De reiziger

4.3

Language:Nederlands | Number of Pages: 736 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , German , Italian , Spanish , French , Portuguese , Swedish , Chi simplified , Polish , Czech

Isbn-10: 902906899X | Isbn-13: 9789029068994 | Publish date:

Also available as: Paperback

Do you like De reiziger ?

Bello, avvincente e intenso. Unica pecca: la lunghezza. A mio parere si poteva scremare qualcosina per rendere il tutto più scorrevole. È ben scritto, la trama consistente e i personaggi ben caratteri ...doorgaan

Bello, avvincente e intenso. Unica pecca: la lunghezza. A mio parere si poteva scremare qualcosina per rendere il tutto più scorrevole. È ben scritto, la trama consistente e i personaggi ben caratterizzati.
    Leggerò sicuramente gli altri capitoli.

Divoratooooooooo *________________________*

Divoratooooooooo *________________________*

Che storia magnifica! Partendo dall'ambientazione, la Scozia del diciottesimo secolo, alla storia avvincente per finire al carattere dei personaggi sviscerati pagina dopo pagina.

Custodivo questo libro da qualche anno in libreria, un pò restia a leggerlo perchè spaventata dalla mole notevole delle sue pagine... ma con l'arrivo della serie tv , Outlander, non ho resistito nell'immergermi in questo mondo.

Difficilmente riesco ad amare lui & lei contemporaneamente, succede in poche storie, ma in questo caso risulta difficile non amare ogni personaggio, luogo ed evento citato.

... come non adorare il valoroso, testardo e ingenuo guerriero scozzese, Jamie Fraser? è scontato che io spenda parole per descriverlo. Mi limiterò ad un lungo ed intenso sospiro.

Invece è di Black Jack, il capitano Jonathan Randall, cui voglio spendere quattro paroline.

E' uno di quei personaggi che hanno lasciato il segno, che hanno graffiato la mia anima letteraria. Odio - amore. Amore e odio, per quella perfida e perversa canaglia. Finalmente un cattivo ben riuscito, complesso e maledettamente intrigante. L'autrice ce lo presenta attraverso le ricerche di Frank, le testimonianze degli uomini del tempo e tramite i racconti di Jamie. "Fisicamente", e direi purtroppo, compare poco nella storia, ma quando lo fa non risparmia niente e nessuno.

La storia d'amore tra Claire e Jamie è una di quelle che farebbero sospirare le giovani ragazze, riscaldare il cuore delle donne e rendere lucidi e nostalgici gli occhi delle nostre nonne. Io ho prodotto solo alcuni litri di bava, quindi non rientro in quelle tre categorie.

Punti a favore - oddio ce ne sarebbero tantissimi da elencare, ma ne cito alcuni -

° Una buona e dettagliata base storica. Leggerlo vuol dire rimanere intrappolati nel passato.

° L'aspetto fantasy. Chi di voi non ha mai sognato di viaggiare nel tempo?

° I dettagli sulle erbe e piante medicinali. I processi alle streghe. I disagi nel vivere in un'epoca dove ogni comfort e tecnologia sono azzerati.

° Gli uomini in kilt, senza mutande :qs4nyp.gif:

° Le battaglie. Gli intrighi. Le cospirazioni.

° Una carrellata di sentimenti da straziare l'anima del lettore, che siano questi positivi o negativi.

° Una storia d'amore straordinaria.

° ... e naturalmente Black Jack!

Consigliatissima la lettura. Non lasciatevi impressionare dalla mole del romanzo, e dalla lunga serie, ne vale davvero la pena.

