De Kartuize van Parma

Language:Nederlands | Number of Pages: | Format: Others | In other languages: (other languages) English , French , Italian , Spanish , German , Portuguese , Catalan

Isbn-10: 9025363164 | Isbn-13: 9789025363161 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , History , Romance

Do you like De Kartuize van Parma ?

La Certosa di Parma

Immergersi nella scrittura di Stendhal non è facile. Ma una volta che si segue il suo ritmo lento si riesce ad assaporare ogni pagina. Inoltre il suo stile di maniera con cui ironizza sulle presunte peculiarità degli italiani lo fa sembrare un Salvini ante litteram..per fortuna voleva solo strappare un sorriso!

gezegd op

Il filo rosso che sotto traccia percorre tutto il romanzo è, a mio modo di vedere, l'ironia. S. ,grande amante dell'italia, non può fare a meno di sottolinearne i difetti, compensati però da un modo di vivere affascinante. E in ciò sta l'attualità del romanzo.

Che noia!

Oltre alla descrizione di intrighi di corte,vite inutili e senza senso,gossip di un altro secolo non ho trovato nulla.Errore:dimenticavo un insopportabile,svagato presunto eroe (??????)protagonista (memorabile la sua stupidità durante il suo contributo alla guerra)Arrivare alla fine della lettura è stato quasi come assumere una purga per la mente.Da dimenticare!

gezegd op

forse per il fatto che fosse un audiolibro ma non ne ho apprezzato particolarmente lo stile e la trama non mi ha interessato, troppo dettagliate le descrizioni tuttavia mi sono piaciute le caratterizzazioni dei personaggi

Romanzo sopravvalutato

Appare un romanzo un tantino sopravvalutato. Scorre pessimamente lento. La prima parte inutile e non funzionale alla seconda che pur presenta sporadici motivi di interesse. I tre quarti del libro potrebbero essere tranquillamente saltati in quanto non sono funzionali a nulla, se non a mettere in bella mostra l'ego dell'autore in quanto a conoscenza storica (e pseudo-conoscenza delle abitudini italiane).
    I personaggi sono piuttosto irritanti. I commenti negativi sugli italiani scontati e talvolta non del tutto veritieri. Insomma una delusione, dopo il gradevole Il Rosso e il Nero.

gezegd op

Capolavoro della letteratura romantica 'ottocentesca', unisce, con l'abile scrittura di Stendhal, avventura e storia di sentimenti, in una fantastica ambientazione della società italiana dell'epoca, anche se legata alla vita di corte, nella fattispecie Parma.

Stendhal, non indifferente l'amore che questo Francese ha per l'Italia (ah, fosse così per tutti i Francesi!), descrive con maestria i personaggi principali, sviscerando amori intricati e intrecciati con un'abilità che tiene il lettore in sospeso fino all'ultimo.

Forse, alcune parti, meno 'catturanti', non hanno la stessa forza, ma la descrizione della prigionia del protagonista, e l'amore e le sofferenze che scaturiscono nei vari personaggi in questa parte rendono giustizia da soli all'intera lettura.

Il finale sembra un pò tirato via, rispetto almeno alla dettagliata descrizione degli eventi precedenti, ma almeno è originale, non scontato e non mieloso.

Come dice Calvino 'un classico non finisce mai di dire quello che ha da dire'.

Consigliato ai romantici (non c'è da vergognarsi) ed agli amanti della bella scrittura.

Che dire?
    Nessuna fiamma di pasione fra me e Stendhal, neanche una scintilla.
    Il primo e il secondo volume sembrano quasi scritti da due persone differenti.
    Monotono il primo, accattivante il secondo. ...doorgaan

Che dire?
    Nessuna fiamma di pasione fra me e Stendhal, neanche una scintilla.
    Il primo e il secondo volume sembrano quasi scritti da due persone differenti.
    Monotono il primo, accattivante il secondo.
    Sarà dovuto al fatto che le peripezie di questo Fabrizio del Dongo, ragazzotto belloccio e viziato, non mi interessano molto, ma purtroppo le sue fanta-avventure all'inseguimento di Napoleone hanno ammorbato tutto il primo volume.
    Gli intrighi e la vita di corte, la prigionia, l'innamoramento e la fuga, invece presenti nel secondo volume, lo hanno reso decisamnente superiore. I difetti dell'uno e i pregi dell'altro si annullano viecendevolmente lasciando un giudizio neutro, e un po' annoiato.
    Insomma, non mi sentirò più in colpa per non averlo letto prima!

gezegd op

Sono figlio di un appassionato lettore di Stendhal, che ne avrebbe divorato con interesse anche le note della spesa. Ma la passione non mi si è trasmessa. Lo trovo un "ragioniere" dei sentimenti, che mette in fila le più improbabili trasformazioni degli stati d'animo una dopo l'altra, sempre dicendo e mai partecipando o coinvolgendo. Il suo schema segue -anche parlando dei rapporti amorosi- quello dell'accortezza "politica"(a volte perfidia, a volte calcolo arzigogolato, a volte manovre controproducenti). Sarebbe stato un sagace cronista degli intrighi della nostra Repubblica; ma i suoi libri (la Certosa come Il rosso e il nero) non mi appassionano affatto, e la Certosa in particolare abusa dell'inverosimile per dimostrare la forza della passione: che mi sembra un espediente di modesta levatura.

Lentissimo

Basterebbe dire che tra averlo iniziato e averlo finito, in quel lasso di tempo, mi sono letto Infinite Jest, Viaggio al termine della notte e altri libri.

Sicuramente è scritto bene, si parla pur sem ...doorgaan

Sicuramente è scritto bene, si parla pur sempre di Stendhal, e alcune parti, specialmente verso la fine, sono notevoli.

Però... che palle.

E che fine RIDICOLA.
    (Fine che ha contribuito a renderla ridicola l'editore che ha costretto Stendhal a racchiudere in due paginette le 300 pagg finali).