De angst van Montalbano

Uitgever: Serena

Language:Nederlands | Number of Pages: 298 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) German , Italian , Spanish , French

Isbn-10: 9076270376 | Isbn-13: 9789076270371 | Publish date:

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like De angst van Montalbano ?

Continua a non convincermi questa formula dei racconti di Montalbano anziché di un unico romanzo per libro. Però gli spunti storici e tradizionali Siciliani di Camilleri si fanno notare, eccome!

gezegd op

Le storie del commissario Montalbano oramai sono una garanzia.
    La garanzia che i pensieri del commissario, gli avvenimenti a cui si trova di fronte, non rimarranno sulle pagine. Continueranno a viaggiare nella nostra testa anche dopo.
    E' questa la grande differeza tra Andrea Camilleri ...doorgaan

Le storie del commissario Montalbano oramai sono una garanzia.
    E' questa la grande differeza tra Andrea Camilleri e gli altri scrittori. Quella di aver creato una figura amica, un personaggio che ti si attacca addosso e non si toglie nemmeno quando hai finito il libro.
    E, come già capitatomi in passato, i ragionamenti di Salvo Montalbano, sono risultati utili anche nella vita.
    3 racconti brevi e 3 lunghi.
    6 perle dedicate a questo personaggio così divertente perchè così umano. Assolutamente da leggere.

gezegd op

Sei storie nel quale ho trovato un Montalbano piu' umano,le sue paure e le sue insicurezze.Queste sono le cose che piu' mi fanno amare questo personaggio.Camilleri non si smentisce e tira fuori dal suo cilindro un altro capolavoro della letteratura.Le cinque stelline sono meritatissime.
    === ...doorgaan

======================
    Sei nuovi casi da risolvere, sei differenti indagini che finiscono per sondare il cuore degli uomini. Tanti i personaggi e tante le storie, tra gli altri: la figura del maresciallo Verruso, formale, pignolo, in apparenza una specie di antimontalbano. Con un tremendo segreto da custodire. O l'immagine della signora Giulia Dalbono che non riesce più ad aprire gli occhi dopo un incidente che invece avrebbe dovuto spalancarglieli per sempre. Montalbano indaga, perché come al solito le cose non sono quelle che sembrano.
    (recensione tratta da varie testate)

I purpi affucati di Montalbano

Con Montalbano ho qualche difficoltà con le prime pagine, poi interviene quella parte del cervello preposta alla traduzione simultanea e tutto procede senza intoppi. Al punto che poi, quando mi ritrovo a leggere un giornale, ho qualche difficoltà con la cosiddetta lingua italiana.Mi sembra sgrammaticata e poco colorita.
    Trovo che Montalbano sia una lettura adatta ad ogni situazione: prime luci dell'alba, tarda notte, metà pomeriggio. Un po' come il binomio jeans- polo, oppure la macinata di prezzemolo su ogni tipo di piatto.
    PS Ecco, confesso che il significato di "cravone vagnato" mi sfugge.

gezegd op

Come ho fatto a vivere (la mia vita di lettrice) senza?

Io non so che malìa è capace di suscitare in me quest'uomo. Ci sono libri che guardo e mi dico: "No, non è il momento adatto" oppure "Non ho lo stato d'animo per queste atmosfere". Quando prendo in mano un libro di Camilleri, è sempre il momento giusto. Bastano poche righe e "mi catamino" in ragionamenti, sensazioni, panorami che hanno la capacità di restituirmi il sapore della vita. Tra un "respiro funnuto", una "taliata di ralogio" e una "stinnicchiata", gli occhi fanno "pupi pupi", ma la "stanchizza" di Montalbano non si avverte mai.
    Se i romanzi sono lunghe parentesi nelle quali il tono della storia può perdere, a volte, colpi, i racconti sono scoppiettanti e ricchissimi di cornici verbali dove ogni piccolo ghirigoro, ogni curva della linea è modellata da vocaboli d'incantevole sonorità. Una volta tanto sono felice di condividere con l'autore la medesima lingua, e ancor di più di essere meridionale. Nessuna traduzione potrà mai lontanamente evocare l'ambientazione, la gestualità, i panorami umani di cui è capace il personalissimo stile di Camilleri. Mi ritengo fortunata. Non sapete cosa vi perdete!

gezegd op

in genere le raccolte di racconti non mi piacciono

Ma devo dire che questa è veramente "giusta".
    Tre racconti lunghi, tutti e tre dei piccoli romanzi e tutti belli, uniti a tre mini racconti che fanno da ciliegina.
    Bello.

gezegd op

Una raccolta di sei racconti, in cui il commissario Montalbano investiga, pensa, intuisce e risolve. Una piacevole lettura per gli appassionati dell'introverso ma sagace commissario.

Questo libro e un po' come il sapore delle cose note, che hanno lasciato in bocca un buon ricordo, e che non deludono, se le si rilegge.