De Slinger Van Foucault

Uitgever: Prometheus, UItgeverij

Language: Nederlands | Number of Pages: 661 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Spanish , Chi traditional , German , Italian , Swedish , Polish , Catalan , Hungarian , Portuguese , Latvian , Slovenian , Czech , Greek

Isbn-10: 9035119290 | Isbn-13: 9789035119291 | Publish date:

Also available as: Others , Hardcover

Category: Fiction & Literature , History , Mystery & Thrillers

Do you like De Slinger Van Foucault ?

Een door drie redacteuren van een Milanese uitgeverij bedacht occult complot
achter de wereldgeschiedenis, dat aanvankelijk een middel tot amusement was, ...

Anche in questo caso mi trovo a parlare di un libro letto un'eternità di anni fa e che ricordo, ma per sommi capi. Di nuovo - ma questo è un po' l'effetto che mi fanno tutti i romanzi di Eco che ho letto - la cosa che ricordo più vividamente è il percorso di "espiazione" che la lettura comporta: la pesantezza dello stile rende molto difficile, all'inizio, la calata nell'azione. Eppure - e anche questa è una costante di Eco - a un certo punto succede la magia e ci si ritrova catturati dalla trama. Si può trovare discutibile questo meccanismo quasi suicida. Ai tempi, ricordo di averlo giustificato in ottica un po' settaria: se uno non è disposto a pagare il prezzo della lettura, non merita di godersi poi i frutti di quella stessa lettura. Oggi - forse mi sarò impigrita - la vedo un po' diversamente. In ogni caso, la storia vale la fatica che si fa a leggerla. E personalmente trovo tutto l'escursus sulla storia dei Templari un gioiello che, da solo, varrebbe l'acquisto del libro.

Non male, ma prescindibile

Letto su consiglio del grande Gianroberto Casaleggio, mi struggo nell'affermare che non ho trovato appagante la lettura.

Purtroppo non ho modo di dire né a lui né a Umberto Eco quanto ho trovato pesante questo romanzo, sudando sette camiciole per giungere, stremato, alla conclusione.

Però, capisco perché a Gianroberto sia piaciuto così tanto: forse perché, a lui, i templari non sono mai andati a genio.

Consigliato comunque a chi ha amato il celebre - e molto più riuscito - "La pasta al Bohr" di Aldemiro Masonelli.

gezegd op

'La risposta chiave del sapere è no. C'è qualcosa di vero ed è che non solo la parola magica non c'è ma neppure la sappiamo. Ma chi sappia ammetterlo può sapere qualcosa'. [683]

Mi sono sempre chiesta ...doorgaan

Mi sono sempre chiesta perché Eco non abbia vinto il Nobel per la Letteratura, alla fine credo che il motivo è che molti non lo abbiano compreso. Leggendo i suoi saggi sono stata affascinata dalla sua spiegazione di come, nei suoi romanzi, spesso 'faccia l'occhiolino' al lettore: cosparge i suoi testi di riferimenti e allusioni consapevole che, se uno è fortunato, ne comprenderà almeno il 60%.

La sua cultura mi sconvolge, come nel Pendolo, passa dalla letteratura, alla storia, all'ermeneutica, alla fisica, alla matematica, nello stesso capitolo, paragrafo, rigo.
    Chiudendo questo libro lo ringrazio, mi ha insegnato molto con un racconto e mi domando quanti occhiolini non abbia colto.
    Ecco perché i libri di Eco possono e devono essere letti più volte nella vita, non perché siano difficili, ma perché ogni volta è come leggerli una seconda volta.

Saluto Belbo e Causabon, Diotallevi e Agliè che mi hanno fatto seguire il loro piano e chi sa se, come loro, conoscendolo anche io ormai non sia in pericolo...

