De eenzaamheid van de priemgetallen

By Paolo Giordano

Like De eenzaamheid van de priemgetallen ?

La solitudine dei numeri primi è uno di quei libri in cui è inevitabile affezionarsi ai personaggi. Così è stato per me. La storia di Alice e Mattia mi ha commossa e, seppur triste, la fine che li vede prendere strade diverse nonostante si amino è azzeccata. In certi punti non ho apprezzato lo stile di scrittura, ma è una cosa di poca importanza vista la bellezza della storia in sè. Assolutamente consigliato!

Miru said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Particolare...

In molti potrebbero pensare che il libro sia sostanzialmente una storia d'amore che non riesce a decollare per forza di cose.

In realtà questa è la storia di due anime vicinissime il cui passato e conseguente senso di inadeguatezza verso l'esistenza, però, impedisce loro di unirsi.
    Ciò che accomuna e lega i due protagonisti è un forte senso di desolazione che si portano dentro, un marchio, una condanna, una cicatrice invisibile al resto del mondo, ma non agli occhi di Alice e Mattia, dei due cosiddetti "numeri primi gemelli".
    Il finale non sembra un finale, ma non per questo risulta meno bello. E' una vera e propria presa di coscienza di fronte ad un presente ancora troppo carico di un passato che mai dimenticheranno; è una resa di fronte a ciò che ormai è perduto e irrecuperabile, ma è anche uno spiraglio di speranza verso un futuro incerto ma ancora da scrivere.
    La vita è qui descritta quasi come se fosse un vicolo cieco, una linea spezzata, un percorso claustrofobico e circolare. I due protagonisti sembrano ingabbiati nei loro silenzi, nelle loro ossessioni. Ma in fondo, di cosa è fatta l'esistenza umana, se non della sua inconfondibile inconcludenza?

enzo said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

Ma fatevi una vita, perdinci!

Una storia che più triste non si può.

Una storia che più triste non si può.
    Segnati fin da bambini da episodi drammatici, Alice e Mattia vivono un adolescenza difficile sopratutto nei confronti del prossimo; chiusi, taciturni, problematici, con una sorta di preclusione per le relazioni sociali fino al giorno in cui si conoscono grazie ad una perfida compagna di classe: la barriera tra di loro, pur cominciando a vacillare, stenta a schiudersi per colpa di entrambi, andando avanti così fino all'etá adulta, quando, dopo essersi persi di vista per molti anni, l'occasione che li spinge a reincontrarsi non viene alla fine sfruttata a dovere, e nonostante un legame mai sopito, il tutto si conclude in un nulla di fatto.

Bullismo, anoressia, autolesionismo, insicurezza, tutta la storia è pervasa da un alone di sofferenza per i due protagonisti, per i quali però fino all'ultimo si spera in una sorta di ripensamento perchè se da un lato fanno incazzare, dall'altro risultano troppo teneri....

Non è un brutto libro, anzi, e mi sono stupito delle tante, troppe singole stellette che ho visto attribuire nelle varie recensioni, ma giustamente ognuno ha la sua opinione.

hackspett said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

Deluso

Una storia, anzi due, assolutamente ombelicali: ripiegate su sè stesse, qualunquistiche, poco o niente coinvolgenti, di respiro ristretto e asfissiante. Per me, uno spreco di tempo.

Paolopoi said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

Chi mi conosce sa che non mi fido delle classifica e dei top read, però devo dire che questo romanzo mi è piaciuto molto, mentre molto meno mi è piaciuto il romanzo scritto dopo.

KUZZO said on Aug 20, 2014 | Add your feedback

Deludente!

Banale, scontato, inconcludente.
    Una lettura scorrevole non è per forza una bella lettura, un finale non lieto non fa di un libro un "bel libro", una storia triste non per forza insegna qualcosa.
    A mio avviso non merita minimamente tutto il success ...(continue)

Banale, scontato, inconcludente.
    A mio avviso non merita minimamente tutto il successo che ha avuto.

Giordano bocciato!

GiUpEtTa-amor, à mort- said on Aug 16, 2014 | 1 feedback