De meester

By ,

Uitgever: Harper

3.3

Language:Nederlands | Number of Pages: 585 | Format: eBook | In other languages: (other languages) Greek , English , Spanish , Catalan , Italian , French , Portuguese , Chi traditional , German , Finnish , Swedish , Danish

Isbn-10: 9049500781 | Isbn-13: 9789049500788 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , Horror , Science Fiction & Fantasy

Do you like De meester ?

Inutile

Ennesima riscrittura di una storia ormai trita e ritrita. Ovvio che l'originale (Dracula) e' mille volte meglio.

L'unico pregio di questo libro e' che non ci sono i vampiri fighetti, ma per il resto oscilla tra il nulla e il pessimo.

Libro "cinematografico"

I vampiri visti come un virus che si diffonde, forse più simili ad un'orda di zombi che ai seducenti "succhiasangue" a cui ci siamo abituati ultimamente. Lo stile è veloce e pare proprio di vedere un film horror, anziché leggerlo! Ci sono altri 2 volumi a chiudere questa trilogia.

gezegd op

Un libro che si ispira all'antica figura mostruosa del vampiro, ben lontana dai canoni più moderni ma anche da quelli di Stoker, con l'aggiunta di caratteristiche che ben si sposano con l'immaginario fantasioso di Del Toro.
    Nel complesso il libro è molto valido benchè, purtroppo, non sia esente da qualche pecca. La prima è da ricercare nella piattezza dei personaggi, che sono decisamente stereotipi poco approfonditi, la seconda nella scrittura che non è particolarmente ricercata ma a volte neppure buona.
    Nonostante ciò, non mi sento di dare meno di quattro stelle a questo primo libro della trilogia, sia per le interessanti soluzioni che propone per la figura del vampiro, sia per il modo in cui è affrontata la narrazione, ossia indagando non solo ciò che succede ai protagonisti, ma cercando di ricreare un quadro più complesso, con accurate descrizioni di eventi legati anche a personaggi minori. I protagonisti non hanno una gran personalità, è vero, ma sono gli eventi a farla da padrone e questa piattezza viene in parte compensata dal fluire della storia.
    Ho particolarmente apprezzato inoltre la capacità di portare avanti la storia con realisticità, senza scorciatoie, ma procedendo passo a passo e sempre seguendo fili logici.
    Molto bella l'introduzione che cita palesemente l'arrivo in Inghilterra del Dracula di Stoker, ma in chiave del tutto moderna.

Belli, i vermetti...

Idea originale per sviluppare un soggetto pluriabusato. Sapiente 'regia' di Del Toro, che assembla un libro che è già uno script per la serie che in effetti è arrivata. Al netto di spoiler, gli autori mescolano sapientemente i cliche del genere con novità "tutte loro"

Fa il suo dovere

Mi serviva un libro dalla lettura facile, leggero e appassionante per animare un po' la mia voglia di lettura. Beh in effetti non c'è molto altro ... :-)

gezegd op

Più che un romanzo uno script cinematografico

Bel revamp di un tema supersfruttato. Si percepisce già la trasposizione al video e non vedo l'ora di godermelo al cinema :)
    CSI incontra Fringe e saluta con la mano Fright Night.

gezegd op

I vampiri invecchiano, ma non cambiano

Interessante rilettura e sintesi del mito vampiresco, operata dal regista Guillermo Del Toro con la collaborazione dello scrittore Chuck Hogan. Per una volta il tag del libro è credibile. C'è molto di Michael Chrichton nel romanzo, dove il vampirismo è descritto come un tecnobubbolosissimo virus. Divertente, ma un po' prolisso (oltretutto primo libro di una trilogia). Serrato, ma troppo vago in alcune parti. Nel complesso, un libero fantastico horror distensivo.

gezegd op

Una lettura abbastanza "mah!".

Una lettura abbastanza "mah!".
    Tensione ed intreccio classici, che seguono quelle formule da "manuale del bravo scrittore horror" grazie alle quali è impossibile toppare di brutto. Cio' nonostante il libro manca di verve e di vera innovazione, e in alcuni punti è concitato, banale e affrettato.
    Si sente l'impronta cinematografica del regista Del Toro, soprattutto del suo Blade (il Padrone e i suoi "figli" sono un evidente rimanipolazione del personaggio di Jared Nomak), mentre, d'altro canto, si tratteggia un'ambientazione molto post-apocalittica, con vampiri che rasentano lo stato zombesco, e una formula quindi molto vicina ai gusti di oggi, sia cinematografici che televisivi letterari.
    Purtroppo mancano i momenti di paura/emozione/originalità vera. Resta un compitino eseguito a norma, ma senza vita.