De reiziger

By Diana Gabaldon

Like De reiziger ?

*** This comment contains spoilers! ***

E' diventato il mio libro preferito!

Ho amato questo libro dalla prima all'ultima pagina! La scrittrice è riuscita a catapultarmi nella Scozia settecentesca attraverso la descrizione degli splendidi paesaggi e dell'organizzazione dei clan delle Highlands. Il fulcro del romanzo è sicuramente l'intensa storia d'amore tra Jamie e Claire: emozionante, passionale, mai noiosa. La storia è avvincente, ricca di colpi di scena che mi hanno costretta a fare "le nottate" per leggere dato che non riuscivo più a staccarmi. La Gabaldon ha uno stile eccezionale, linguaggio forbito e ricco ma scorrevole e piacevole. Libro da leggere assolutamente!
    E soprattutto non vedo l'ora di vedere la serie tv *-*

Ladyshadowhunter said on Jul 27, 2014 | Add your feedback

Uno dei libri più belli che io abbia mai letto!

Phaedra said on Jul 23, 2014 | Add your feedback

Fratello e sorella sono nemici per natura; come gli inglesi e gli scozzesi, i gallesi e gli scozzesi, gli irlandesi e gli scozzesi, i giapponesi e gli scozzesi, gli scozzesi e altri scozzesi! Dannati scozzesi, hanno rovinato la Scozia! (cit. Willy il Giardiniere)

Da tempo volevo leggere La straniera, in quanto ne avevano parlato in molti e molto bene. Certo, sapevo di trattava di una storia tendente al romance, ma con una ricostruzione storica molto più accurata dei soliti harmony “storici”. Mi sento un po’ di dissentire su entrambi i punti. Premetto che mi è piaciuto, ma: in alcuni punti è talmente “finto” (troppi ciccicci-coccocò, protagonista maschile PERFETTO, protagonista fuori contesto sempre, ecc) che mi ha fatto ridere più che battere il cuore; la storia secondo il mio modestissimo parere non è così presente come in un romanzo storico che si possa veramente definire tale.

L’ambientazione scozzese è ricostruita in parte, ho scoperto anche molte cose interessanti, ma non ho imparato veramente molto sulle rivolte, sul tentativo di alcuni scozzesi di sostenere gli Stuart contro gli Hannover… a volte è un po’ confuso o poco approfondito. Certo è stato bello leggere una storia da un altro punto di vista: di solito la si racconta dalla parte degli inglesi.
    Comunque, non dilunghiamoci troppo sui vari e molteplici difetti di questo libro, ché non ne usciremmo facilmente.
    Il libro è bello. Sono ottocento e passa pagine che scorrono via, seguendo una trama molto simile a quella dei feuilleton, con numerosi colpi di scena, cambi di ambientazione e personaggi che scompaiono per non più riapparire (almeno per ora). Cosa molto comune in questo genere di romanzo: il protagonista maschile che si fa sempre male. Anche seriamente, ma che poi sopravvive.
    È vero, Jamie è troppo perfetto per essere vero: non solo è bello, alto, muscoloso, coraggioso, intrepido …bla bla bla … intelligente; ma è anche incredibilmente romantico e dolce (tipico esemplare dell’highlander selvaggio). Però…
    La straniera è riuscita a scovare il lato romantico che ho tentato di uccidere, a quanto pare invano. Io non amo le cose sdolcinate, in nessun campo: però so che ad alcune persone, nella vita reale, è successo di trovare l’amore della loro vita. E storie come queste - anche se fantasiose, visto che si basa su un viaggio nel tempo, ti fanno sperare che qualcosa del genere ti possa capitare. E non per sognare tutta la vita insieme e vivere in una “bolla felice”: ma per sostenersi nei momenti di dolore e difficoltà che, inevitabilmente, capitano a tutti.

Io come al solito sono partita in quarta, nei miei sproloqui; ma, insomma, non ha senso raccontare la trama primo perché la trovate ovunque, secondo perché non avrebbe senso visto che, basandosi su rivelazioni e sorprese, vi rovinerei il gusto della scoperta.
    Lo ribadisco, non è un libro scevro da difetti: ne ha tantissimi. Però, se glielo concedete, vi catturerà.

PS. Proprio durante la lettura, mi è capitato di andare a un festival celtico, il Triskell, e di assistere a un concerto di un gruppo che suonava musica del genere. Insomma, ascoltare questa musica, e pensare ai personaggi di cui stavo leggendo le avventure è stato molto particolare.
    E in più, c’è da dire una cosa: il kilt è sexy. Più di quanto si creda. Ma questo ce l’aveva già mostrato Sean.

(il video non è mio; io ero lì da qualche parte :P)

Lucy said on Jun 30, 2014 | Add your feedback

Outlander

Diana Gabaldon's Outlander is the first book in a series that is historical fiction, fantasy and science fiction, action and adventure, and romance all rolled up into one book. I enjoyed the book for many reasons particularly a strong female lead character. Really, I enjoyed all aspects of the book except for the graphic physical descriptions. Those I can do without.

Read my complete review at: http://www.memoriesfrombooks.com/2014/06/outlander.html

*** Reviewed based on a copy received through a publisher’s giveaway ***

Memoriesfrombooks said on Jun 25, 2014 | Add your feedback

senza parole

Un libro che mi ha fatto sognare ad occhi aperti... Semplicemente fantastico

Dynamo said on May 17, 2014 | Add your feedback

Sarebbero tre stelline e mezzo...un po' troppo romance per i miei gusti.

Bugurù said on Apr 27, 2014 | Add your feedback