Chi traditional , Portuguese , Greek

Isbn-10: 3492246826 | Isbn-13: 9783492246828 | Publish date:

Auch verfügbar als: Paperback , Hardcover

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Gay & Lesbian

Do you like Das Haus des Schlafes ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung

É da mezz'ora che scorro recensioni su Anobii che per la maggior parte inneggiano al capolavoro.
    Penso dunque di non aver capito il libro.
    O forse si.

Penso dunque di non aver capito il libro.
    O forse si.
    Affinchè non mi venga in mente di leggerlo una seconda volta per dissipare l' insano dubbio, ho deciso di inviare il libro, con spese a mio carico, al primo lettore che ne faccia richiesta.
    Ma fate presto.....
    E mentre aspetto trovo conforto nella recensione di Rosenkavalier70
    ;)

gesagt am

Coe ti trascina inesorabilmento attraverso le pagine del libro: storia avvinvìcente con gli ingredienti e la struttura della narrazione (presente e passata che si dipanano per ricongiungersi alla fine) intrigante al punto giusto. Finale frettoloso e inconcludente PECCATO

gesagt am

Storia che alterna le vicissitudini di alcuni studenti degli anni 80 che si ritrovano, da adulti, a dover risolvere quanto lasciato in sospeso nelle loro vite. E sullo sfondo, lo studio delle problematiche legate al sonno...

gesagt am

Da leggere fino alla fine (anche se sembra scontato dirlo), perché nella seconda metà riscatta tutte le mancanze iniziali. È un continuo crescendo di storie che si intrecciano e maturano, nodi che vengono al pettine e rapporti che evolvono. In più, qualche nota di assurda comicità che avevo già notato in Coe.
    Insomma, non rimango delusa e aspetto di imbattermi in un altro suo romanzo!

gesagt am

In realtà avrei voluto dare 3 stelline e mezzo.
    Coe è uno scrittore da alti e bassi...trovate geniali, pagine meravigliose per acume e intelligenza per poi cadere in situazioni banali, fredde o a volte perfino insulse. Tutte nello stesso libro. Come il finale frammentario e confusionario. ...weiter

In realtà avrei voluto dare 3 stelline e mezzo.
    Un libro che parte da 4 stelle per finire ad 3.
    La 1/2 stellina dove la do?
    Al personaggio di Terry e la sua passione per il Cinema e per i film "perduti". Lo ammetto mi è piaciuta la esplicita citazione di Pasolini e del suo film maledetto "Salò -le 120 giornate di Sodoma" in tutta la vicenda della figura di Salvatore Ortese.
    Adoro i personaggi letterari che amano il Cinema.

• *** Dieser Kommentar enthält Spoiler! ***

Cocente delusione.

Buona l'idea, ottima la scrittura; per queste due ragioni gli do due stellette e non una, che è la sola che merita. Descrivere come "normale" e dunque "normalizzare", sdoganare la vicenda di un uomo che per "amore" di una donna omosessuale arriva a cambiar sesso (salvo poi, oltretutto, scoprire che lei omosessuale non era affatto), far passare per originale, al limite un po' paradossale, un comportamento da malato grave, è davvero un'operazione discutibile. Una storia glaciale, che alterna sentimenti fasulli a sentimenti dipinti come veri ma ancor più fasulli. File cancellato.

gesagt am

La prima impressione che suscita questo romanzo è che sia costruito come un gioco ad incastro, il cui punto debole – però - è la credibilità dell'insieme.

La nota d'apertura avverte del doppio binario sul quale si muove la narrazione: l'autore infatti utilizza una tecnica secondo cui si procede avanti e indietro nel tempo a capitoli alterni. Questi terminano con una frase senza punto e l'ultima parola di ognuno è ripetuta minuscola all'inizio del capitolo successivo, per sottolineare la continuità anche a dispetto della lontananza temporale.
    Come già anticipa il titolo, il sonno è il vero protagonista del libro. Anche l'assenza di linearità e l'apparente incoerenza della trama trovano giustificazione, se interpretate alla luce del sovrapporsi e susseguirsi delle diverse fasi del sonno.
    Tutti i protagonisti hanno con esso un rapporto conflittuale e patologico, che determina la loro precarietà psichica. E' proprio attraverso i disturbi che li affliggono, come la narcolessia, il sonniloquio, il desiderio di dormire per non staccarsi dai propri sogni, la perversione di spiare il sonno altrui e l'insonnia voluta per non perdere neanche un minuto di vita, che Coe introduce spezzoni delle loro storie individuali, divergenti e al contempo legate dall'ineluttabilità del destino dei suoi personaggi. Questi ultimi se da una parte risultano ben definiti nelle loro fobie, dall'altra non sono particolarmente approfonditi nei tratti psicologici e soprattutto sono troppo eccessivi nelle manifestazioni, tanto da diventare quasi delle caricature, per le quali è davvero impossibile provare empatia.

gesagt am

il libro narra in parallelo di due periodi diversi della storia dei protagonisti alternandoli nei capitoli. mi ha interessato la descrizione del disagio e delle patologie del sonno su cui appare concentrarsi la storia, ma nel complesso non mi ha entusiasmato e, sarò insensibile, ma il finale mi ha lasciato abbastanza indifferente.