De kunst van het veldspel / druk 1

Language:Nederlands | Number of Pages: 496 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Italian , Chi traditional , German , Spanish

Isbn-10: 9023467566 | Isbn-13: 9789023467564 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , Gay & Lesbian , Sports, Outdoors & Adventure

Do you like De kunst van het veldspel / druk 1 ?

sport e rapporti umani, amore morte adolescenza. c'è un po' di tutto in questo libro e questo è molto rischioso, perchè fa tanto libretto di serie B: Fortunatamente evita l'intoppo, tratta tutti gli argomenti senza sfociare mai nel banale, indaga a fondo senza perdersi in psicanalisi forzate. Insomma racconta una storia, lo fa bene e lascia qualcosa dentro

gezegd op

"Ciascuno di noi è convinto che il mondo intero scaturisca dal proprio preziosissimo corpo, sotto forma di immagini proiettate da una minuscola diapositiva su uno schermo grande come la terra.E poi,ancora più nel profondo,ciascuno di noi sa di sbagliarsi"

Ma è davvero un'opera prima??? Per una volta mi ritrovo con Franzen "Questo libro ha riempito le mie giornate. E come per ogni romanzo appassionante, una volta terminato ne ho sentito la mancanza."

Harbach costruisce un equilibrio narrativo talmente armonioso da farti sbocciare sotto gli occhi protagonisti e co-protagonisti, in passaggi fluidi da uno all'altro, dalla loro intimità alla vita sociale, ognuno ben definito, nessuno imprescindibile dal rapporto con la sua comunità.

Henry è in formazione, anche in senso letterale: il college gli dà anche un corpo, una consistenza che non aveva. Diventa grande, al talento naturale e quindi fortuito si aggiunge l'azione, la fatica, la quotidianità e..lei, la fallibilità, quella bestia che secondo la recensione del New Yorker è il tema del romanzo.

"Però Henry aveva cercato di superare se stesso; ... aveva cominciato a preoccuparsi di essere perfetto invece di diventare semplicemente il miglior interbase di tutti i tempi, ed era finito a non essere migliore di Schwartz. Anzi, era proprio uguale a Schwartz: un tizio messo male, con una vita a puttane."

"Nel profondo di noi stessi siamo tutti convinti di essere Dio. Siamo segretamente convinti, anche da spettatori, che il risultato della partita dipenda da noi..."

Il baseball come collante (e personaggio quasi) è metafora esistenziale: uno sport dove, come nella vita, ad essere segnati sono anche gli errori.
    Non voglio dilungarmi, quindi cito solo gli altri pilastri del romanzo: dal rettore Affenlight, a Schwartz, Owen e Pella. Tutti alle prese con il vinci, sbagli, perdi, vai in pezzi e provi a ricominciare. Harbach è abbastanza intelligente nel non scadere in uno scontato "ricomincio da zero": i suoi apprendono che possono sbagliare e perdere, la paura di questo (o forse è conoscenza?) sarà la loro compagna, il futuro solo probabile e non certo, la consapevolezza maggiore.

Libro da aggiungere allo scaffale "Riserva" (in senso enologico e non sportivo, però).

gezegd op

Il libro è lungo, come le partite di baseball. Ma come le partite di baseball, questa lunghezza sembra preparare la tensione e il crescendo del finale.
    Non un capolavoro, ma sicuramente un bel libro

Incantevole

Come definirlo altrimenti? Non hai parole di fronte alla capacità dello scrittore di descrivere una moltitudine di sentimenti che, nel corso del romanzo, variano e trasformano i tanti personaggi del libro. Così capita che ti senti vicino a Henry...ma forse è Mike quello con cui ti senti più in feeling e, stop, scoprite voi chi, alla fine, vi ha piacevolmente intrigato

gezegd op

Impossibile non provare empatia per i personaggi di questo romanzo che utilizza il "pretesto" del gioco del baseballl per raccontare il microcosmo quotidiano di un gruppo di compagni universitari e della strenue lotta a cui si sottopongono per emergere in una società altamente competitiva, sia a livello sportivo che a livello accademico; un piccolo ma esauriente affresco della società americana che entusiasmera' sportivi e non.

Guay!

Este libro me ha gustado más de lo que me esperaba. Es super entretenido y super divertido. Lo que más me gusto fue que casi todo el libro esta ambientado en la universidad.
    No sabia mucho de béisbol, y con este libro me enamore de este deporte.
    Pero hay un zurullamen en este libro: s ...doorgaan

No sabia mucho de béisbol, y con este libro me enamore de este deporte.
    Pero hay un zurullamen en este libro: son las escenas entre Owen y el director Affenlight.

Tripla Corona

"Tripla Corona" è una terminologia usata nel baseball che premia il giocatore che risulta il migliore in tre specialità (wikipedia docet). E ad Arbach assegno la tripla corona: ottima scrittura, storia affascinante e creazione di personaggi indimenticabili. Personaggi a cui ti affezioni subito, per le loro fragilità e inadeguatezze. Meravigliosamente raccontata, e con quanta grazia, la storia del rettore con il giovane Owen, in maniera delicata e commovente, e quella della fragile ed inadeguata quanto talentuosa promessa del baseball, Henry Skrimshander. Non meno intensa la storia d'amore, anticonvenzionale e adorabile tra la figlia del rettore e Mark e quella assurda e apparentemente incomprensibile tra lei ed Henry.
    Mi raccomando non date retta a chi vi dice di non leggerlo perchè troppo americano o perchè per soli amanti del baseball. Non è così. Non è un manuale tecnico, non è un libro per soli appassionati; lo sport fa solamente da sfondo in questa vicenda e ne vengono usate certe caratteristiche e certe terminologie per evidenziare la psicologia dei personaggi. E sono un pò stufa della nostra puzza sotto il naso (di noi europei intendo). Sì, è un bellissimo libro americanissimo (aggettivo spesso utilizzato in maniera sprezzante)! Se non vi piacciono i libri di autori americani, non li comprate!
    Questo è un romanzo di quelli che vorresti non finisse mai, intelligente e umano, dove si ride, si piange e ci si appassiona....what else???