Che sia benedetto Jamie Fraser! :3 :3 :3

gezegd op

Mai avrei pensato di potermi appassionare ad una storia di questo tipo, decisamente. Tra il romanzo storico ed il romanzo rosa, a volte un po' lento e forse ripetitivo, ma nel complesso un libro piacevolissimo. Impossibile non farsi affascinare dall'ambientazione, dalle leggende e (ovviamente) da Jamie, ideale protagonista maschile di una storia d'amore a dir poco appassionata (ok, in effetti una scena d'amore ogni due pagine forse è superflua, ma capisco che per il genere di libro di cui si tratta sia normale). Approfittando di questo momento propizio ho pensato quindi di continuare a leggere la serie, vedremo se la Gabaldon riuscirà a stupirmi ancora!

gezegd op

Voglio andare al castello di Leoch

Mi accodo a tutti i commenti entusiasti scritti per questo libro!!!!!!!! Ambientazione fantastica, storia intricata al punto giusto, personaggi, molti, ma ben delineati!! Mi sono piaciuti tutti: dalla forza e simpatia di Claire alla tenerezza e testardaggine di Jamie alla crudeltà e malattia di Randalla agli intrighi a castello di Leoch... insomma tutto!
    Come penso molte lettrici ho amato alla follia Jamie, ho pianto con Claire per le sevizie subite in carcere, ho gioito con loro per il finale. Non mi resta che leggere gli altri libri *.*

Semplicemente stupendo!

Non so per quale strana ragione io abbia aspettato così tanto tempo prima di cimentarmi in questa lettura nonostante le ottime recensioni, ma per farvi evitare il mio stesso errore andrò dritta al punto: questo libro merita di essere letto SUBITO!!
    Dopo le prime 50 pagine non sono più riuscita a staccarmi da questa epica, meravigliosa e così ben scritta storia: la Scozia del diciottesimo secolo coi suoi Highlanders e i suoi intrighi affascina e strega, ma sono i personaggi (principali e non) ad avermi creato una seria dipendenza... ti entrano nel sangue e semplicemente non puoi fare a meno di soffrire e gioire con loro.
    E non lasciatevi spaventare dalla lunghezza di questa saga, volendo si può considerare questo primo romanzo autoconclusivo e fermarsi qui.
    Certo, sempre che siate in grado di interrompere la dipendenza.

• *** This comment contains spoilers! ***

Ho iniziato questo libro presa da una forte curiosità sia per la trama ma anche per le varie recensioni che ho letto online...tutte positive e anch'io parlerò in maniera positiva di questo libro. A chi è ancora indeciso se leggerlo o meno dico solo: aprite questo libro perchè non ve ne pentirete anche perchè tocca un pò tutti i generi letterari: è un romanzo storico (per la prima volta ho letto un libro ambientato così indietro nel tempo, 1743), è un romanzo d'avventura (i vari clan, battaglie..), è un romanzo d'amore (il matrimonio di Claire e Frank e la storia d'amore tra la stessa Claire e il bel Jamie) e c'è anche un tocco fantasy (forse un tocco un pò troppo leggero ma è il motivo per cui Claire si ritrova indietro nel tempo), insomma è un libro che accontenta un pò tutti. I personaggi sono ben costruiti e descritti, Claire è forte e determinata nonostante si ritrova in un'epoca non sua si adatta facilmente alla sua nuova vita (forse un pò troppo?). Jamie è Jamie e probabilmente avrà fatto innamorare una marea di lettrici (inizialmente ci stavo cascando anch'io, sopratutto nei primi capitoli...ma dopo il matrimonio con Claire mi è un pò "calato") ma resta comunque uno dei personaggi più belli che ho trovato in un libro. Poi troviamo i fratelli Dougal e Colum, molto caratteristici e il cattivissimo (forse un pò troppo cattivo accidenti) Capitan Randall dalla personalità oscura (il fatto che era omosessuale non mi è proprio piaciuta, potevano evitarlo!). La storia d'amore tra Claire e Jamie mi è piaciuta ma più nella prima parte della storia, quando non erano ancora sposati per intenderci perchè dopo il matrimonio in alcuni punti del libro mi sembrava di leggere "50 sfumature di grigio", ok una coppia di novelli sposi fa....ma ci basta una descrizione o 2, nooo quelli ogni 30 pagine fanno. Un pò di privacy la prossima volta. L'unica cosa che nn mi è piaciuta è che in diverse recensioni ho sentito paragonare questo libro al "cavaliere d'inverno" per cui sono partita con aspettative altissime, "la straniera" è un libro bellissimo (5 stelle anche se sarebbero 4 e mezzo) ma "il cavaliere d'inverno" è tutta un'altra cosa, nn si possono paragonare. Sicuramente continuerò a seguire la saga di Claire, mi incuriosisce anche perchè questo libro mi ha tenuto compagnia per parecchio tempo. Bello!

