De profundis

Editore: Tascabili economici Newton (Centopaginemillelire, 156)

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 94 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Spagnolo , Francese , Olandese , Finlandese , Ceco , Portoghese

Isbn-10: 8879834940 | Isbn-13: 9788879834940 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Patrizia Collesi

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Altri , Copertina morbida e spillati

Genere: Biografia , Narrativa & Letteratura , Filosofia

Ti piace De profundis?

Detenuto per sodomia, Wilde scrisse nel 1897 questo manoscritto in forma di lettera, frutto della tragica lotta che un artista ribelle ingaggia contro le ipocrisie della società, al suo giovane amante Bosie. Wilde appare in queste pagine un uomo affascinante e contraddittorio, ormai fiaccato nell'animo, sofferente come un autentico artista romantico, un Cristo perseguitato dai filistei. Si alternano in queste pagine serietà morale e teatrale civetteria, rivendicazioni di grandezza a cupi umori penitenziali.

“Il vizio supremo è la superficialità. Tutto ciò che si capisce è giusto”

L’Oscar Wilde che non ti aspetti, mi verrebbe di dire, ma non lo dirò, poichè questa lettura è stata all’altezza di quello che mi aspettavo ed è, anzi, andata ben oltre.
    Una lunga lettera in cui Oscar ...continua

Una lunga lettera in cui Oscar Wilde ripercorre le vicissitudini che hanno causato la sua rovina, letteraria ed economica, a causa dell’amicizia con il ragazzo al quale è anche indirizzata, lettera che, è bene ricordare, non fu concepita per una futura pubblicazione.
    È una lettura che non concede nulla, il livello è sempre elevatissimo; che sia romanzo, commedia o documento personale, Wilde non fa distinzioni quando scrive e, se possibile, in questo caso il tono drammatico risulta ancora più accentuato.
    La lettera è anche un atto d’accusa, preciso e circostanziato, verso… se stesso; infatti lungi dal dare la colpa al ragazzo di quanto capitatogli, egli si dichiara pronto a perdonarlo riconoscendo che nulla di quanto successo sarebbe stato possibile se lui non avesse voluto.
    Quello che si rivela, da questa lunga lettera, è dunque il grido disperato e straziante del genio letterario, trascinato nell’infamia e nel dolore, che ha finalmente riacquistato coscienza e consapevolezza di quanto avvenuto e sta cercando di risollevarsi nella propria dignità di uomo.
    Non ho potuto fare a meno di notare la profondità del pensiero di Wilde emergente da queste pagine infarcite di bellissime citazioni e di sofferente meditazione, senza dubbio opera del profondo cambiamento avvenuto in carcere, a differenza dello sfrenato cinismo ostentato con Lord Henry nel famoso ritratto di Dorian Gray, segno evidente di tempi e circostanze diverse…

Qualche citazione…

“Il vero stolto è colui che non conosce se stesso”

“Nella vita non ci sono cose grandi o piccole. Tutte le cose possiedono lo stesso valore e la stessa misura”

“La sofferenza è ciò che ci tiene in vita, poiché essa è l’unico modo che abbiamo per avvertire la vita”

“…penso che non amino l’arte, coloro che spezzano il cristallo del cuore del poeta affinché occhi socchiusi e febbrili avidamente guardino.”

“Nulla sembra possedere un minimo valore a eccezione di quello che ricaviamo da noi stessi”

“In ogni singolo momento dell’esistenza siamo ciò che saremo non meno di ciò che siamo stati”

“Le buone intenzioni nell’arte non hanno il minimo valore. Tutta la cattiva arte è il risultato di buone intenzioni”

Quest'opera è forse l'unica vera autobiografia dell'autore, che pervaso dalla solitudine e dal dolore, scrive all'amico Douglas e a questi riconduce la sua rovina e il suo amore allo stesso tempo. E' stata una lettura lenta e per niente leggera, forse per la mancanza di pause e capitoli, ma vale la pena conoscerla!!