Perché basta guarda esaminare ciò che sta accadendo per capire che 'bisogna sempre attribuire a qualcuno i propri fallimenti, le dittature trovano sempre un nemico esterno per unire i propri seguaci' [352]

gezegd op

Bella idea, non molto riuscita

L'idea è molto bella, ed è di costruire la storia verosimile di un enorme complotto templare fino ai giorni nostri, interpretando in questa chiave personaggi e fatti storici.
    Purtroppo Eco si perde, e ...doorgaan

Purtroppo Eco si perde, e fa perdere l'interesse del lettore, in approfondimenti, dettagli, arguzie che solo un dottissimo ricercatore di storia potrebbe forse apprezzare. Le dimostrazioni di smisurata cultura annoiano, uccidono la scorrevolezza e fanno perdere il filo.
    Dopo una prima parte dal sapore Lovecraftiano, arriva una serie di minuziose ricostruzioni maniacali che sembra non finire mai, poi un finale da Feuilletton seguito infine da auliche riflessioni.
    In definitiva, un collage di generi che non mi ha proprio convinto. Mi mancheranno soltanto le esilaranti iperboli del personaggio Garamond.

Non male, ma prescindibile

Molto scadente

Libro inutile. Non trovo giusto recensire in modo esageratamente negativo l'opera altrui se non altro per l'enorme lavoro che sta dietro alla scrittura di un libro ma quando quest'ultimo non è altro che un monumento allo scrittore stesso allora ci sta.
    Ho abbandonato questo libro dopo più di 100 pagine che sono state un'agonia. La storia è imbarazzante, la narrazione bloccata, il nesso logico e temporale quasi assente. Il peggior libro della mia vita.

gezegd op

Abbandono... e sono anche recidivo

E' la seconda volta che tento di leggere questo libro nel giro di 6 mesi e mi trovo nuovamente ad abbandonare. Ho letto un centinaio di pagine e non riesco ancora ad esserne coinvolto perché ho la sensazione che ci si perda in infiniti approfondimenti e che una vera e propria trama non ci sia o faccia fatica a prendere forma. Perciò, anche se non credo sia una lettura del tutto sgradevole, credo che investirò il mio tempo libero in qualche altra lettura.

gezegd op

我接到圖書館的通知,有人預約了這本書,希望我趕快還。看哪,中央大學的師生還真的在前仆後繼地讀這本「名著」呢。我很後悔花費那麼多時間把它「啃」完,我已經不必靠它來「證明」自己什麼了呀;就是因為孩童時期留下來的「壞」習慣吧:拿給你的書一定要讀完,就好像盛給你的飯一定要吃完那樣。

More on http://shann.idv.tw/Lite/book/templars.html ...doorgaan

More on http://shann.idv.tw/Lite/book/templars.html

Allora:
    Il romanzo parte malissimo, nel primo capitolo la scrittura è pomposa e arzigogolata e risulta noiosa.
    Poi per fortuna cambia e si sgonfia un pò.

Devo dire che l'intreccio mi ha preso bene, pa ...doorgaan

Allora:
    Poi per fortuna cambia e si sgonfia un pò.

Devo dire che l'intreccio mi ha preso bene, parte come la classica storia sui misteri dei templari ma Eco butta molta carne sul fuoco -tantissima carne sul fuoco!- diciamo che tira in mezzo tutto quello che riesce a collegare ( da spiritualità, ritualità africana e sudamericana, saint germain gesuiti massoneria fino a Hitler Mazzini e i sionisti).
    Io ho letto tutta la parte centrale del romanzo col dizionario affianco e l'app della Treccani aperta sul samsung ed ho approfondito un mucchio di cose - wow,bello- però se togliamo tutto ciò, resta un romanzo bruttino.
    La storia non è particolarmente avvincente, alcuni colpi i scena sono tristissimi, molti dei personaggi sono appena abbozzati, la scrittura a volte è di una noia quasi insostenbile e il finale ti lascia proprio l'amaro in bocca.

Insomma più che altro va premiata la ricerca dell'autore e la sua volontà di combinare tutti questi elementi su cui aleggia da sempre un alone di mistero (rosacroce, saint germain, illuminati, templari ecc) in un romanzo che, nonostante le numerose pecche, è riuscito a coinvolgermi molto e anche a farmi imparare qualcosa.
    Il voto sarebbe 3.5