Das Haus des Schlafes

Verleger: Piper Verlag GmbH

4.1

Language: Deutsch | Number of Seiten: 395 | Format: Others | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) English , Italian , French , Spanish , Czech , Chi traditional , Portuguese , Greek

Isbn-10: 3492246826 | Isbn-13: 9783492246828 | Publish date:

Auch verfügbar als: Paperback , Hardcover

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Gay & Lesbian

Do you like Das Haus des Schlafes ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung

Romanzo strutturato in modo interessante, suddiviso nell cinque fasi del sonno (ben spiegate in un dialogo) con i capitoli pari ambientati nel futuro ed i dispari nel presente.

Troppe le coincidenze, ...weiter

Troppe le coincidenze, essenziali però per tenere il lettore attaccato al libro per scoprire il destino di Sarah e di tutte le persone a lei legate.

Esagerati molti aspetti (in primis le decisioni di Robert) per far scalpore senza pensare alla possibilità che realmente si realizzino nelle intenzioni di personaggi che infatti non sembrano tanto reali.

Scorrevole, a tratti (ma non sempre) appassionante, per una lettura in definitiva piuttosto gradevole, senza che però lasci troppa euforia.

Voto: 7,5/10

gesagt am

Magnifico e geometricamente perfetto: "La casa del sonno" è una scoppiettante macchina narrativa in cui ogni elemento della trama è legato in modo sorprendente al resto della vicenda, in un’orchestrazione magistrale da parte dell’Autore, che distribuisce con bravura e controllo totale tutti i pezzi dell’intreccio.

gesagt am

Leggendo le recensioni, mi ero fatto un'idea diversa. Il libro è bello, scorrevole, ben scritto. Alcuni lo hanno giudicato noioso, ma per me non lo è stato. piaciuta la caratterizzazione dei personaggi ed alcune invenzioni narrative.

gesagt am

Il signor Coe non delude. Bello, storie intrecciate e a sorpresa, ironia e difficolta della vita.
    paranoie e follia , ma sempre stile Coe

gesagt am

Due stelle a mezza,anche se fino a metà libro ne avrei data a malapena una.

Due stelle a mezza,anche se fino a metà libro ne avrei data a malapena una.
    Piuttosto noioso e sconclusionato,si riscatta solo verso la fine,quando i tasselli si rimettono a posto. Trama piuttosto assurda e originale, e non so decidermi se questi siano pregi o difetti. Mah....

gesagt am

Il romanzo si sviluppa su due filoni temporali, i capitoli dispari sono ambientati negli anni 83-84, quelli pari nel 1997. Stesso luogo : Ashdown, una severa costruzione di pietra abbarbicata in cima ad uno scoglio, soprannominata "la casa del sonno" in quanto prima dormitorio per studenti universitari e poi clinica per combattere i disturbi del sonno. E stessi personaggi: Gregory, Veronica, Terry,Ruby, Robert e Sarah.
    Il racconto è suddiviso in sezioni corrispondenti alle 4 fasi del sonno :Veglia, Fase 1, Fase 2, Fase 3, Fase 4, Sonno Rem.
    Il sonno è quindi il tema conduttore che lega le storie , il sonno come ossessione. Sara soffre di narcolessia e confonde la realtà con i sogni, Gregory è feticista dell’occhio, Terry soffre di insonnia.
    Sarah è il personaggio principale , intorno a lei ruotano le varie vicende e i rapporti interpersonali. Durante una seduta racconterà allo psicologo la sua storia che si intreccia con quella di tutti gli altri personaggi. Particolarmente coinvolgente è la sua amicizia con Robert perdutamente innamorato di lei e, che fa tutto per compiacerla.
    Coe è bravo a scomporre tutti i pezzi e a ricomporli piano piano fino a rimettere ordine al caos e a dare la spiegazione a tutte le stranezze. Si oscilla tra il reale e il sogno, tutti i personaggi cercano la propria identità, uno scopo, l’amore. L’amore e la sofferenza sono proprio i veri temi del libro, tutti soffrono, sono infelici, cercano qualcosa.
    Pagina dopo pagina si rimane attaccati alla storia , si vuole capire e ogni capitolo si conclude con qualcosa in sospeso che ti spinge a iniziare il successivo. Bello lo stile marrativo, scorrevole, ma attento ai particolari e ai dialoghi. I personaggi sono ben delineati e ti entrano dentro quasi a diventare degli amici. Lettura consigliatissima, di quelle che ti lasciano qualcosa e non ti abbandonano mai.

gesagt am

Un romanzo che considero un capolavoro e che ha saputo colpirmi nel profondo. La narrazione è caleidoscopica, i destini dei personaggi si intrecciano e si separano, per poi ritrovarsi dopo dodici anni. Ogni tassello si incastra perfettamente con gli altri, creando un domino di eventi e dinamiche descritte con una tecnica perfetta. Si ride, tanto, si piange anche (io, almeno, ho pianto) perché l'ironia e la malinconia di questa storia sono complementari e non vi è traccia di sentimentalismi o cinismo. Si trattiene il fiato fino alla fine, le pagine si divorano famelicamente, senza provare mai delusione o perplessità. Il tema insolito (i disturbi del sonno), è un pretesto per indagare la mente umana, l'anima anche, con tutte le sfaccettature del caso. Nonostante sia un tema inusuale il tutto è reso realistico grazie all'abilità di questo geniale scrittore. Consigliato senza riserve.

• *** Dieser Kommentar enthält Spoiler! ***

Tante buone idee…forse troppe?

E' questa la sensazione finale che mi ha suscitato questo romanzo di Coe: ottime e stimolanti idee, ma forse troppe linee narrative, troppi temi interessanti, troppi stili. C'è la metaletteratura ("La casa del sonno" è un libro che connette i vari personaggi), la storia d'amore dai tempi lunghi, il cambio di sesso, la satira dell'economia liberista (con annesso workshop motivazionale), il thriller medico con sperimentazioni folli, l'avventura cinefila sulle orme di un film fantasma... Comunque, un ottimo romanzo che forse sarebbe un capolavoro con più approfondimento sul tema principale: il sonno come luogo di una diversa realtà onirica - la cosa migliore restano i sogni di Sarah che divengono ricordi.