De reiziger

4.3

Language:Nederlands | Number of Pages: 736 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , German , Italian , Spanish , French , Portuguese , Swedish , Chi simplified , Polish , Czech

Isbn-10: 902906899X | Isbn-13: 9789029068994 | Publish date:

Also available as: Paperback

Do you like De reiziger ?

« Avevo problemi a porre le cose nella giusta prospettiva. Un uomo ucciso a colpi di moschetto era altrettanto morto di uno caduto sotto un colpo di mortaio; solo che il mortaio uccideva in modo impersonale, distruggendo decine di uomini, mentre dietro al moschetto c'era un uomo che poteva guardare negli occhi la sua vitttima. E ciò lo rendeva omicidio, secondo me, non guerra. Quanti uomini ci vogliono per fare una guerra? Un numero sufficiente, forse, perché non possano guardarsi negli occhi a vicenda? Eppure anche questa era chiaramente una guerra - o comunque una faccenda seria - per Dougal, Jamie, Rupert e Ned. Anche il piccolo Murtagh dal muso di topo aveva motivi di violenza oltre le sue naturali inclinazioni.
    E quali erano questi motivi? Un re piuttosto che un altro? Hannover contro Stuart? Per me non rappresentavano ancora altro che nomi su un tabellone appeso al muro della scuola. Che cos'erano, in confronto alle inimmaginabili crudeltà del Reich di Hitler? Eppure faceva differenza per coloro che vivevano sotto i re, immaginavo, benché simili differenze a me sembrassero futili. Tuttavia, poteva mai essere considerato futile il diritto di vivere come uno desiderava? La lotta per scegliersi il proprio destino era forse meno degna della necessità di arginare un male orribile? »

gezegd op

Questa volta il mio percorso è stato inverso al solito. Ho visto prima la serie tv e affascinata dai luoghi e dalla trama ho acquistato il libro. Mi piaciuto tanto, proprio tanto. La trama è originale, spazia dal fantasy allo storico (anche se non troppo) al romanzo. Credo che acquistero' tutti i libri di questa scrittrice. In questo caso c'è anche il vantaggio (cosa che non sempre avviene) che la serie tv è piuttosto fedele al libro e ben fatta. Gli attori principali sono davvero bravi, quindi scorrendo le pagine li ho fatti "rivivere" nella mia mente. I volti erano i loro.

Bellissimo

La storia è davvero bella. L'autrice sa come inventare una trama ricca, piena di colpi di scena, di eventi significativi e intensi, ma soprattutto sa come affrontare argomenti molto pesanti e difficili come la violenza, sia fisica che psicologica, il dolore, il dramma della vita in un'epoca in cui le cose non erano decisamente né facili né scontate. Credo che uno dei maggior pregi di questo libro sia che l'autrice è riuscita davvero a farmi immedesimare in quell'epoca, con le sue realtà, i suoi modi di pensare e fare, e alla fine mi ha fatto capire che leggere quegli eventi rimanendo con il modo di pensare di qualcuno che è del 21 secolo non era possibile, non si può agire in base alle concezioni che abbiamo oggi di libertà, considerazione della donna, dell'uomo, delle tradizioni popolari, o anche semplicemente considerando il fatto che per noi oggi la parola strega ha una concezione molto diversa. Un altro pregio di questo libro è che, nonostante la difficoltà di alcuni argomenti trattati, c'è sempre una buona introspezione dei personaggi, agli eventi viene dato il giusto peso e vengono ben sviscerate le conseguenze che le azioni hanno sulla mente umana. Oltre all'introspezione e alla trama, si apprezza anche lo stile, ma ovviamente l'altro grande aspetto positivo del libro è la storia d'amore, molto intensa, non ho parole per dire quanto la storia dei due protagonisti mi sia entrata dentro. Infine è un libro che riesce a trasmettere le emozioni in modo molto profondo, sia positive, che negative, infatti soprattutto nel finale, la violenza che si percepisce è piuttosto difficile da digerire, ma l'autrice ha creato una trama davvero notevole, magari c'è qualche piccolo evento che sembra un poco forzato o lasciato al caso, ma in generale tutta la storia è davvero bella, sorprendente, interessante, originale, coinvolgente. Un romanzo così bello è da molto che non lo leggevo.

gezegd op

Sempre piu' bello ... ho ricominciato da capo la saga perchè non mi ricordo piu' niente a distanza di tanto tempo non riuscivo ad andare avanti con l'ultimo...

troppo bello

Allora prendete la selvaggia Scozia, prendete un paio di uomini in kilt stile 1600 alti, forzuti, un pò rudi e ovviamente un pò sexy. Poi datevi ogni 5 pagine alla pazza gioia, oltre a rischiare di morire o essere uccisa in vari modi ed ecco che otterrete la trama del romanzo.
    Son in dubbio sul leggere gli altri perchè so come inizia il secondo e mi ha già spezzato il cuore....vedremo :)
    Consigliatissimo

