De angst van Montalbano

By Andrea Camilleri

Like De angst van Montalbano ?

I purpi affucati di Montalbano

Con Montalbano ho qualche difficoltà con le prime pagine, poi interviene quella parte del cervello preposta alla traduzione simultanea e tutto procede senza intoppi. Al punto che poi, quando mi ritrovo a leggere un giornale, ho qualche difficoltà con la cosiddetta lingua italiana.Mi sembra sgrammaticata e poco colorita.
    Trovo che Montalbano sia una lettura adatta ad ogni situazione: prime luci dell'alba, tarda notte, metà pomeriggio. Un po' come il binomio jeans- polo, oppure la macinata di prezzemolo su ogni tipo di piatto.
    PS Ecco, confesso che il significato di "cravone vagnato" mi sfugge.

roberto said on May 30, 2014 | 2 feedbacks

Come ho fatto a vivere (la mia vita di lettrice) senza?

Io non so che malìa è capace di suscitare in me quest'uomo. Ci sono libri che guardo e mi dico: "No, non è il momento adatto" oppure "Non ho lo stato d'animo per queste atmosfere". Quando prendo in mano un libro di Camilleri, è sempre il momento giusto. Bastano poche righe e "mi catamino" in ragionamenti, sensazioni, panorami che hanno la capacità di restituirmi il sapore della vita. Tra un "respiro funnuto", una "taliata di ralogio" e una "stinnicchiata", gli occhi fanno "pupi pupi", ma la "stanchizza" di Montalbano non si avverte mai.
    Se i romanzi sono lunghe parentesi nelle quali il tono della storia può perdere, a volte, colpi, i racconti sono scoppiettanti e ricchissimi di cornici verbali dove ogni piccolo ghirigoro, ogni curva della linea è modellata da vocaboli d'incantevole sonorità. Una volta tanto sono felice di condividere con l'autore la medesima lingua, e ancor di più di essere meridionale. Nessuna traduzione potrà mai lontanamente evocare l'ambientazione, la gestualità, i panorami umani di cui è capace il personalissino stile di Camilleri. Mi ritengo fortunata. Non sapete cosa vi perdete!

Magrathea said on Jan 25, 2014 | 1 feedback

in genere le raccolte di racconti non mi piacciono

Ma devo dire che questa è veramente "giusta".
    Tre racconti lunghi, tutti e tre dei piccoli romanzi e tutti belli, uniti a tre mini racconti che fanno da ciliegina.
    Bello.

Atreiu said on Jan 12, 2014 | Add your feedback

bello, come solo i libri di Montalbano sanno essere

Khaleesi said on Nov 11, 2013 | Add your feedback

Una raccolta di sei racconti, in cui il commissario Montalbano investiga, pensa, intuisce e risolve. Una piacevole lettura per gli appassionati dell'introverso ma sagace commissario.

Questo libro e un po' come il sapore delle cose note, che hanno lasciato in bocca un buon ricordo, e che non deludono, se le si rilegge.

Fagis said on Sep 27, 2013 | Add your feedback