De la Tierra a la Luna

By Jules Verne

Like De la Tierra a la Luna ?

El Gun-Club, centro de investigación de armamento, se ha quedado estancado tras la guerra de Secesión. Por tanto, apoyan el innovador proyecto del profesor Barbicane para lanzar un cohete al espacio. Por desgracia, la nave, tripulada además de por el Continue

El Gun-Club, centro de investigación de armamento, se ha quedado estancado tras la guerra de Secesión. Por tanto, apoyan el innovador proyecto del profesor Barbicane para lanzar un cohete al espacio. Por desgracia, la nave, tripulada además de por el aventurero francés Ardan y por el norteamericano Nicholl -que tiene muchas dudas sobre el éxito de la empresa- queda girando alrededor de la Luna, por alguna extraña causa.

Questa è la prima opera di Verne che leggo e, sinceramente, mi aspettavo qualcosa di diverso: pensavo più a qualcosa di avventuroso, ma, invece, l'ho trovata parecchio noiosa.

Alcune delle riflessioni/spiegazioni scientifiche sono molto interessanti, ma la maggior parte rende questo libro molto noioso, si fa fatica a tenere l'attenzione su di esso, soprattutto in presenza di veri e proprio elenchi della spesa di cifre.
    In generale si nota una certa ironia di Verne nei confronti dell'americano medio dei suoi tempi.
    Le ultime pagine sono quelle che ho apprezzato di più, con l'ansia di sapere se l'esperimento fosse andato a buon fine; il finale mi ha lasciato un pochino di amaro in bocca, mi è, in un certo senso, spiaciuto per il destino eterno dei tre "avventurieri".

Amelia Peabody said on Oct 1, 2014 | Add your feedback

In questa graziosa bomba, chiusa da un coperchio a vite, fu introdotto dapprima un grosso gatto, quindi uno scoiattolo appartenente al segretario perpetuo del Gun Club e al quale J.T. Maston teneva in modo particolare. Si voleva sapere come questo animaletto, poco soggetto alle vertigini, avrebbe reagito a quel viaggio sperimentale.
    Il proiettile arrivò rapidamente a mille piedi d’altezza, quindi cominciò la sua parabola discendente per inabissarsi poi nel bel mezzo della rada.
    Non erano passati nemmeno cinque minuti tra il momento in cui gli animali erano stati chiusi nella granata e il momento in cui se ne svitò il coperchio.
    Appena la granata fu aperta, il gatto scappò fuori, un po’ agitato ma in perfetta salute e senza avere l’aria di ritornare da una spedizione aerea.
    Dello scoiattolo, invece, non si trovò traccia e dopo inutili ricerche si dovette trarre la conclusione che il gatto aveva mangiato il suo compagno di viaggio. J.T. Maston fu molto rattristato dalla perdita della sua bestiola e si propose di annoverarla tra i martiri della scienza.

BluVega said on Aug 21, 2014 | Add your feedback

di Jules Verne

...davvero ho impiegato troppo tempo per leggerlo ed è stato piuttosto noioso. Mi aspettavo qualcosa di più avventuroso e invece, più che altro, è sembrato un trattato di matematica, fisica e metallurgia, mascherato da romanzo. Sicuramente interessante l'aspetto di precursore dei suoi tempi ma che barba!

Fiore said on Aug 14, 2014 | Add your feedback

il libro che in gioventù ti spinge verso lo spazio e la voglia della scoperta dell'ignoto

Simo Acrisio said on Jul 15, 2014 | Add your feedback

Riconosco a Verne il merito di aver predetto con largo anticipo un evento che poche decine di anni dopo accadrà realmente, ma il libro sembra un lungo articolo di cronaca condito da un'ironia molto semplice e da (giustificabilissimi) strafalcioni sci ...(continue)

Riconosco a Verne il merito di aver predetto con largo anticipo un evento che poche decine di anni dopo accadrà realmente, ma il libro sembra un lungo articolo di cronaca condito da un'ironia molto semplice e da (giustificabilissimi) strafalcioni scientifici.

Stefano said on Jun 30, 2014 | Add your feedback