Bel romanzo storico

Ho scoperto questa serie grazie alla serie tv, infatti ho finito il primo libro mentre la stanno mandando in onda. Nel complesso mi è piaciuto sia per la trama sia per l'ambientazione. Ottima la ricostruzione storica, a tratti la lettura è stata un po' noiosa perché il ritmo rallenta e i dialoghi sembrano infiniti. Curiosa di sapere come proseguirà la storia!

Jamie, oh Jamie, oddio Jamie

Ed ecco che la pubblicità della serie tv mi fa mettere sullo scaffale un altro vecchio romanzo che non avevo mai sentito prima.

Nel 1945 Claire e Frank, sposati anni prima, si ritrovano dopo la guerra per una seconda luna di miele in Scozia. Claire, infermiera, ci appare innamoratissima del marito che non vedeva da anni, fino a che non si risveglia nella Scozia del '700, incontra il giovane Jamie e si attacca a lui come una pulce dal primo incontro.
    Diciamo che il romanzo si può dividere in tre blocchi:
    - nella prima parte ci sono molte descrizioni dei luoghi e di alcune leggende, oltre alla presentazione dei vari personaggi, principalmente Claire;
    - nella seconda cominciamo a conoscere Jamie. Ah, Jamie, oh, Jamie.
    Jamie è tutto quello che si potrebbe desiderare: bello, coraggioso, romantico, forte, l'ho già detto bello? protettivo, ricco, testardo, dotato di grandi pollici (uh uh) e con la capacità di sembrare ancora più bello in kilt (sì sì, lo so, ma per me rimane sempre una gonna e un uomo in gonna...brrr. E non ci vanno le mutande sotto, poi).
    Jamie, un ragazzo bellissimo che vuole sempre, proprio sempre, fare l'amore con te. E che alla fine ti ringrazia.
    ...
    ...
    Io non voglio fare la parte di quella che si lamenta, eh, ma nemmeno Edward Cullen mi è sembrato così irreale a confronto.
    Dei discorsi che proprio il diabete, ma vabbè.
    - Nella terza parte si soffre parecchio, perché ormai Claire ha deciso di restare con l'instancabile scozzese (Frank chi?) che ne passa un peggio dell'altra per mano dell'antenato di Frank Randall, tanto che sembra una maledizione del marito abbandonato. Davvero una parte che mi ha messo ansia.
    Il finale è abbastanza aperto, anche perché pare che siano stati pubblicati altri 7 o 8 libri, che in Italia sono raddoppiati, ovviamente.
    Non so ancora se continuerò la saga, non tanto per il numero di volumi, né per il troppo zucchero che esce dalla bocca di Jamie perché comunque ogni tanto qualche bel cavaliere ci vuole tra una lettura e l'altra. Il problema è che il tocco femminile nella scrittura è totale ed invadente e mi pare di leggere un harmony.
    Potrei comunque darle una possibilità, perché sinceramente la storia mi è piaciuta e le ambientazioni sono stupende.

gezegd op

Ottimo romance storico, con un buon approfondimento del periodo ed egregia caratterizzazione dei personaggi. Forse parte un po' sottotono, ma migliora costantemente ad ogni capitolo. Azione, passione ed intrighi ben miscelati. Consigliato, soprattutto agli amanti del genere ma non solo.

Commento completo: http://labambinafantasma.blogspot.it/2015/03/la-straniera.html

gezegd op

Riletto dopo tanti anni dalla prima volta.. Grazie alla serie tv che ha riacceso in me l'amore per la Scozia e in particolare con questa saga, che sebbene sia leggermente lunga (al momento la scrittrice sta ancora pubblicando libri, diciamo che ormai è diventata un'epopea) continua a esercitare un forte ascendente su di me. Soprattutto questo primo libro, che sta all'inizio di tutto, è fantastico.. la descrizione della Scozia agli occhi di una straniera che arriva dal futuro, i personaggi, ben delineati tutti.. Jaime.. oh Jaime.. un gran figone che tante sognerebbero..