David Copperfield (vol. 1)

La nostra biblioteca classica in cento volumi (90)

Editore: EDIPEM

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 374 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo

Data di pubblicazione:

Traduttore: Elena Beccarini Crescenzi

Disponibile anche come: Tascabile economico , Copertina morbida e spillati , Paperback , Copertina rinforzata per biblioteche , Rilegato in pelle

Ti piace David Copperfield (vol. 1)?

Harold Bloom include Dickens tra i "romanzieri visionari del grottesco".

Harold Bloom include Dickens tra i "romanzieri visionari del grottesco".
    È un piacere leggere una saga così profonda che si dipana lungo tutta la vita del protagonista tenendo presente che il libro viene pubblicato alla metà dell'800.
    È noto quanto di autobiografico ci sia nel libro e quanto riesca così a descrivere, fino nei dettagli, la vita ed i sentimenti di una borghesia, a cavallo tra la vita di campagna e gli interessi della Londra metropolitana, che s'impone sempre più come classe egemone della società neo industriale.
    Un libro a lieto fine ma densi di passaggi difficili per il giovane, prima, ed il maturo, poi, David. Gli amori, le amicizie, ma anche la ricerca della sicurezza economica fanno da sfondo ad una vita che sta pienamente dentro il proprio tempo.
    Dickens descrive personaggi adorabili, alcuni anche troppo, ed altri detestabili, forse come dice Bloom questi davvero grotteschi.
    Un romanzo godibile, pieno con un suo ritmo, forse un po' troppo "regolare" ma comunque ricco di colpi di scena e di considerazioni sociali profonde.

Gruppo di Lettura – V

Guai, dico guai al primo che incontro e che al solo nominare Charles Dickens o, in particolare, David Copperfield, si azzarda a fare una smorfia accompagnata da gesti il cui sottotitolo sarebbe “Che palle! Che depressione! Da tagliarsi le vene!”…uomo avvisato, mezzo salvato! Leggetelo prima e poi ne riparliamo! 9 (Prima parte 8 – Seconda parte 10)

ce l'ho fatta!

uffa, se solo lo avessi sfogliato prima! preso in un mercatino, è un edizione con dei caratteri piccoli, piccoli che mi hanno stancato e a volte scoraggiato ma, la particolare caratterizzazione dei personaggi che ruotano intorno a David fin da neonato mi ha incredibilmente colpito. La ricca fantasia di Charles Dickens ha permesso alla mia di avere intorno una moltitudine di personaggi incredibili e assurdi senza che io facessi il minimo sforzo: sono usciti da soli dal libro. Anche il secondo volume è della stessa microedizione, ma non vedo l'ora di iniziarlo.

ah questi fantastici vecchi mattonazzi! quest'aria ottocentesca!

ah questi fantastici vecchi mattonazzi! quest'aria ottocentesca!

questa edizione ha il vanto di aver subito una traduzione di tipo "fascista": è messo TUTTO "all'italiana", fino a giungere ad effetti quasi comici.

Il recente sceneggiato televisivo (brutto, niente a che vedere con quello vecchio, ma bellissimo, del 1965, con Giancarlo Giannini protagonista) mi ha fatto venire voglia di rileggerlo. Non c'è nessuno, come Dickens, che sappia creare personaggi indimenticabili, non parlo solo dei protagonisti, ma anche di quelli secondari, ne è la prova il fatto che, pur avendolo letto almeno 30 anni fa, ricordavo ancora tutto perfettamente, nomi compresi. Come si fa a dimenticare personaggi come il viscido, servile Uriah Heep, oppure il signor Micawber che parla come un libro stampato, la materna Peggotty, il pazzerello signor Dick? L'ironia e la leggerezza di Dickens sono impagabili e, benché l'edizione in mio possesso sia tradotta orrendamente e piena di errori (non solo di stampa), mi sono ugualmente goduta la lettura. Dovrò però comprarmene un'altra edizione.

il david copperfield mi ricorda, oltre mia madre (che ama dickens), le medie e soprattutto il cattivissimo professore di lettere. era un uomo vecchia maniera (malgrado fosse giovane!), fascista di bandiera, con modi molto autoritari. Esigeva che frequentassimo la biblioteca della scuola ormai in malora, aperta quasi solo per lui, e prendessimo in prestito almeno un libro al mese. Ci chiamava esclusivamente utilizzando il cognome aggiungendo "a conferire!" tutte le volte che dovevamo discutere di un argomento.
    Se ci penso mi sembra di aver frequentato la scuola media cinquanta anni fa... sono stata fortunata nella vita: non sono figlia di ex-sessantottini e ho avuto solo insegnanti stronzi.