De eindeloze nacht

Uitgever: sijthoff

Language:Nederlands | Number of Pages: 185 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Italian , Chi simplified , German , Portuguese

Isbn-10: A000159048 | Publish date:  | Edition 2

Also available as: Others

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like De eindeloze nacht ?

Un libro decisamente diverso dallo schema classico del giallo della Christie. Questa volta i protagonisti della vicenda sono due giovani, un ragazzo un pò scaperstrato e sognatore di ceto povero e una ricchissima ragazza americana che sogna solo di liberarsi dal giogo delle regole imposte dalla sua appartenenza sociale. Il loro incontro cambierà la vita di entrambi,e il loro amore li porterà a realizzare i loro desideri più grandi. Sullo sfondo della vicenda, una casa su un'antica proprietà che si vocifera sia stata maledetta dagli zingari quando gli è stata sottratta. Chiunque ne verrà in possesso sarà colpito dalla maledizione, e disgrazie e grandi pene si abbatteranno su di loro. Sarà il caso anche della nostra giovane coppia? O loro riusciranno a sconfiggere la maledizione?

gezegd op

Giallo breve, accattivante, perfetto, malinconico

A leggere attentamente, inconsciamente, ti viene il sospetto di chi sia il colpevole: gli indizi vengono sciorinati con grande nonchalance.
    Quando alla fine arriva la conferma ai tuoi sospetti, ti pre ...doorgaan

Quando alla fine arriva la conferma ai tuoi sospetti, ti prende un po' di malinconia.
    Non doveva andare così: è stata scelta la strada sbagliata...

Niente è come sembra

Fino a un po' prima della fine il romanzo giallo scorre tranquillo e placido - a parte le morti tragiche si intende - poi tutto si sovverte e si svela l'arcano. Un cambio di passo improvviso, da leggere tutto d'un fiato

gezegd op

Davvero sorprendente. Mi ha stupita positivamente, considerando che l'omicidio avviene quasi verso la fine del romanzo.
    Per veri intenditori.

gezegd op

Come si fa a recensire questo piccolo gioiello? La Christie ha miscelato alla perfezione storia d'amore, mistero, detective story e un'eccezionale introspezione psicologica.
    Leggetelo!

gezegd op

Mi piacerebbe leggere l’inizio (o la fine) in originale.
    Il titolo originale è Endless night (dicono un verso di Nicholas Blake). Il titolo italiano, citato all’inizio ed alla fine, è il motto di Mari ...doorgaan

Mi piacerebbe leggere l’inizio (o la fine) in originale.
    Il titolo originale è Endless night (dicono un verso di Nicholas Blake). Il titolo italiano, citato all’inizio ed alla fine, è il motto di Maria Stuarda.
    Chissà.

Un altro romanzo atipico: nessun investigatore e i morti arrivano alla fine.
    Grande delusione per chi si deve sorbire il racconto, in prima persona, di Michael, delle sue esperienze di lavoro, dei suoi desideri insoddisfatti.
    E ne ha molti desideri, Mike. E’ povero, lo è sempre stato, ma nonostante questo riesce a percepire il bello nelle cose: un quadro che non potrà mai avere, una casa che non potrà mai costruire.
    L’inizio, forse, è il giorno in cui vede per la prima volta la proprietà detta Campo degli zingari. Un posto bellissimo dove la casa dei suoi sogni starebbe benissimo.
    Una zingara lo avverte che quel luogo è maledetto.
    Ci sono sempre luoghi maledetti in giro. Basta non farci caso.

Un giorno sotto un abete incontra una ragazza dolcissima, Ellie. Ed è subito amore, con la complicazione che la famiglia di lei non sarà molto felice: Ellie tra poco compirà 21 anni ed entrerà in possesso di una quantità spropositata di denaro. Ellie sarà dolcissima, ma è anche determinata: loro si sposeranno e la famiglia sarà di fronte al fatto compiuto.
    In tutti l’inganno saranno aiutati dalla governante/amica di Ellie, Greta, bellissima valkiria bionda.
    E la bellissima casa verrà costruita dal geniale e malatissimo architetto amico di Mike.
    Ma tutti, la zingara, la madre di Mike, l’architetto, l’avvocato di Ellie, sembrano vedere qualcosa che Mike non vede.
    E’ la lenta discesa in una palude mentale dove Mike si aggira tra momenti di amore verso Ellie, la paura d’incontrare la madre, il disagio della propria condizione, delle proprie insicurezze.
    Fino al momento in cui viene trovato il cadavere di Ellie ed il cavallo scosso che si aggira nei campi.
    Tutto diventa ancora più nebbioso e veloce, fino alla fine disperata.

E’ un giallo, ma non è un poliziesco.
    Anche se ci sarà qualcuno che capirà ogni cosa fin dalle prime dieci righe. Compreso l’atteggiamento della madre.

gezegd op

Il mio giudizio è una media tra le splendide trenta pagine finali, davvero sorprendenti, e le precedenti 160, a tratti veramente noiose. E' vero che, una volta conclusa la lettura, diventa chiaro che si tratta di una precisa scelta stilistica, "necessaria" per la sorpresa finale, ma ci sono stati momenti in cui ho veramente pensato di abbandonare il libro.