Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

De kunst van het oorlog voeren

By Tzu Sun

(5)

| Hardcover | 9789057647536

Like De kunst van het oorlog voeren ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

De nieuwe geillustreerde editie. Sun Tzu's essays over de 'kunst van het oorlog voeren' vormden de oudste bekende verhandelingen over het onderwerp, maar ze zijn nooit overtroffen qua omvang en diepte. Je zou ze heel goed de essentie van wijsheid bet Continue

De nieuwe geillustreerde editie. Sun Tzu's essays over de 'kunst van het oorlog voeren' vormden de oudste bekende verhandelingen over het onderwerp, maar ze zijn nooit overtroffen qua omvang en diepte. Je zou ze heel goed de essentie van wijsheid betreffende oorlogvoering kunnen noemen. Van alle militaire filosofen uit het verleden laat alleen Clausewitz zich ermee vergelijken, en zelfs hij is 'gedateerder' dan Sun Tzu, en deels verouderd, hoewel hij meer dan tweeduizend jaar later schreef. Sun Tzu bezit een heldere visie, dieper inzicht en blijvende frisheid.

410 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Seee, vabbé.
    Paccottaglia commerciale.

    Is this helpful?

    Toluk said on Jul 31, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Un libro che rivela come sia possibile vivere senza guerra

    L'arte della guerra è un testo semplice che racchiude una saggezza immensa.
    A prima vista può essere un trattato sulla guerra, invece è un libro che rivela come sia possibile vivere senza guerra, addirittura come sia possibile evitare lo scontro e vi ...(continue)

    L'arte della guerra è un testo semplice che racchiude una saggezza immensa.
    A prima vista può essere un trattato sulla guerra, invece è un libro che rivela come sia possibile vivere senza guerra, addirittura come sia possibile evitare lo scontro e vincere comunque le sfide della vita. La battaglia, lo scontro, sono l'ultima risorsa.
    Come qualsiasi saggezza, anche quella di Sun Tzu è espressa in modo semplice, la difficoltà sta nel coglierla e saperla applicare.
    Infatti bisogna accettare di non dover attaccare se non ci sono le condizioni giuste, adeguarsi allo stato delle cose e cogliere il momento giusto per agire, allenare il corpo e raccogliere conoscenze per quando quel momento arriverà ma anche saper porre le basi per creare momenti propizi sconvolgendo la strategia del nemico.
    Cosa più importante, bisogna agire non per distruggere il nemico, ma solo per vincerlo e se ciò può portare un vantaggio. La frase che meglio riassume il Sun Tzu è "conquistare intero e intatto il nemico" ma per comprendere il significato di questa frase e tutta la saggezza di questo stile di vita bisogna leggere il libro. Ve lo consiglio.

    Is this helpful?

    Renato Mite said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    È un testo difficile e va letto con attenzione, cosa che sinceramente non ho fatto. Credo bisogna essere nella giusta inclinazione per affrontare questo libro. Devo dire che non ne ho ricavato molto. E comunque, io non ci ho letto nulla più di un sem ...(continue)

    È un testo difficile e va letto con attenzione, cosa che sinceramente non ho fatto. Credo bisogna essere nella giusta inclinazione per affrontare questo libro. Devo dire che non ne ho ricavato molto. E comunque, io non ci ho letto nulla più di un semplice resoconto delle varie situazioni che si presentano in guerra, senza metafore che rimandano ad altri campi.
    La cosa che mi è piaciuta di più è la prefazione di Wu Ming: ironica e brillante. Le stelle sono quasi tutte per questa.

    Is this helpful?

    Cleo said on May 31, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Sopravvalutatissimo.
    Perfettamente adeguato al suo limitatissimo scopo. Non vedo altra possibilità di interpretazione e applicazione.

    Is this helpful?

    Tancredi said on May 28, 2014 | 2 feedbacks

  • 1 person finds this helpful

    Il manuale del perfetto generale.

    Essendo appassionata di filosofia, cultura e storia orientale, avevo sempre avuto voglia di leggere Sun Zu. L'edizione economica della Newton-Compton ha solo accellerato le cose.
    E' un manuale di principi chiari su come prepararsi alla battaglia, all ...(continue)

    Essendo appassionata di filosofia, cultura e storia orientale, avevo sempre avuto voglia di leggere Sun Zu. L'edizione economica della Newton-Compton ha solo accellerato le cose.
    E' un manuale di principi chiari su come prepararsi alla battaglia, allestire il campo, preparare un attacco e comportarsi con i soldati. E' un manuale della guerra antica, ricco di saggezza e strategia militare acuta.
    Mi stupisce il fatto che sia la bibbia dei manager e mi infastidisce che questo testo ispiri queste figure ad eccellere nel marketing internazionale. Per la serie, come snaturare un'opera. D'altra parte ognuno utilizza le sue conoscenze nel modo in cui ritiene più opportuno.
    Tornando al libro, è interessante, una lettura velocissima ed è sicuramente consigliato agli amanti della cultura cinese.

    Is this helpful?

    The S. Queen said on Mar 16, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book