De tovenaar van Oz

Uitgever: Vier Windstreken, Uitgeverij

4.1

Language: Nederlands | Number of Pages: 160 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Spanish , German , Italian , French , Greek , Catalan , Swedish , Japanese , Portuguese

Isbn-10: 9051161034 | Isbn-13: 9789051161038 | Publish date:  | Edition 1

Category: Children , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Do you like De tovenaar van Oz ?

Al zo'n honderd jaar is De tovenaar van Oz een van de meest geliefde kinderboeken ter wereld. Het boek heeft een universele aantrekkingskracht en is inmiddels in vele talen vertaald. Dorothy wordt met haar hondje Toto door een wervelwind weggeslingerd en belandt in een wonderlijke wereld. Daar raakt ze bevriend met de Vogelverschrikker, de Blikken Houthakker en de Leeuw. Samen gaan ze op zoek naar de tovenaar van Oz, de enige die Dorothy en Tot weer naar huis kan brengen. Het wordt een zoektocht vol spannende avonturen.

Grazie al servizio di Serial reader (un'app che mi permette di leggere i classici, un capitolo al giorno) ho finalmente colmato questa lacuna e anch'io ho potuto sperimentare con Dorothy e i suoi compagni di viaggio la magia del mondo di Oz! Questa è una favola per grandi e piccini, che sa parlare dritto al cuore del lettore senza bisogno di complicate allegorie.. Tutti abbiamo bisogno di qualcuno che creda in noi, ma tutto deve partire da noi stessi, siamo noi i primi a dover aver fiducia nei propri mezzi!
    Vogliamo comunque parlare della carneficina causata dall'uomo di latta e la sua accetta?! Qualsiasi cosa andasse incontro al gruppo con un atteggiamento minaccioso, veniva "risolata" con un colpo secco al collo..

Recentemente ho visto anche il film con Judy Garland del '39.. Davvero un bell'adattamento, anche se si discosta in molti punti dal libro.

gezegd op

recensione a cura di lunaticamente.com

Link: https://www.lunaticamente.com/recensioni-di-libri/item/272-il-mago-di-oz-di-lyman-frank-baum.html

Mi è piaciuto viaggiare nel magico mondo di Oz e incontrare lo spaventapasseri, il taglialegna di ferro e il leone. Ho amato anche i topolini, le scimmie volanti e Oz stesso, l'uomo che inganna per intimorire gli altri ma altro non è che un piccolo burattino costretto a nascondersi in una stanza, lontano da tutti. Il leone senza coraggio aveva solo bisogno di credere in se stesso; il taglialegna di ferro convinto di non avere cuore si comportava come se ne avesse uno cercando di non ferire chi gli stava intorno e lo spaventapasseri senza cervello pieno di intuito e ingegno. Ed ecco il Mago di Oz che li inganna a fin di bene perché ognuno di loro aveva già ciò che gli serviva, gli mancava solo un motivo per credere in se stessi.
    Questi classici insegnano cose importanti, trasmettono alcuni insegnamenti che stiamo dimenticando, ad esempio, ognuno di loro aveva un sogno e ha potuto realizzarlo solo grazie agli amici. Se in più ci aggiungiamo spirito di avventura e creature magiche otteniamo un classico che TUTTI dovrebbero leggere. Soprattutto coloro che hanno dimenticato l'importanza di avere ma soprattutto di essere Amico.

gezegd op

Come non amare questo classico per bambini? Insieme ai protagonisti ho vissuto le loro avventure, emozionandomi nonostante l'età. Consigliatissimo, libro scorrevole, semplice e piacevole da leggere. ...doorgaan

Semplicemente magico

Ho amato questo libro, ho amato accompagnare la piccola Dorothy e i suoi amici attraverso il loro viaggio. In apparenza è un libro per bambini, ma leggendolo da adulti si può interpretare in modo più profondo. Il viaggio fisico dei protagonisti è una metafora del viaggio alla riscoperta di noi stessi. A volte intraprendiamo un viaggio interiore di proporzioni epiche, tristi e infelici perché desideriamo qualcosa che non abbiamo, per comprendere infine che il necessario per renderci felici lo avevamo già dall'inizio.
    Morale della favola: La cosa importante non è la meta, ma il viaggio che hai affrontato per raggiungerla. :)
    E' davvero un libro meraviglioso

gezegd op

Una fiaba ben scritta e, oramai, famosissima, in grado tutt'ora, nonostante abbia più di un secolo di vita, di emozionare e far sognare anche i più grandi. La trama oramai è entrata prepotentemente nella cultura di ognuno di noi, i suoi personaggi sono diventati icone negli anni, anche grazie alla nota trasposizione cinematografica. Insomma, nonostante la trama lineare e la brevità del romanzo, rimane consigliatissimo a grandi e piccini.

gezegd op

Sono rimasta molto sorpresa. Conoscevo la storia vagamente ed è valsa la pena di leggerla. Lo stile è molto semplice, a volte banale: non so se è un'edizione Penguin semplificata oppure semplicemente è un libro rivolto ad un pubblico di bambini e magari dovrebbe essere letto in quell'età. Ma anche da cresciutella, ho trovato un certo piacere nel leggerlo.