De ratones y hombres

By John Steinbeck

Like De ratones y hombres ?

"De ratones y hombres" narra la historia de Lennie, un deficiente mental, y su compañero y ángel de la guarda George, dos braceros al borde de la indigencia. Contratados en una granja regentada por un ex boxeador, la insatisfecha esposa del patrón po Continue

"De ratones y hombres" narra la historia de Lennie, un deficiente mental, y su compañero y ángel de la guarda George, dos braceros al borde de la indigencia. Contratados en una granja regentada por un ex boxeador, la insatisfecha esposa del patrón pone en serios aprietos a Lennie, que la mata accidentalmente y huye al bosque.
Un conmovedor canto a la amistad y sobre todo una novela intensa con unos diálogos ejemplares y perfectamente construida, de la que ningún lecto podrá olvidar su desenlace.

ho sempre ritenuto Steinbeck immenso e questo libro ne è la conferma: nonostante la brevità (120 pagine circa) ha creato personaggi indimenticabili, inseriti in una storia drammatica e straziante, basata sulla contapposizione tra la dura realtà e il bellissimo sogno che George e Lennie vorrebbero realizzare. Ha trattato egregiamente anche il tema dell'amicizia.
    Da leggere.

vabe83 said on Oct 15, 2014 | Add your feedback

Lieta sorpresa

Un libro breve, che si legge in una giornata,ma che poi ti si imprime nella mente come un marchio a fuoco.
    In questo libro Steinbeck ti trascina dentro alla miseria e alla disperazione umana.
    Esci dalla lettura che ti senti impolverato e distrutto co ...(continue)

Esci dalla lettura che ti senti impolverato e distrutto come i protagonisti del libro.
    E' allucinante capire e vivere la condizione dei lavoratori a cavallo del XX secolo.
    Libro senza tempo.

Millenote said on Oct 7, 2014 | Add your feedback

Chi sono io...

...per giudicare un Nobel per la letteratura? Scritto indubbiamente da Dio, ma suppongo che vada contestualizzato al periodo storico per coglierne anche la valenza artistica.

Claudio said on Sep 27, 2014 | Add your feedback

Scrittura asciutta ed efficace. Parabola non complessa, ma capace di coinvolgere emotivamente e di trasportare il lettore con incredibile rapidità dentro il racconto. Abile anche la resa tridimensionale dei protagonisti incredibilmente tratteggiati in poche pagine.

Christian Sommella said on Sep 19, 2014 | Add your feedback

Sicuramente un bel racconto, anche se non del genere che mi è più congeniale.

Lilli48 said on Sep 10, 2014 | Add your feedback

toria molto bella, essenziale e densa allo stesso tempo.

toria molto bella, essenziale e densa allo stesso tempo.
    Avevo questo libro da leggere da tempo e sono contenta di aver trovato il momento adatto per farlo. Lennie e George non possono essere più diversi tra loro ma è proprio per questo che insieme si compensano, chi usando la testa, chi la forza, ma non sempre gli esiti sono quelli che si vorrebbero...e il finale...non poteva essere che quello.

greeneyes said on Sep 7, 2014 | Add your feedback