David Boring

By Daniel Clowes

| Others | 9788876182020

Like David Boring ?

Straordinario fumetto che per densità, complessità e struttura può essere paragonato davvero a poche opere

Uno dei capolavori del plurisacchegiato (dal cinema) Clowes ha grosso modo la foliazione di un Tex ma sembra un buon incrocio tra Lynch e Welles per complessità narrativa e mise en scène. Ma poi per quale motivo accostare questo capolavoro a fumetti ...(continue)

Uno dei capolavori del plurisacchegiato (dal cinema) Clowes ha grosso modo la foliazione di un Tex ma sembra un buon incrocio tra Lynch e Welles per complessità narrativa e mise en scène. Ma poi per quale motivo accostare questo capolavoro a fumetti al cinema?
    Clowes è Clowers e David Boring è un personaggio talmente ben caratterizzato (per tacere di tutti gli altri) che è difficile far paragoni con altrettanti protagonisti di un one shot come questo, quanto più ragionevole con eroi di un serial di lungo corso.
    E invece no. Le molteplici vicende che ruotano vorticosamente intorno al giovane ossessionato dal padre fumettista misconosciuto e dalla donna ideale (un surrogato della cugina Pamela) ci raccontano tutto su Boring, sul suo mondo (in disfacimento?) e in appena tre lunghi atti.
    Finalmente una delle poche opere edite da Coconino che davvero merita l'ortodossia del supporto sontuoso del brossurato formato Texone (ma con ben altra qualità di carta e stampa) scelto da Igort per pubblicare quasi ogni cosa. Anche facezie.
    Mi pento amaramente di non averlo acquistato a suo tempo nell'edizione Repubblica (insieme ad un'antologia di altre storie) e corro a guardarmi l'adattamento di Ghost World.
    Da avere (nell'altra edizione) e basta.

Poirot77 said on Apr 20, 2014 | Add your feedback

Visto il saccheggio di sceneggiature dai comics da parte di Hollywood non penso si perderanno questo eccezionale lavoro di Clowes

Luca Skill said on Mar 23, 2014 | Add your feedback

Ho capito una sola cosa: l'autore ha dei problemi oppure lui non ha dei problemi, ma li ho io.
    Storia psicologica, a volte non sense, a volte boh.

Ettore said on Jan 9, 2014 | Add your feedback

Buon segno grafico. Intreccio della storia ben realizzato. Buon uso del metalinguaggio fumettistico. Psicologie ed emozioni dei personaggi ben sviluppate. Un'opera che non può lasciare indifferente il lettore. Un opera letteraria che fa onore alla graphic novel d'autore.

Roberto Pighin said on Oct 16, 2012 | Add your feedback

" in un certo senso ero contento che whitey fosse morto. non puoi mai fidarti di chi si ricorda di tutti i dettagli più imbarazzanti della tua adolescenza. "

kovalski said on Sep 23, 2012 | Add your feedback

La apatía, violencia, locura y sexualidad de los desquiciados y desorientados jóvenes del siglo XXI hecha dibujos y bocadillos.

Juanfra Gallego said on Aug 2, 2012 | Add your feedback

Groups with this in collection