Pregiudizi ultrasessuali

Dopo aver letto la prima volta De Profundis, tanti anni fa, mi venne un pregiudizio positivo sui gay. Pensavo fossero migliori, piu' sensibili, piu' profondi, più brillanti e anticonformisti degli altri. Naturalmente ho poi scoperto che siamo tutti diversi, ma nessuno di noi è migliore dell'altro: tutti mediocri o eccellenti, o ipocriti e ripugnanti a prescindere dalle nostre preferenze sessuali, compresi i froci, dunque,
    Amavo Wilde, amavo la sua ironia, il suo acume, i suoi aforismi perfetti e universali...ma l'ho quasi adorato nelle pagine dolorose e struggenti del De Profundis:
    Molti lettori in un gruppo di discussione dedicato ai "compagni amareggiati" hanno pensato che io fossi di "destra" perché in una discussione avevo criticato un certo atteggiamento palesemente ipocrita di molti lettori anobiani "di sinistra". In realtà ho sempre sostenuto e amato i veri "comunisti" , che tanto per chiarire. non sono esattamente quei borghesucci che si divertono a fare incursioni innocue nei bassifondi e tra i poveracci, siano esse incursioni solo letterarie o reali.
    I veri comunisti, se mai esistano ancora, erano quelli come Pasolini, che non si tiravano indietro quando c'era da criticare il comportamento e i falsi atteggiamenti di alcuni militanti di sinistra. E anche i veri froci erano quelli come Pasolini. Che non si nascondevano dietro un dito, non strombazzavano la loro sessualità e non la denigravano.
    E ancor prima di lui, molto tempo prima, c'era Oscar Wilde. Che fu processato e imprigionato perché era un frocio vero, un socialista vero e un uomo di genio autentico. Alcune sue commedie sono irresistibili e altre semplicemente deliziose, ma il De profundis è un documento eccezionale e commovente come raramente mi è accaduto di leggere.

"Dietro la Gioia e il Riso può nascondersi magari un brutto temperamento, un carattere aspro, duro, insensibile. Ma dietro il Dolore c'è sempre il Dolore. La Sofferenza, al contrario del Piacere, non reca mai buone maschere...
    A volte il Dolore mi pare essere l'unica verità. Altre cose possono essere illusioni dell'occhio o del desiderio, fatte per accecare il primo e saziare il secondo, ma con il Dolore sono stati creati i mondi, e alla nascita di una creatura umana come d'una stella presiede il dolore":

Ecco, è in queste poche righe che avrei dovuto capire molto tempo fa che siamo tutti uguali e autentici solo nella sofferenza.

Caro Oscar Wilde.

"Tu devi leggere questa lettera da cima a fondo, sebbene ogni parola possa diventare per te come il fuoco o il coltello del chirurgo che brucia o fa sanguinare le carni delicate."

Non è facile trovare le parole giuste per descrivere anche in minima parte questo libro, questa sorta di memoir, questa lunga lettera che Oscar Wilde scrive al suo amico e compagno (o forse è meglio dire "ex amico e compagno") Alfred Douglas, detto Bosie.
    E' un testo pieno d'amore ma soprattutto forse d'odio, di rancore. Wilde, incarcerato anche a causa del suo giovane amante, riversa in queste parole tutto il suo dolore, le contraddizioni vissute durante la sua storia, la sua passività e debolezza nei confronti di un ragazzino viziato ed egocentrico.
    Mi ha fatto male, perchè l'ho sentito vicino, e per questo non ho potuto non amarlo.

(5 stelline piene, ma non ho apprezzato granchè le pagine riguardanti la figura di Cristo, Dio e la religione. Centravano come i cavoli a merenda, secondo me. Una nota di merito va invece all'introduzione di questa edizione, veramente ben fatta.)

Perfetto,Wilde non delude mai

ho adorato questo libro,Oscar Wilde è uno dei miei scrittori preferiti e grazie a questa opera riusciamo a capire meglio la sua personalità
    Ricco di frasi spettacolari e che portano a riflettere
    ovvia ...continua

Ricco di frasi spettacolari e che portano a riflettere
    ovviamente cinque stelline.

Un lungo monologo diviso tra la classica tragedia dell'Amato Indegno e alte vette di riflessioni teologica sul senso dell'Arte e della Vita dell'artista. Due temi uniti insieme dalla medesima esperienza del dolore che, contestualmente alla composizione della lettera, accompagna l'autore nell'esperienza carceraria. Un capolavoro di stile e di umiltà che getta una luce nuova, nuovamente etica (spero che Wilde non mi senta però!) seppur con robuste personalizzazioni agnostiche, su tutta l'interpretazione wildiana che continua a farne, spesso beceramente, un moderno Narciso epicureo.

elogio del dolore

Uno spettacolare elogio del dolore. Una lucida analisi del piacere e dei suoi limiti. Una splendida descrizione del cristo uomo. Un duro attacco all'amico e un trattato sul valore dell'amicizia. Un ca ...continua

Uno spettacolare elogio del dolore. Una lucida analisi del piacere e dei suoi limiti. Una splendida descrizione del cristo uomo. Un duro attacco all'amico e un trattato sul valore dell'amicizia. Un capolavoro.
    “Se non otterrò nulla dalla casa del ricco, mi daranno qualcosa alla casa del povero. Coloro che molto possiedono spesso sono avidi; quelli che hanno poco sono sempre pronti a spartirlo.”