De amor y de sombra

Publisher: Plaza & Janés (Ave fénix; 168/2)

Language:Español | Number of Pages: 266 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Italian , French , German , Dutch , Portuguese

Isbn-10: 840142304X | Isbn-13: 9788401423048 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Others , Mass Market Paperback , Softcover and Stapled

Category: Fiction & Literature , History , Political

Do you like De amor y de sombra ?

De amor y de sombra es un canto al amor y a la esperanza. Basada en un hecho real que la magistral pluma de la autora convirtió en una novela inolvidable, este apasionante relato ha sido adaptado al cine.

Libro intenso, emotivamente più appassionante de 'La Casa degli spiriti'. La Storia, i personaggi, non puoi non soffrire, piangere, inorridire, sperare, amare, disperare, lottare con loro. La storia d'amore è quasi un pretesto per raccontare la disperazione di un popolo.
    Una volta finito il ...continue

Una volta finito il libro, non puoi essere la stessa persona che ha cominciato.

La più bella scena d'amore della letteratura moderna

"D'amore e d'ombra" è bello, ma meno riuscito di altri capolavori della Allende.
    Contiene, però, una scena d'amore assolutamente straordinaria, una meraviglia per intensità e forza narrativa.

Io, che sono laureato in spagnolo, ho potuto gustarla in lingua originale e ho letto e riletto più volte quelle poche pagine pensando: "Felice tra gli uomini (o le donne) chi abbia vissuto - anche solo una volta nella vita - un momento d'amore come quello!"

Libro molto scorrevole ed avvincente, ho dovuto interromperlo varie volte a causa esami (leggevo tipo 1 pagina al giorno... troppo sonno!) .

La trama è molto avvincente e tratta dei temi che mi sono particolarmente affini (le tragedie, l'amore, il coraggio..) , essendo il primo libro di Allende che ho letto lo stile mi ha colpito un po' nei primi paragrafi ma andando avanti ho apprezzato sia il libro che l'autrice.

"Le fotografie ingannano il tempo, immobilizzandolo in un pezzo di cartone dove l'anima rimane supina."

Bellissima e intensa storia d'amore...letto tanti anni fa, voglio rileggerlo ancora.

La rivincita dell'Allende

Ho iniziato questo libro con un po' di paura: "La casa degli spiriti" è uno dei miei libri preferiti e avevo paura che fosse il capolavoro dell'Allende e che gli altri suoi libri non fossero all'altezza. "D'amore e ombra" non è all'altezza de "La casa degli spiriti. E' vero però che è un libro piacevole, di denuncia, e che lo stile della scrittrice, che io amo, lo rende, soprattutto all'inizio, godibilissimo.
    La cosa che amo di più della scrittura dell'Allende è il fatto che lei non segue la strada verso la fine del romanzo, ma si perde per le stradine che i personaggi, anche quelli secondari, seguono, creando nel complesso un viaggio che si interseca in vicoletti che spuntano su panorami d'effetto. Crea storie che sono dipinti.
    A questo libro, benché non abbia superato il precedente, riconosco il merito di avermi ridato la voglia di approfondire la bibliografia della scrittrice.

La dictadura y sus múltiples contrastes: una clase alta totalmente ajena a la realidad del país, represión y muerte en los sectores populares, y frente a todo el horror, el amor que vence hasta los peores obstáculos. Se lee rapídisimo y pese a ser una historia sencilla, la disfruté bastante. Sin embargo, debo decir que la historia romántica me pareció increíblemente cursi, más propia de quinceañeros que de adultos como los protagonistas.

"perchè‚ in ultima istanza la bellezza altro non è che un atteggiamento."

"perchè‚ in ultima istanza la bellezza altro non è che un atteggiamento."

"Tendete solo al presente. Non sciupate energia piangendo sul passato o sognando il domani. La nostalgia consuma e annienta, è il vizio degli esiliati. Dovete stabilirvi come se fosse per sempre, bisogna avere il senso della stabilità"

incipit

Il primo giorno di sole fece evaporare l’umidità accumulata sulla terra dai mesi invernali e riscaldò le fragili ossa degli anziani ...

Crudo

Non c'è miglior modo per immergersi in una società e immedesimarsi nella propria gente che con un libro dell'Allende, specialmente se di mezzo c'è la difficile condizione politica affrontata dal Cile (non che ora stiano benissimo) e dagli altri paesi caduti sotto la dittatura, mischiata ad una buona dose di storia d'amore, mistero ed un piccolo pizzico di incredibile,-letteralmente, ciò che non potrebbe mai accadere nella realtà-.
    Ti lascia un po' l'amaro in bocca, ma è proprio quella sensazione di incompleto che rende il finale speciale: non c'è nessun felice e contenti, né tanto meno una conclusione drastica; è "solo" la difficile lotta, tra situazioni migliori e peggiori, che tutti noi siamo costretti ad affrontare nella nostra vita... certo, ringrazio il cielo di essere nata in Italia, anche se spesso lo maledico allo stesso tempo, ma a situazioni di tale estremismo ancora non ci siamo arrivati.