David Copperfield

By Charles Dickens

| Others

Like David Copperfield ?

Il mio primo libro, scelto accuratamente dalla collezione di mia madre. Piansi per giorni, e solo qualche anno fa sono riuscita a rileggerlo.
    A mia discolpa posso dire che credevo parlasse del mago.

CaroliNa said on Sep 9, 2014 | Add your feedback

Una vita

Non posso e non voglio recensire il romanzo citandolo, con il rischio di sollevare anche il più lieve sospetto nell'ancora innocente lettore.

Dirò soltanto che le quasi 900 pagine che Dickens (con la splendida traduzione di Pavese) mi ha affidato, hanno rappresentato un forte disincentivo a cominciare la lettura, come spesso accade per opere letterarie di lunghezza considerevole.
    A chi vorrà intraprendere questa lettura consiglio di non temerne le parole e di non rimandare la partenza di un solo giorno.
    Alcune parti del romanzo sono più "lente" di altre, ma soltanto perché necessarie allo sviluppo dell'intreccio narrativo.
    Mi sono affezionato a David dal primo momento in cui è venuto al mondo e la sola cosa che mi è dispiaciuta, alla fine del racconto, è stato non avere altre pagine a disposizione, per continuare a leggere di lui e della sua vita.

Andrea Grossi said on Aug 30, 2014 | Add your feedback

Quando finisce un romanzo di Dickens

senti un lutto, una mancanza. Come farò ora senza i suoi personaggi? Senza i suoi dialoghi senza la sua modernità? Senza l'ansia, l'umorismo, la partecipazione? Senza la Londra fumosa, le navi e le tempeste, i sobborghi? Senza l'aria di Canterbury, le strade fangose, l'odore del camino?
    Fortuna che mi sono procurata tutte le riduzioni cinematografiche e televisive esistenti.
    Letto e riletto, ogni volta come fosse la prima.

Ginny said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

Dopo Charles Dickens, le delùge. Il buio totale. Il niente. La letteratura deve tornare a raccontare storie vere, crude, feroci, sporche, così reali che se leggi di un personaggio che è inzuppato nel fango, ti ci devi sentire anche tu inzuppato nel fango; tutto al contrario, insomma, di ciò che è diventata: psicotica e concettuale, astratta e inafferrabile, talvolta persino sgrammaticata (con la scusa di essere sperimentale).
    Questo non è il migliore romanzo di Dickens che ho letto (che rimane "Grandi speranze"): alcuni personaggi sono un po' delle macchiette (fastidiosissima la moglie-bambina-sciocchina-cosina, mentre Micawber fa sganasciare dal ridere) e alla fine la trama mi sembra che sia un po' troppo ingolfata di retorica buonista: negli altri libri compensata con personaggi e vicende un po' meno zuccherose. La parte vincente è quella iniziale: dove si ritrova la Londra zozza, il lavoro minorile per non dire infantile, la crudeltà di chi è sempre pronto a fregarti, il degrado umano, morale, urbano. Imperdibile per chi ama Dickens alla follia.

Aguratrat said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

Bella. la prima parte dove si parla della vita giovanile di Copperfield.
    Da metà e fino alla fine pesante e poco scorrevole nonostante qualche colpo di scena .
    Ho faticato a finirlo

bradipomissile said on Jul 26, 2014 | Add your feedback