Una bella storia

Visto che seguo il serial tv ho deciso di leggere questo libro. Gran parte della storia la conoscevo causa serial ed ovviamente ho scoperto che se una buona metà tutto sommato seguiva la trama del libro, l'altra parte si discosta abbastanza e quindi è stato come leggere un libro "sconosciuto".
    La storia è molto affascinante e la lettura scorre senza intoppi. Se posso fare un appunto è meno piacevole quando la storia si dipana sul piano "romanzo rosa", perlomeno nella seconda parte del libro mentre le parti storiche ed avventurose sono quelle che ho preferito di più.

gezegd op

Es una novela mucho más rosa de lo que me esperaba. La leí porque se trata de un libro sobre viajes en el tiempo, pero eso es algo secundario. Solo es la excusa para situar a la protagonista en dos épocas distintas.
    La verdad es que me lo he pasado bien leyéndola y, en general, me ha parecido bastante erótica.
    Además de novela romántica pretende ser de aventuras e histórica. Creo que abusa, como suele pasar con este tipo de novelas, de las cosas que les pasan a los protagonistas, no sé si hay cuerpo que resista tantas emociones.
    En cuanto a la parte histórica, como no conozco el momento que recrea, no puedo juzgar si es rigurosa en ese sentido, aunque hay un anacronismo tremendo que no nombraré para no destripar algo importante de la trama.
    Al leer la novela he descubierto la serie de televisión que está basada en ella y me gusta mucho más. Toma lo mejor del libro y suprime algunas tonterías. Claro que la recreación de la época, los paisajes y la banda sonora ayudan mucho.

gezegd op

Bello, avvincente e intenso. Unica pecca: la lunghezza. A mio parere si poteva scremare qualcosina per rendere il tutto più scorrevole. È ben scritto, la trama consistente e i personaggi ben caratteri ...doorgaan

Bello, avvincente e intenso. Unica pecca: la lunghezza. A mio parere si poteva scremare qualcosina per rendere il tutto più scorrevole. È ben scritto, la trama consistente e i personaggi ben caratterizzati.
    Leggerò sicuramente gli altri capitoli.

Divoratooooooooo *________________________*

Divoratooooooooo *________________________*

Che storia magnifica! Partendo dall'ambientazione, la Scozia del diciottesimo secolo, alla storia avvincente per finire al carattere dei personaggi sviscerati pagina dopo pagina.

Custodivo questo libro da qualche anno in libreria, un pò restia a leggerlo perchè spaventata dalla mole notevole delle sue pagine... ma con l'arrivo della serie tv , Outlander, non ho resistito nell'immergermi in questo mondo.

Difficilmente riesco ad amare lui & lei contemporaneamente, succede in poche storie, ma in questo caso risulta difficile non amare ogni personaggio, luogo ed evento citato.

... come non adorare il valoroso, testardo e ingenuo guerriero scozzese, Jamie Fraser? è scontato che io spenda parole per descriverlo. Mi limiterò ad un lungo ed intenso sospiro.

Invece è di Black Jack, il capitano Jonathan Randall, cui voglio spendere quattro paroline.

E' uno di quei personaggi che hanno lasciato il segno, che hanno graffiato la mia anima letteraria. Odio - amore. Amore e odio, per quella perfida e perversa canaglia. Finalmente un cattivo ben riuscito, complesso e maledettamente intrigante. L'autrice ce lo presenta attraverso le ricerche di Frank, le testimonianze degli uomini del tempo e tramite i racconti di Jamie. "Fisicamente", e direi purtroppo, compare poco nella storia, ma quando lo fa non risparmia niente e nessuno.

La storia d'amore tra Claire e Jamie è una di quelle che farebbero sospirare le giovani ragazze, riscaldare il cuore delle donne e rendere lucidi e nostalgici gli occhi delle nostre nonne. Io ho prodotto solo alcuni litri di bava, quindi non rientro in quelle tre categorie.

Punti a favore - oddio ce ne sarebbero tantissimi da elencare, ma ne cito alcuni -

° Una buona e dettagliata base storica. Leggerlo vuol dire rimanere intrappolati nel passato.

° L'aspetto fantasy. Chi di voi non ha mai sognato di viaggiare nel tempo?

° I dettagli sulle erbe e piante medicinali. I processi alle streghe. I disagi nel vivere in un'epoca dove ogni comfort e tecnologia sono azzerati.

° Gli uomini in kilt, senza mutande :qs4nyp.gif:

° Le battaglie. Gli intrighi. Le cospirazioni.

° Una carrellata di sentimenti da straziare l'anima del lettore, che siano questi positivi o negativi.

° Una storia d'amore straordinaria.

° ... e naturalmente Black Jack!

Consigliatissima la lettura. Non lasciatevi impressionare dalla mole del romanzo, e dalla lunga serie, ne vale davvero la pena.

Che sia benedetto Jamie Fraser! :3 :3 :3