Das Haus des Schlafes

By Jonathan Coe

| Broché | 9783492246828

Like Das Haus des Schlafes ?

*** This comment contains spoilers! ***

Cocente delusione.

Buona l'idea, ottima la scrittura; per queste due ragioni gli do due stellette e non una, che è la sola che merita. Descrivere come "normale" e dunque "normalizzare", sdoganare la vicenda di un uomo che per "amore" di una donna omosessuale arriva a cambiar sesso (salvo poi, oltretutto, scoprire che lei omosessuale non era affatto), far passare per originale, al limite un po' paradossale, un comportamento da malato grave, è davvero un'operazione discutibile. Una storia glaciale, che alterna sentimenti fasulli a sentimenti dipinti come veri ma ancor più fasulli. File cancellato.

Paco, detto Francesco said on Sep 21, 2014 | Add your feedback

La prima impressione che suscita questo romanzo è che sia costruito come un gioco ad incastro, il cui punto debole – però - è la credibilità dell'insieme.

La nota d'apertura avverte del doppio binario sul quale si muove la narrazione: l'autore infatti utilizza una tecnica secondo cui si procede avanti e indietro nel tempo a capitoli alterni. Questi terminano con una frase senza punto e l'ultima parola di ognuno è ripetuta minuscola all'inizio del capitolo successivo, per sottolineare la continuità anche a dispetto della lontananza temporale.
    Come già anticipa il titolo, il sonno è il vero protagonista del libro. Anche l'assenza di linearità e l'apparente incoerenza della trama trovano giustificazione, se interpretate alla luce del sovrapporsi e susseguirsi delle diverse fasi del sonno.
    Tutti i protagonisti hanno con esso un rapporto conflittuale e patologico, che determina la loro precarietà psichica. E' proprio attraverso i disturbi che li affliggono, come la narcolessia, il sonniloquio, il desiderio di dormire per non staccarsi dai propri sogni, la perversione di spiare il sonno altrui e l'insonnia voluta per non perdere neanche un minuto di vita, che Coe introduce spezzoni delle loro storie individuali, divergenti e al contempo legate dall'ineluttabilità del destino dei suoi personaggi. Questi ultimi se da una parte risultano ben definiti nelle loro fobie, dall'altra non sono particolarmente approfonditi nei tratti psicologici e soprattutto sono troppo eccessivi nelle manifestazioni, tanto da diventare quasi delle caricature, per le quali è davvero impossibile provare empatia.

valeria said on Sep 9, 2014 | Add your feedback

appunto, zzz

Decisamente meno bello de La famiglia Winshaw ma meglio degli ultimi suoi libri...cmq un Coe deludente per me.

moorea said on Sep 8, 2014 | Add your feedback

il libro narra in parallelo di due periodi diversi della storia dei protagonisti alternandoli nei capitoli. mi ha interessato la descrizione del disagio e delle patologie del sonno su cui appare concentrarsi la storia, ma nel complesso non mi ha entusiasmato e, sarò insensibile, ma il finale mi ha lasciato abbastanza indifferente.

Rahvin said on Sep 7, 2014 | Add your feedback

Un gran bel romanzo, di originale fattura, tuttavia non facile da approcciare per almeno un centinaio delle oltre trecento pagine nella versione economica, e che può lasciare disorientati e perplessi per via dell’intreccio di storie, di vite e di sogni nell’arco di dodici anni.
    Un tempo sufficiente ai giovani ospiti della casa dello studente di Ashdown per ritrovarsi adulti e all’edificio di diventare una clinica per lo studio e la cura dei disturbi del sonno. E negli anni ’90 gli studenti di allora si scopriranno uomini e donne alle prese con le malattie e le assurdità della vita.
    Nelle pagine di Jonathan Coe è possibile imbattersi in eccessi e situazioni paradossali: solo nell’ambito del sonno, c’è chi dorme troppo, chi pochissimo e chi considera il dormire un’inutile perdita di tempo.
    In ogni caso il sonno assurge al ruolo di un grande, “democratico” livellatore, perché nel dormire anche il più ricco, forte e potente, può finire alla mercé del più debole. Soprattutto, nessuno dice mai bugie quando dorme!
    Notevole davvero il tema dell’accostamento del film al sogno, lo è un po’ meno il finale, in cui ogni elemento del racconto finisce con l’avere la sua giustificazione, divenendo così forse troppo facilmente un tassello che finisce al proprio posto.

ilsegretodelbosco said on Sep 1, 2014 | 5 feedbacks